Samsung Galaxy S9 cose da sapere slot schede SD

Le principali cose da sapere sullo slot per schede SD del Samsung Galaxy S9

A parte la serie Galaxy S6, Samsung ha sempre dato la possibilità all’utente di ampliare ulteriormente lo storage interno dei vari smartphone della serie Galaxy inserendo una semplice micro SD.

Anche gli ultimi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ permettono al possessore di inserire schede SD fino a ben 400 GB per aggiungere storage in pochissimi secondi. Il bello di avere uno slot per schede micro SD è che se non ne avete bisogno non altera l’esperienza di utilizzo dello smartphone ma, se volete utilizzarlo, è possibile aggiungere subito spazio di archiviazione.

Tuttavia, ci sono alcune limitazioni su ciò che si può fare con una scheda SD e alcuni parametri da tenere in considerazione quanto se ne acquista una. In questo articolo, abbiamo deciso di raggruppare alcune informazioni utili da sapere sull’utilizzo di una micro SD con il vostro nuovo Samsung Galaxy S9 o Galaxy S9+.

Samsung Galaxy S9 cose da sapere slot schede SDLa micro SD non può essere impostata come memoria principale

Samsung continua ad utilizzare la scheda SD come memoria rimovibile aggiuntiva piuttosto che principale. Ciò significa che non è possibile sommare la memoria della micro SD a quella interna. In questo modo, sarete soltanto in grado di scegliere se copiare o spostare un file sulla scheda SD oppure sullo storage interno del Galaxy S9.

Questa scelta dell’azienda sudcoreana, però, ha un vantaggio: è possibile rimuovere la SD da un S9 liberamente, senza preoccuparsi di danneggiare il sistema. Anche in caso di guasti od anomalie, si perderanno soltanto i file salvati sulla micro SD e non quelli sullo smartphone. Ad esempio, potrete tranquillamente estrarre la scheda dall’apposito carrellino, inserirla nel laptop e trasferire file da/verso di essa e poi rimetterla nel telefono senza problemi.

Samsung Galaxy S9 cose da sapere slot schede SDLa maggior parte delle applicazioni non possono essere spostate sulla scheda SD

Uno degli svantaggi di avere una micro SD soltanto con memoria rimovibile e non come principale è che non si possono spostare tutti i tipi di file su di essa. Ad esempio, potrete tranquillamente migrare foto, musica, video e documenti senza problemi (un ottimo modo per liberare spazio sulla memoria interna!) ma non potrete spostare la maggior parte delle applicazioni o dei giochi.

Samsung Galaxy S9 cose da sapere slot schede SDImmagini e video salvati sulla micro SD di default

Non appena un Samsung Galaxy S9 o Galaxy S9+ riconosce una micro SD inserita, inizia a salvare automaticamente foto e video scattate e registrati con la fotocamera da quel determinato momento in poi.

Tuttavia, le foto che richiedono un’alta larghezza di banda, come gli scatti a raffica e i video in slow-motion a 960 FPS, molto probabilmente vengono salvati direttamente sull’archiviazione interna piuttosto che sulla micro SD.

Ciò avviene per riuscire ad ottenere le migliori prestazioni possibili in fase di utilizzo. Se per qualunque momento motivo decidiate di non salvare foto e video sulla scheda SD, è possibile cambiare la posizione di archiviazione dalle impostazioni della fotocamera.

Samsung Galaxy S9 cose da sapere slot schede SDScegliere una micro SD abbastanza veloce in modo da non doversi preoccupare delle performance

Negli ultimi mesi abbiamo visto sul mercato arrivare tantissimi modelli di micro SD incredibilmente veloci ma proposti a prezzi ragionevoli, dunque acquistabili da chiunque. In questo caso, affidatevi ai grandi brand (come SanDisk e la stessa Samsung) e le recensioni online prima di effettuare l’acquisto.

Come regola generale, non dovreste acquistare delle micro SD con una classe inferiore alla decima. Se puntate ad eseguire applicazioni sulla scheda, effettuare trasferimenti di file di grandi dimensioni o registrare video, allora dovreste valutare l’acquisto di una scheda SD U1 o meglio ancora U3.

Samsung Galaxy S9 cose da sapere slot schede SDDove acquistare delle buone micro SD

Anche se le schede SD sono notevolmente migliorate negli ultimi mesi, ciò non significa che un modello sia uguale ad un altro. Bisogna prendere in considerazione alcuni fattori durante l’acquisto come le performance in velocità di lettura e scrittura, l’affidabilità, la capacità e soprattutto il prezzo in relazione a questi ultimi dati. Su Amazon.it sono comunque reperibili vari modelli molto interessanti tramite questo link.

Samsung Galaxy S9 cose da sapere slot schede SDCrittografare la scheda SD per una maggior sicurezza

Uno dei problemi che affligge una scheda SD rimovibile, formattata appunto come memoria rimovibile, è che chiunque può accedere facilmente al contenuto semplicemente rimuovendo il carrellino delle SIM.

Per accedere a quest’ultimo, infatti, non è necessario sbloccare il telefono. Un modo migliore per proteggere il vostro smartphone e i file inclusi è quello di non permettere a nessuno di utilizzarlo.

Tuttavia, sappiamo che gli incidenti accadono quindi è meglio proteggere i dati crittografando la scheda SD. Con questa funzione abilitata, i dati possono essere letti soltanto dal Samsung Galaxy S9 che l’ha crittografata.

Per crittografare una micro SD, seguite questi passaggi:

  • Dirigetevi su Impostazioni
  • tappate su Schermata di blocco e sicurezza
  • cliccate su Crittografa scheda SD

In tutto questo, però, c’è un grosso svantaggio: quando si crittografa una micro SD con un Samsung Galaxy S9, questa non potrà più essere letta da nessun altro dispositivo in vostro possesso. Ciò significa che se volete inserire la stessa scheda SD nel vostro computer, non sarete in grado di leggere i dati. Questo significa anche che se danneggiate il vostro S9 in maniera irreparabile, si perderanno anche i dati contenuti in essa, per sempre.

Samsung Galaxy S9 cose da sapere slot schede SDLa rimozione della micro SD rimuove anche la SIM

Anche se si tratta di una cosa relativamente banale, ricordatevi che, estraendo il carrellino, rimuovete anche la SIM oltre che la micro SD. Dunque, se avete intenzione di utilizzare lo slot per schede SD per trasferire file tra il vostro Samsung Galaxy S9 e il laptop, ricordatevi che in quel momento non sarete più reperibili. In alcuni casi, dopo aver rimosso la SD, è necessario un riavvio completo del dispositivo per ripristinare il funzionamento dei dati mobile.

Samsung Galaxy S9 cose da sapere slot schede SD