Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensione

Le prime 9 cose da fare sul vostro nuovo Samsung Galaxy S9

Samsung ha ufficialmente portato sul mercato i suoi ultimi top di gamma Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+. Parliamo dell’ultima generazione di smartphone appartenente alla serie Galaxy S che porta con sé una serie di novità molto interessanti e alcune modifiche ed aggiornamenti che vanno a perfezionare quanto visto sulla precedente generazione.

Un esempio è il lettore di impronte digitali che è stato spostato dal lato sinistro della fotocamera a quello sottostante per rendere più facile l’accesso da parte dell’utente. In questo articolo vi parleremo delle prime 9 cose da fare sul vostro nuovo Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, dalla configurazione dell’Intelligent Scanner al setup iniziale di Bixby e Samsung Pay.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensioneImpostare l’Intelligent Scanner

Visti alcuni problemi riscontrati lo scorso anno, Samsung ha deciso di proporre all’utente, con i nuovi S9, una nuova funzione di autenticazione biometrica che combina il riconoscimento facciale e la scansione dell’iride: il suo nome è Intelligent Scanner.

Si tratta di un metodo di sblocco più veloce ed accurato rispetto allo sblocco del volto standard o alla scansione dell’iride, riuscendo a proporre delle prestazioni migliori anche in condizioni di scarsa illuminazione. Nonostante ciò, l’azienda sudcoreana precisa che Intelligent Scanner non è sicura come la scansione tramite l’iride e inoltre non può essere utilizzata con Samsung Pay.

Diciamo che può essere considerata soltanto un’alternativa al classico sblocco tramite impronta digitale. Per attivare Intelligent Scanner, è necessario andare su Impostazioni – Schermata di blocco e sicurezza – Scansione intelligente e seguire le istruzioni per configurare il nuovo metodo di autenticazione biometrica.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensioneCambiare la risoluzione dello schermo in WQHD+

Sia il Samsung Galaxy S9 che il Galaxy S9+ sono dotati di un bellissimo display Super AMOLED in risoluzione massima WQHD+. Parliamo di uno dei migliori schermi presenti ad oggi su uno smartphone. Tuttavia, la risoluzione predefinita è il Full HD+ 2220 × 1080 pixel e non Quad HD+ 2960 × 1440 pixel.

L’azienda sudcoreana ha deciso di introdurre questa piccola modifica dal Galaxy S7, molto probabilmente per migliorare l’autonomia e per ottenere migliori prestazioni. La feature, quindi, è stata tramandata su S8 e ora su S9. Anche se la differenza fra il Full HD e il 2K non è così evidente su un display da 5.8 pollici o da 6.2 pollici, comunque vi consigliamo di cambiare la risoluzione in Quad HD+ per sfruttare pienamente tutte le potenzialità di questo splendido pannello Super AMOLED.

Per fare ciò, è necessario andare su Impostazioni – Schermo – Risoluzione schermo e spostare il cursore verso WQHD+.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensioneConfigurare i Pannelli Edge

Samsung ha deciso di sfruttare il bordo curvo destro per accedere ai Pannelli Edge. Questa feature permette di utilizzare applicazioni e contatti preferiti con un semplice swipe dal bordo destro dello schermo verso quello sinistro.

Se ciò non bastasse, è possibile configurare collegamenti, ottenere aggiornamenti in tempo reale, ad esempio, sulle partite preferite e persino le ultime notizie. Pannelli Edge può essere configurata in questo modo: andate su Impostazioni – Schermo – Schermo curvo e attivate i Pannelli Edge tramite l’apposito toggle.

Nella schermata è presente anche una funzione chiamata Illuminazione Edge che illumina il bordo dello smartphone quando si ricevono notifiche. Ritornando alla schermata home, a questo punto vedrete una piccola linguetta sul bordo destro del display del vostro Samsung Galaxy S9 dove sarà possibile accedere ad applicazioni, contatti e altro ancora con un semplice swipe.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensioneCambiare la posizione dei tasti di navigazione

Lo scorso anno, con i Galaxy S8, Samsung ha deciso di eliminare i pulsanti di navigazione hardware implementandoli sullo schermo. Il vantaggio di avere i tasti software è che possono essere personalizzati.

