Vion multimetro smart Kickstarter

Vion: il multimetro smart che si collega allo smartphone via Bluetooth

Vion è un multimetro smart davvero semplice da utilizzare, progettato per gli utenti consumer, che riesce a sincronizzarsi con il proprio smartphone utilizzando semplicemente la tecnologia Bluetooth. Disponibile in crowdfunding su Kickstarter, questo particolare multimetro è in grado di effettuare rilevazioni in automatico per darvi una diagnosi completa come se stareste utilizzando un multimetro professionale.

Ormai siamo invasi da prodotti che consumano energia. Se qualcosa va storto, molti non sanno come risolvere il problema poiché c’è poca conoscenza dell’elettricità. Ecco perché una società californiana ha deciso di progettare Vion, il primo multimetro intelligente che facilita la diagnosi e la risoluzione di problemi legati all’elettronica.

Vion multimetro smart KickstarterVion: su Kickstarter è disponibile un comodo ed utile multimetro smart che si collega con lo smartphone

La maggior parte dei multimetri presenti sul mercato richiedono una certa conoscenza per comprendere i numeri visualizzati sul display LCD per determinare l’errore. Tuttavia, il dispositivo si collega allo smartphone misurando automaticamente senza dover selezionare un elemento di misurazione. Alla fine il risultato viene classificato come buono o cattivo.

Il gadget smart è capace di misurare la tensione e la resistenza grazie ad una coppia di sonde prive di corpo. Queste permettono di verificare se un prodotto, alimentato elettricamente, è rotto oppure no. Il tutto avviene grazie ad uno smartphone, all’app companion e alla tecnologia Bluetooth. In particolare, il software può essere facilmente controllato grazie all’interfaccia utente davvero intuitiva che può essere visionata praticamente da tutti.

Come detto precedentemente, la misurazione avviene automaticamente, quindi non sarà necessario effettuare nessuna operazione complicata. Vion è un prodotto semplice da utilizzare grazie anche alla voce guida.

Vion multimetro smart KickstarterIl multimetro dispone esclusivamente di due sonde senza un corpo

A differenza dei multimetri tradizionali, Vion è caratterizzato da un paio di sonde senza un corpo voluminoso, dunque risulta leggero e compatto. I modelli attuali richiedono il posizionamento esatto del selettore rotativo per effettuare la misurazione mentre Vion no.

I valori misurati vengono automaticamente memorizzati nell’applicazione, quindi non è necessario scriverli manualmente su un foglio di carta come, invece, avviene con un modello tradizionale. Naturalmente, l’app Vion è disponibile sia per Android che per iOS. Verso la parte superiore è presente un indicatore LED il quale permette di capire alcune cose in base all’illuminazione.

Vion multimetro smart KickstarterIn particolare, la spia si illumina di rosso, blu e verde fissi a seconda della misurazione mentre lampeggia ripetutamente di rosso, blu e verde per segnalare la connessione fra lo smartphone e il multimetro smart oppure continuamente di blu in attesa di una connessione Bluetooth. Il dispositivo propone due modalità di utilizzo: una automatica consigliata per gli utenti consumer e una esperto per i professionisti.

Vion è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 50 dollari con spedizioni in tutto il mondo a partire da giugno 2018.

https://www.kickstarter.com/projects/1441579202/the-worlds-simplest-bluetooth-multimeter?ref=discovery