Come cambiare numero WhatsApp e notificarlo ai contatti | Guida

La libertà e semplicità di cambiare operatore SIM ha ndotto i servizi di messaggistica, legati al numero SIM, a dover adattare alcune funzioni per non perdere i dati account, discorso recentemente revisionato anche da WhatsApp nell’ambito di come cambiare numero.

Cambiare numero WhatsApp e notificarlo ai contatti: i passaggi da compiere

Benchè tutti i dati siano, oramai da tempo, salvati in cloud tramite il backup WhatsApp attraverso l’account Gmail la possibilità di cambiare numero associato a quel medesimo account richiede altri passaggi per evitare di non accedervi più in futuro qualora il vostro numero SIM venisse disattivato o smarrito.

I passaggi da compiere sono pochi, semplici e quasi tutti intuitivi:

  1. Accedere alla propria sezione Account
  2. Inserire i numeri da cambiare nell’area “Cambia Numero”
  3. Confermare i dati e scegliere a chi notificare il cambio numero
  4. Completare la conferma SMS ed attendere messaggio di cambio

Accedere all’Account WhatsApp – Dove gestire i dati importanti

Account, Cambia numero WhatsApp
Impostazioni, percorso Account e Cambia Numero su WhatsApp

Inutile sottolineare come il primo passo sia accedere all’app di messaggistica, una volta lì e dalla schermata Conversazioni dovrete accedere al pannello “Impostazioni” come sempre accessibile nel margine superiore destro del vostro schermo.

La sezione Account contiene tutti i dati primari, importanti e sensibili, e nel caso di cambiare numero WhatsApp dovrete andare esattamente alla voce “Cambio numero” per accedere alla procedura guidata.

Cambia Numero – La procedura guidata alla quale prestare molta attenzione

La schermata iniziale non farà altro che mostrarvi un avviso, una piccola anteprima di cosa accade quando si cambia numero WhatsApp ai vostri messaggi, alle conversazioni e chiamate.

Una volta confermato dovrete inserire rispettivamente il numero attuale account e quello di migrazione, verso cui volete trasferire l’associazione dell’account e persino il backup associato all’account Gmail.

Confermare i dati e scegliere a chi notificarlo

Oltre al cambio numero WhatsApp include anche un sistema per notificare ai contatti le novità relative il vostro Account, prima di confermare il processo potrete infatti scegliere a chi farlo sapere.

La schermata vi offre la possibilità di non notificare ad alcuno il cambio numero, in tal caso vi basterà tenere l’opzione “Off”, oppure inviare una notifica automatica opzionando se farla giungere a tutti i contatti, solo a quelli con cui avete una conversazione attiva oppure a dei contatti preferiti e selezionati a vostra scelta.

Completare il cambio numero e conferme

L’ultimo passaggio richiede la conferma finale dei dati, a quel punto l’applicazione messaggistica invierà un SMS di conferma al vostro nuovo numero per completare la transazione Account.

SMS e notifica cambio numero WhatsApp
Conferme SMS e notifica per il cambio numero WhatsApp

Qualora il numero sia inserito nello smartphone Android alla ricezione SMS la conferma sarà automatica, in caso la SIM sia inserita in un altro telefono potrete comunque inserire manualmente il codice.

Una volta completato riceverete anche una conferma di avvenuto cambio numero ed i vostri contatti, sulla base delle opzioni precedentemente selezionate, riceveranno allo stesso modo una notifica.