Tramite le Impostazioni, infatti, ora è possibile cambiare il layout dei pulsanti oppure nascondere completamente la barra di navigazione. Se, ad esempio, siete abituati ad avere il pulsante Indietro a sinistra del tasto Home, è possibile modificare la disposizione andando su Impostazioni – Schermo – Barra di navigazione – Layout pulsante e selezionate la configurazione preferita.

È possibile anche nascondere la barra di navigazione spuntando su Pulsante mostra e nascondi. In questo modo deciderete quando nascondere o mostrare la suddetta barra.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensioneImpostare il filtro luce blu

I Samsung Galaxy S9 ed S9+, come i loro predecessori, sono dotati di un filtro luce blu integrato che permette di ridurre l’affaticamento degli occhi durante la visione dello schermo in posti bui o di notte. È possibile regolare l’intensità del filtro e creare una pianificazione personalizzata in modo che si attivi automaticamente in un orario specifico.

Per configurare il filtro luce blu andate su Impostazioni – Schermo – Filtro luce blu e tappate sul toggle per attivarlo. Se cliccate sull’opzione, accederete a un menu dove regolare l’opacità e programmare l’attivazione automatica.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensioneConfigurare Bixby

Con gli S8, Samsung ha introdotto Bixby, ossia l’assistente virtuale progettato per assistervi durante la vostra giornata. Anche se in questo momento non è disponibile in italiano, in realtà Bixby ha del potenziale.

Ad esempio, Bixby Vision permette di tradurre un testo in tempo reale, Bixby Home è un hub dove vengono riportate le varie notizie e le ultime da Facebook, Twitter e altri social network mentre Bixby Voice consente di aprire le applicazioni tramite dei comandi vocali.

Attraverso il pulsante fisico posto sul lato sinistro, è possibile richiamare subito l’assistente virtuale. Qualora voleste utilizzare Google Assistant come assistente virtuale predefinito, è possibile comunque disattivare Bixby ma il pulsante fisico non potrà essere rimappato.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensioneImpostare Always ON Display

Always ON Display è ormai da tempo un pilastro fondamentale degli smartphone Samsung con schermo OLED. Grazie a questa funzionalità è possibile visualizzare facilmente le notifiche in arrivo, l’ora, la data, controllare rapidamente il calendario oppure accedere ai controlli di riproduzione della musica direttamente dal display spento.

La feature può essere attivata da Impostazioni – Schermata di blocco e sicurezza e tappate sul toggle in corrispondenza del nome della funzionalità. Naturalmente, è possibile anche effettuare svariate personalizzazioni in base alle vostre esigenze.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensioneImpostare Samsung Pay

Samsung Pay è uno dei migliori servizi di pagamento mobile disponibili ad oggi ed è arrivato ufficialmente in Italia da qualche giorno. La feature permette di utilizzare lo smartphone per effettuare pagamenti in tutta sicurezza presso i negozi oppure online. Per configurare Samsung Pay è necessario scaricare l’applicazione dallo store Galaxy Apps. Una volta installata, basterà inserire i dati della carta di credito o di debito personale per iniziare ad utilizzare il servizio.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensioneEliminare i bordi delle icone delle applicazioni

La Experience di Samsung crea un bordo bianco attorno a tutte le icone delle varie applicazioni che non si adattano ad essa. Per alcuni applicativi il risultato finale non è così eccezionale, come ad esempio Spotify.

Per sbarazzarvi di questa modifica, è necessario recarvi su Impostazioni – Schermo – Cornici Icone e selezionate Solo icone. Infine, tappate sul pulsante Fine per ripristinare le icone nel formato originale.

Samsung Galaxy S9 9 cose fare accensione