Come trasformare Samsung Galaxy S9 Google Pixel

Come trasformare un Samsung Galaxy S9 in un Pixel grazie a un tema

Seppur i nuovissimi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ siano dotati di specifiche tecniche e feature davvero di alto livello, molti non riescono ancora ad apprezzare pienamente la Samsung Experience.

Dunque, se volete acquistare i nuovi dispositivi dell’azienda sudcoreana ma desiderate avere un’interfaccia software che ricorda quella dei Google Pixel, allora è possibile effettuare la trasformazione utilizzando un semplice tema.

Come trasformare Samsung Galaxy S9 Google PixelSamsung Galaxy S9: molti ancora non apprezzano la Experience UI

Molti di voi sicuramente sanno che Samsung propone un’applicazione che permette di accedere a tantissimi temi, sfondi, icone e Always ON Display sviluppati da terze parti.

I temi, ad esempio, vanno ben oltre la semplice modifica del launcher poiché cambiano i colori dell’intera interfaccia, modificano la schermata di blocco, ritoccano i pulsanti di navigazione, sostituiscono le vecchie icone con delle nuove a tutte le applicazioni installate sullo smartphone e cambiano persino il colore delle app di sistema come Telefono, Orologio e Messaggi. Detto ciò, in questo articolo vi proponiamo un tema che permette di trasformare un Samsung Galaxy S9 in un Pixel (o quasi).

Come trasformare Samsung Galaxy S9 Google PixelCome cambiare tema sui Samsung Galaxy S9

Il miglior tema in stile Google Pixel presente su Samsung Temi si chiama Pixelize creato dallo sviluppatore Cameron Bunch. In sostanza, il tema prova a replicare l’interfaccia utente proposta dagli smartphone di Google applicando modifiche al launcher, alla tendina delle notifiche, alle impostazioni, alla barra di navigazione e alle icone delle varie applicazioni. Nel complesso, quindi, si tratta di un ottimo tema.

Lo stesso sviluppatore ha voluto sviluppare anche una versione dark del Pixelize dedicata proprio ai Samsung Galaxy S9 che utilizza prettamente le tonalità scure per massimizzare il risparmio energetico (link download).

Come trasformare Samsung Galaxy S9 Google PixelSe volete applicare il tema Pixelize sul vostro nuovo dispositivo, il processo è davvero semplicissimo. Ecco come fare:

  • Tappate su questo link direttamente dal vostro device
  • A questo punto, il vostro Galaxy S9 apre automaticamente l’app Samsung Temi
  • Tappate su Scarica
  • Attendete la fine del processo di download e cliccate su Applica

In pochi secondi, il tema verrà applicato all’interfaccia del vostro terminale. Se, cliccando sul link, l’applicazione Temi non si avvia, potete risolvere semplicemente cercando “Pixelize” tramite l’apposita barra di ricerca.

Come trasformare Samsung Galaxy S9 Google PixelCosa modifica il tema Pixelize sui vostri Samsung Galaxy S9?

Pixelize include anche un pacchetto di icone che modifica quelle presenti (dove è possibile). Se, però, volete ripristinare quelle del precedente tema, basta tornare in Samsung Temi, tappare sulla scheda Icone e ripristinate quelle che avevate prima dell’applicazione di Pixelize.

La stessa cosa vale se volete ripristinare il tema Samsung predefinito. Basta farlo dalla sezione Temi. Naturalmente, Pixelize (o qualunque altro tema simile) non trasformerà il vostro Samsung Galaxy S9 esattamente in un Google Pixel.

Come trasformare Samsung Galaxy S9 Google PixelAd esempio, la tendina delle notifiche avrà sempre lo stesso layout e configurazione di prima anche se lo stile e i colori delle icone sono stati cambiati. La stessa cosa vale per i riquadri delle Impostazioni.

La schermata del multitasking appare sempre la stessa ma con un colore diverso applicato alla barra superiore. Nel complesso, però, è un’alternativa davvero valida se apprezzate gli ultimi top di gamma di Samsung ma volete avere un’esperienza molto simile a quella offerta dai Pixel.

Come trasformare Samsung Galaxy S9 Google Pixel