Aukey Caricatore Wireless LC-C5 recensione

Continuano ad arrivare sul mercato a raffica nuovi caricatori wireless progettati per gli smartphone di ultima generazione, come i Samsung Galaxy S9, S9+ e Note 8. Recentemente, Aukey ha lanciato su Amazon un nuovo e particolare modello in grafite progettato per i dispositivi compatibili con la tecnologia Qi. Inoltre, l’Aukey Caricatore Wireless LC-C5 ha vinto l’iF Design Award 2018 nella categoria Charging Device. In questa recensione odierna scopriremo insieme tutte le sue caratteristiche.

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 – Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • Aukey Caricatore Wireless LC-C5
  • cavo USB Type-C lungo 100,7 cm
  • manuale delle anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 – Design e qualità costruttiva

Aukey ha sicuramente fatto un ottimo lavoro nella progettazione di questo interessante wireless charger. Innanzitutto, abbiamo una struttura molto compatta e davvero solida, realizzata con materiali di eccellente qualità, ottimo per essere posizionato sia sulla scrivania dell’ufficio che in casa.

Nota di merito va sicuramente all’attenzione nelle rifiniture e al dettaglio che il produttore ha dedicato su questo interessante prodotto che, come detto ad inizio recensione, ha vinto l’iF Design Award 2018 nella categoria Charging Device.

La maggior parte della struttura del dispositivo è stata realizzata in grafite con un grande pad in gomma sulla parte superiore e 4 piedini sempre in gomma sulla zona inferiore. Entrando più nello specifico, sulla parte frontale abbiamo soltanto il logo Aukey mentre sul retro le principali caratteristiche tecniche e certificazioni ottenute dall’Aukey Caricatore Wireless LC-C5.

Sulla zona superiore è presente l’ingresso USB Type-C mentre su quella inferiore l’indicatore LED. Parlando di numeri, il dispositivo misura 87 × 87 × 12 mm e pesa 128,3 grammi.

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 – Caratteristiche

L’Aukey Caricatore Wireless LC-C5 permette di ricaricare tutti gli smartphone compatibili con lo standard Qi senza utilizzare cavi. Difatti, basterà posizionare il vostro device sulla base per iniziare a caricarlo. Il wireless charger in grafite garantisce una compatibilità con numerosi dispositivi tra cui gli iPhone X, 8 e 8 Plus e i Samsung Galaxy S8, S8+, S9, S9+ e Note 8.

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 recensioneAukey specifica che è possibile comunque utilizzare le custodie protettive a patto che abbiano uno spessore inferiore ai 3 mm. L’Aukey Caricatore Wireless LC-C5 può essere usato con altri device che non supportano la ricarica wireless collegando un apposito ricevitore.

Il produttore ha impiegato una serie di accortezze riguardo la sicurezza per salvaguardare il vostro smartphone durante la ricarica da surriscaldamento e cortocircuiti. Attraverso l’indicatore LED è possibile comprendere lo stato di funzionamento del gadget. Quando la spia luminosa resta accesa di rosso significa che il caricatore wireless è in stand-by. Durante la fase di ricarica oppure a carica completata, invece, il LED diventa verde.

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 recensioneSe la spia luminosa lampeggia di rosso allora significa che è stato riscontrato un errore, molto probabilmente dovuto a oggetti metallici oppure alla scorretta posizione dello smartphone sulla base.

Entrando più nello specifico, l’Aukey Caricatore Wireless LC-C5 propone un ingresso da 5V 2A, un’uscita da 5V 1A e una massima potenza di ricarica pari a 5W.

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 recensioneAukey Caricatore Wireless LC-C5 – Prestazioni

Ho testato l’Aukey Caricatore Wireless LC-C5 ricaricando, come al solito, un Samsung Galaxy Note 8, da spento, dal 15 al 100% utilizzando l’Adaptive Fast Charging e il cavo USB Type-C fornito in confezione. Inoltre, ho comparato i risultati con quelli ottenuti dal caricatore wireless originale di Samsung.

Ecco i test nel dettaglio:

  • Caricatore originale: 2 ore e 33 minuti
  • Aukey Caricatore Wireless LC-C5: 2 ore e 48 minuti
  • Aukey Caricatore Wireless LC-C5 con cover Ringke Fusion: 2 ore e 50 minuti

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 recensioneCome è possibile vedere, i tempi di ricarica offerti dall’Aukey LC-C5 sono leggermente più lunghi rispetto al caricatore wireless originale per il Note 8. Tuttavia, si tratta delle stesse tempistiche offerte da altri modelli che ho avuto modo di provare fino ad ora.

Purtroppo, è assente sia la ricarica fast da 10W per i Samsung Galaxy che quella da 7.5W per gli ultimi iPhone 8, 8 Plus e X. Preciso che durante la fase di ricarica, il gadget non scalda per nulla. Ciò è possibile anche grazie alla sola ricarica standard offerta.

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 – Conclusioni

L’Aukey Caricatore Wireless LC-C5 è un prodotto sicuramente interessante realizzato con materiali di ottima qualità e con un’attenzione al dettaglio davvero alta. Le prestazioni sono molto vicine a quelle offerte, in questo caso, dal caricatore wireless originale di Samsung.

La presenza di una porta USB Type-C con tanto di cavo incluso in confezione permette ai possessori di un dispositivo con USB-C (come me) di portarsi in giro soltanto un cavo anziché due.

Uno degli aspetti che mi hanno colpito di più di questo wireless charger è la struttura realizzata in grafite. Al contrario, il punto dolente di questo prodotto è il suo prezzo di vendita che supera di poco i 30 euro. Sul mercato, infatti, esistono altri modelli che propongono anche la ricarica wireless fast e comunque realizzati con materiali premium (fra cui il nuovo Spigen Essential F306W).

Altre due cose che non mi hanno convinto di questo prodotto è il colore uguale dell’indicatore LED sia per la ricarica completa che per quella in corso e il pad superiore che non ha una forma piana ma bensì leggermente ovale sui lati. Questo format factor non permette allo smartphone di mantenersi stabile durante la fase di ricarica.

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 – Prezzo

L’Aukey Caricatore Wireless LC-C5 è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 31,99 euro con spedizione gratuita. Sfortunatamente, in questo momento non è disponibile all’acquisto ma sicuramente lo sarà presto, e speriamo ad un prezzo leggermente inferiore.

Aukey Caricatore Wireless LC-C5 recensione