Come disattivare Bixby su smartphone Samsung Galaxy

La presenza dell’assistente vocale Samsung all’interno dei firmware dei principali smartphone Galaxy rappresenta un vantaggio spesso, non visto come tale dagli utenti che per svariati motivi preferirebbero disattivare Bixby nella sua completezza.

Disattivare Bixby su smartphone Samsung: come liberarsi anche di Bixby Voice

Nonostante Samsung abbia chiaramente interesse di promuoverne l’utilizzo, la liberta di scelta consente di potersi liberare della funzione accessoria in pochi passi attraverso l’utilizzo dei percorsi prestabiliti sia per Bixby.

I passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Disabilitare Bixby Voice
  2. Disabilitare Bixby Home

Disattivare Bixby Voice – Addio al riconoscimento vocale Samsung Galaxy

Il primo passo da compiere è accedere alla schermata di Bixby, è possibile sia eseguire uno swype verso destra (se non avete configurato un launcher alternativo) che utilizzare il tasto fisico alla sinistra di Samsung Galaxy S8 ed S8+ o di Galaxy S9 e Galaxy S9+.

Disattivare Bixby Voice
Disattivare Bixby Voice | Photo Credit: Android Central

All’interno di Bixby dovrete cercare il menù a comparsa (le tre icone verticali in alto a destra) e cliccare su “Impostazioni Bixby” ed infine scorrere la schermata alla sezione “Voce” sino a Bixby Voice da poter disattivare con un semplice tocco.

Una volta completato questo step, sia il riconoscimento vocale che il tasto Bixby per i comandi senza mani saranno disabilitati lasciando attivo esclusivamente Bixby Home.

Disattivare Bixby Home – Nessun fastidio tramite il pulsante Bixby

Il secondo passo da compiere per disattivare Bixby in modo definitivo è disabilitare l’accesso alla Home dell’assistente digitale che può essere eseguito tramite swype o tasto fisico, entrambi da inibire.

Disattivare Bixby Home
Disattivare Bixby Home dal tasto fisico | Photo Credit: Android Central

Per disabilitare il tasto fisico recatevi a Bixby Home, come fatto in precedenza, volgete lo sguardo alla parte superiore dello schermo e stavolta eseguite un tocco sull’icona ad ingranaggio, che sbloccherà l’accesso alle Impostazioni Tasto Bixby da poter disattivare in modo istantaneo.

Disattivare Bixby Home
Disattivare Bixby Home dalla home | Photo Credit: Android Central

Per disabilitare l’accesso dalla Home di Samsung Experience (launcher di default) eseguite una pressione prolungata in un qualsiasi spazio vuoto della schermata sino all’apparizione del menù schermate, eseguite uno swype verso destra sino a Bixby Home e disabilitatene l’accesso tramite il tasto On/Off allocato in alto.

Problemi Bixby: domande e risposte

I meccanismi per disattivare Bixby sono forniti direttamente da Samsung, difficile quindi incontrare problemi lungo il percorso salvo il saltare passaggi fondamentali, lasciando l’assistente attivo a metà.