Come aumentare durata batteria Samsung Galaxy S9

Come aumentare la durata della batteria dei Samsung Galaxy S9

I Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono sicuramente dei dispositivi molto eleganti e performanti ma l’azienda sudcoreana deve cercare di migliorare l’autonomia. Rispetto ai predecessori, infatti, la durata della batteria è rimasta praticamente identica poiché troviamo le stesse batterie da 3000 mAh e 3500 mAh, rispettivamente, viste lo scorso anno.

Sappiamo che il produttore sudcoreano si affida al suo processore Exynos 9810 per le unità internazionali e allo Snapdragon 845 di Qualcomm per i modelli venduti negli Stati Uniti e in Cina.

Come aumentare durata batteria Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9: alcuni consigli per estendere la durata della batteria dei nuovi smartphone

Le differenze fra le versioni Snapdragon ed Exynos sono davvero minime. Negli ultimi 2 anni, nei benchmark, i modelli Exynos hanno avuto sempre la meglio ma quest’anno il Galaxy S9 con Snapdragon 845 è in testa.

Ribadiamo che comunque parliamo di piccole differenze che non incidono assolutamente sull’utilizzo quotidiano. Indipendentemente dalla variante di Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, di seguito vi proponiamo alcuni consigli su come aumentare la durata della batteria.

Disattivare l’Always ON Display

L’Always ON Display dei Samsung Galaxy S9 permette di visualizzare rapidamente l’ora, la data, il calendario e le notifiche ricevute senza dover accendere lo schermo. La feature non richiede molte risorse per funzionare poiché entrambi i dispositivi sono dotati di pannelli AMOLED. Tuttavia, se avete intenzione di utilizzare il vostro dispositivo per un’intera giornata, ogni piccolo aiuto è utile, come la disattivazione dell’Always ON Display.

Come aumentare durata batteria Samsung Galaxy S9Disinstallare o disattivare le app inutilizzate

Samsung pre-installata sui suoi top di gamma una serie di funzionalità e applicazioni. Ad esempio, sui Galaxy S9 ed S9+ abbiamo le app Calendario, Messaggi, Musica e così via progettate dalla stessa società. Anche se non possono essere disinstallate o disabilitate, è possibile comunque fare ciò con molte altre app. Un esempio è Microsoft Office che arriva già inclusa sui due flagship.

In base alla variante, inoltre, potreste avere anche delle applicazioni dell’operatore. Fortunatamente, spesso è possibile disabilitarle o disinstallarle senza problemi. Per fare ciò, basta premere a lungo sull’icona del software e tappare sull’opzione Disabilita. Se volete riattivare un software, potete farlo andando su Impostazioni – Applicazioni e agire dal menu presente in alto a sinistra.

Come aumentare durata batteria Samsung Galaxy S9Isolare le applicazioni che consumano energia

Se vi accorgete che la batteria del vostro Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ si scarica più velocemente del solito, il primo passo da fare è quello di cercare e di isolare il problema. Android mette a disposizione una serie di opzioni per impedire alle app di utilizzare le risorse di sistema in background.

Tuttavia, anche un nuovo aggiornamento di un’app potrebbe causare un comportamento anomalo. Ad esempio, le app dei social network tendono a consumare molte risorse quando sono in background.

Per avere un’idea di quanta energia consuma un particolare software, recatevi su Impostazioni – Sistema – Manutenzione dispositivo – Batteria. Qui potete vedere la quantità di batteria utilizzata da una specifica applicazione. Tappando sul pulsante Risparmio energetico, il sistema operativo chiude tutte le app in esecuzione in background.

Come aumentare durata batteria Samsung Galaxy S9Configurare la Modalità prestazioni

I Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono dotati di diverse modalità di utilizzo. Per impostazione predefinita, l’azienda consiglia di usare la modalità Ottimizzata che offre il perfetto mix fra autonomia e performance. Tuttavia, sono disponibili altre 3: Gioco, Svago e Alte prestazioni.

Di queste è possibile personalizzare anche le impostazioni. Per il classico utilizzo quotidiano, potrete sfruttare la modalità Ottimizzata e impostare la risoluzione dello schermo su Full HD+ 2220 x 1080 pixel. Quando, invece, volete giocare, basta attivare la modalità Alte prestazioni per avere il massimo dal vostro device.

Come aumentare durata batteria Samsung Galaxy S9Ottimizzare i dispositivi

I nuovi top di gamma del brand sudcoreano sono dotati di una funzionalità di ottimizzazione che consente di cancellare i file non necessari, chiudere le app in background e liberare memoria con un solo click. È possibile visualizzare la percentuale dello stato di manutenzione dello smartphone andando su Impostazioni – Manutenzione dispositivo. Tappando semplicemente su Ottimizza adesso, potrete migliorare le prestazioni del terminale.

Come aumentare durata batteria Samsung Galaxy S9Impostare il risparmio energetico

Un modo per estendere la durata della batteria dei vostri Samsung Galaxy S9 è quello di utilizzare la modalità di risparmio energetico. In questo caso, Samsung propone due possibilità: Medio e Massimo. Tuttavia, è possibile regolare le impostazioni per ognuna di queste 2 configurazioni in base alle vostre esigenze.

Ad esempio, siete in grado di regolare la risoluzione dello schermo, ridurre la velocità del processore, diminuire la luminosità oppure limitare l’utilizzo della rete in background. Se ciò non bastasse, l’interfaccia mostra anche il tempo di estensione della durata della batteria.

Come aumentare durata batteria Samsung Galaxy S9Resettare lo smartphone e utilizzare Smart Switch

Se non avete avuto i risultati sperati con i consigli che vi abbiamo riportato poco fa, esiste sempre la possibilità di ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Una volta eseguita la configurazione iniziale, assicuratevi di saltare le opzioni di ripristino offerte inserendo l’account Google e di configurare il dispositivo da zero. A questo punto, affidatevi al programma Smart Switch di Samsung per ripristinare app, contatti, impostazioni, foto e dati sul vostro Samsung Galaxy S9 o Galaxy S9+.

Come aumentare durata batteria Samsung Galaxy S9