trucchi WhatsApp

WhatsApp ridisegna i messaggi vocali e tempo di cancellazione testi

Due delle funzionalità più utilizzate dagli utenti sono al centro di un massiccio lavoro di rimodellamento da parte di WhatsApp che pensa di cambiare il metodo di registrazione ed il tempo per cancellare i messaggi.

Pressione per registrare messaggi vocali WhatsApp: addio al dito perenne su display

La funzione dei messaggi vocali ha sicuramente rivoluzionato l’approccio della messaggistica istantanea, la necessità attuale di dover mantenere prolungata la pressione sul tasto di registrazione è, però, decisamente un fastidio constatato da molti.

Una delle funzioni visionate all’interno dell’ultima versione Beta 2.18.71, avrebbe infatti mostrato le prime idee sviluppate da WhatsApp per sostituire la pressione prolungata con un più intuitivo e meno complesso meccanismo di attivazione con pressione di 5 secondi e la libertà di cancellare o proseguire la registrazione a mani libere.

Il meccansimo comporterà chiaramente una nuova UI, come mostrato di seguito verrà infatti mostrato un “Lock recording” una volta abilitata la funzione ed un messaggio “Cancel” per cancellare il messaggio vocale aiznchè utilizzare il classico swype. Si tratta di un meccanismo per facilitare anche la comprensione e permettere agli utenti di familiarizzare col sistema che, attualmente, non pare disponibile neppure per tutti gli utenti in Beta ma è chiaramente in arrivo nel futuro prossimo.

Cancella per tutti: maggiori limiti di tempo per cancellare messaggi

Altro aspetto oggetto di revisione è il tempo concesso ad un messaggio per essere cancellato, una funzione che nel tempo ha subito una notevole rivalutazione con non poche perplessità tra gli utenti.

Diversamente dalla nuova UI per le registrazioni vocali, la modalità “Cancella per tutti” consentirà di poter cancellare qualsiasi messaggio in qualsivoglia conversazione anche dopo un’ora dall’invio e, secondo le ultime stime, la funzionalità sarebbe in fase di distribuzione attuale.

Cancella per tutti di WhatsApp | Photo Credit: Indianexpress
Screen funzione Cancella per tutti di WhatsApp | Photo Credit: Indianexpress

Si tratta di un cambiamento considerevole per WhatsApp rispetto la precedente possibilità di cambio entro 7 minuti dall’invio, offrendo maggior libertà e disponibilità agli utenti oltre che lanciando un segnale importante ai servizi competitors nel campo della messaggistica istantanea.

Fonti: WABeta | Indianexpress