Come abilitare le GIF sull’Always On Display di Galaxy S8 e Note 8 | Guida

Gli ultimi dispositivi top di gamma di Samsung, vale a dire Galaxy S9 e S9+, sono come ogni anno dotati di funzionalità inizialmente non presenti nei dispositivi meno recenti della casa coreana. Tuttavia il costruttore, si mette solitamente al lavoro per far in modo di portare parte delle nuove caratteristiche anche nei modelli precedentemente usciti. È stato da poco rilasciato infatti, un aggiornamento dell’Always On Display, che permette di abilitare il supporto alle GIF per il Galaxy S8 e Note 8

Samsung aggiunge il supporto GIF all’Always On Display di Galaxy S8 e Note 8

L’Always On Display dei suddetti dispositivi in realtà, supportava già il formato GIF da subito, mostrando però le immagini in formato statico piuttosto che in movimento. Con l’ultimo aggiornamento apportato da Samsung, i possessori di Galaxy S8 e Note 8 potranno adesso vedere le GIF preferite con annessa animazione, potendo anche scegliere alcuni modelli già precaricati.

L’animazione GIF però, verrà eseguita soltanto una volta dopo che il telefono sarà stato bloccato, dopodiché verrà visualizzata un’immagine fissa. Questo tipo di limitazione, è chiaramente volta al risparmio energetico, in modo da ridurre l’impatto sulla batteria, anche se sarà comunque possibile tappare due volte la GIF per riprodurla, ogni volta che il telefono verrà bloccato.

Per ottenere l’aggiornamento relativo all’Always On Display, basterà recarsi sullo store proprietario Galaxy Apps, toccare quindi i tre punti in alto a destra e selezionare Le Mie App, quindi Aggiorna. Una volta arrivati nell’elenco, bisognerà trovare e tappare la voce Always On Display, toccando in seguito il tasto per l’aggiornamento. Una volta effettuato l’update, dovrete selezionare lo stile di un orologio che mostra le immagini sul display, di cui vi guideremo nella procedura tramite i passaggi sottostanti.

Come usare le GIF sull’Always On Display di Galaxy S8 e Note 8

  1. Per prima cosa, bisognerà recarsi nel menù impostazioni, toccando quindi la voce Scherm. blocco e sicurezza ed infine Always On Display. Fatto ciò, sotto la sezione Contenuto da mostrare, potrete selezionare sia la voce Pulsante Home ed Orologio oppure solamente Orologio.Galaxy S8
  2. Tornate adesso al menù Scherm. blocco e sicurezza e selezionate Orologio e FaceWidgets.Galaxy S8
  3. Toccate adesso su Stile Orologio per visualizzare l’elenco dei set disponibili.Galaxy S8
  4. Scorrete verso sinistra e selezionate lo stile mostrato nello screen.Galaxy S8
  5. Adesso potrete selezionare una GIF qualsiasi dalla vostra galleria, oppure sceglierne una tra quelle precaricate. Per selezionare dalla galleria, toccate sull’icona “+” scegliendo in seguito una GIF tra quelle salvate. Per le GIF precaricate invece, toccate il tasto Aggiungi GIF in basso, selezionando in seguito quella che più preferite.
  6. Una volta effettuata la selezione, toccato il pulsante Applica in alto a destra.

Da adesso, dovreste essere in grado di vedere l’animazione GIF riprodursi, ogni qual volta lo schermo del vostro Galaxy S8 o Note 8 verrà spento e visualizzando in seguito l’Always On Display.