Samsung Galaxy S9 5 cose disattivare

Le prime 5 cose da disattivare sul Samsung Galaxy S9

Sappiamo che la Experience di Samsung è fra le interfacce utenti più personalizzabili e ricche di funzioni. I Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono stati annunciati dal produttore sudcoreano con la Experience 9.0 basata su Android 8.0.0 Oreo. Pur essendo piena di funzioni, spesso la UI richiede dei piccoli ritocci per poter funzionare in maniera adeguata e senza quei fastidiosi lag.

Ci sono diverse caratteristiche attive di default su entrambi gli smartphone che non sono molto utili oppure vengono utilizzate soltanto da pochissimi utenti. Per questo motivo abbiamo deciso di stilare una lista delle prime 5 cose da disattivare sulla Experience 9.0 dei nuovi Samsung Galaxy S9 ed S9+ una volta tirati fuori dalla confezione.

Samsung Galaxy S9 5 cose disattivareDisabilitare completamente o alcune parti di Bixby

Bixby è l’assistente virtuale personale progettato da Samsung lanciato assieme ai Galaxy S8. Tuttavia, Bixby Voice non è ancora disponibile in lingua italiana anche se comunque accessibile.

Negli ultimi mesi, il produttore asiatico ha rilasciato diversi aggiornamenti costanti al suo Bixby migliorandolo molto ma ha ancora molta strada da fare prima che possa essere paragonato a Siri, Cortana e Google Assistant. Fortunatamente, l’azienda sudcoreana questo lo ha capito per questo dà una serie di varie opzioni per disabilitare completamente o parte di Bixby sul proprio Samsung Galaxy S9.

Una delle cose che la maggior parte degli utenti vorrebbe fare è disattivare il pulsante Bixby posto sul lato sinistro, appena sotto il bilanciere del volume. Questo, infatti, risulta molto facile da premere accidentalmente.

Disabilitare il tasto risulta abbastanza semplice. Ecco la procedura:

  • Aprite Bixby Home effettuando uno swipe verso destra sulla schermata iniziale
  • tappate sull’icona a forma di ingranaggio posta nell’angolo in alto a destra
  • agite sul toggle Bixby Key

In questo modo, se ora premete il pulsante Bixby, non accadrà nulla. Se volete disabilitare anche Bixby Voice, è possibile farlo tramite le impostazioni di Bixby Home e agire dal toggle posto accanto alla voce Bixby Voice.

Se volete disattivare completamente Bixby sul vostro Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, tenete premuto su un punto vuoto della home screen, scorrete verso destra e tappate sul toggle posto in alto a destra.

Samsung Galaxy S9 5 cose disattivareSostituire la tastiera Samsung

La tastiera Samsung propone degli algoritmi di previsione e di scorrimento abbastanza vecchi, il che potrebbe portarvi ad effettuare alcuni errori durante la scrittura. Tuttavia, sul Play Store sono reperibili una serie di ottime tastiere pronte a sostituire quella stock dell’azienda.

Ad esempio, è possibile scegliere la Gboard di Google, oppure la SwiftKey o ancora le tastiere Chrooma e Fleksy. È possibile gestire e cambiare la tastiera da Impostazioni – Gestione generale – Lingua e inserimento – Tastiera predefinita. Potete anche cambiare rapidamente la tastiera tappando sulla piccola tastiera presente nella barra di navigazione.

Samsung Galaxy S9 5 cose disattivareDisattivare i Pannelli Edge

A partire dal Galaxy S6, Samsung ha deciso di proporre sul mercato degli smartphone dotati di display Dual Edge, ossia con bordo curvo su entrambi i lati. Parliamo di schermi davvero fantastici che offrono un vantaggio funzionale in quanto rendono il telefono più stretto. Nonostante ciò, i Pannelli Edge non sono molto utilizzati dagli utenti, oltre ad essere attivati per impostazione predefinita.

Se apprezzate le funzionalità proposte da questo tool, allora lasciatelo attivo, ma nel caso inverso, ecco come procedere per la disabilitazione:

  • Effettuate uno swipe da destra verso sinistra in corrispondenza della piccola tacca che compare sul bordo destro
  • tappate sull’icona a forma di ingranaggio presente nell’angolo in basso a sinistra
  • agite sul toggle nell’angolo in alto a destra per disattivare la funzione
  • tornate alla schermata principale premendo il pulsante Home

Se desiderate riattivare Pannelli Edge, allora andate su Impostazioni – Schermo – Schermo curvo e cliccate sul toggle presente in corrispondenza di Pannelli Tag Edge.

Samsung Galaxy S9 5 cose disattivareNascondere le applicazioni che non si utilizzano che non possono essere disinstallate

Il launcher di Samsung permette di nascondere alcune applicazioni dalla lista, il che può aiutarvi a gestire le numerose app doppie e indesiderate che non possono essere disinstallate o addirittura disabilitate dal proprio Samsung Galaxy S9.

Anche se i software rimarranno installati sul terminale, non saranno visibili nell’app drawer. In questo modo, ad esempio, potrebbe nascondere facilmente le app Calendario, Email e Contatti di Samsung e lasciare quelle installate.

Ecco come fare:

  • Premere a lungo su un’area vuota della schermata iniziale
  • tappate su Impostazioni Home
  • scorrete verso il basso e scegliete Nascondi app
  • a questo punto selezionate le applicazioni che desiderate nascondere alla vista
  • tappate su Applica nell’angolo in alto a destra

Ogni qualvolta vorrete rivedere un software, basterà ripetere i passaggi e selezionare le app nascoste. Prima di fare questa operazione, però, assicuratevi di aver selezionato le app predefinite altrimenti dovrete riportare nuovamente tutto com’era.

Samsung Galaxy S9 5 cose disattivareRimuovere tutte le impostazioni rapide che non si utilizzano

I toggle delle impostazioni rapide, accessibili nella tendina delle notifiche, sono estremamente utili ma ciò non significa che dovete mantenerle nel modo in cui Samsung le ha impostate. Per impostazione predefinita, ci sono diverse opzioni come NFC, sincronizzazione, dati mobili e così via.

Alcuni di queste non vengono utilizzate frequentemente. La Experience, però, permette di organizzare le quick settings in modo da avere accesso a ciò che si vuole in maniera veloce.

Ecco come fare:

  • Tirate giù la tendina delle notifiche ed espandete le impostazioni rapide
  • tappate sui 3 puntini posti nell’angolo in alto a destra
  • scegliete Ordine pulsanti
  • all’interno del quadrato vengono riportate le icone attive mentre in basso quelle disponibili

La personalizzazione può essere effettuata premendo a lungo sulle icone per spostarle fra la sezione superiore e quella inferiore o viceversa. È possibile anche organizzare soltanto quelle presenti nel riquadro.

Se aggiungete più icone del dovuto, verrà generata automaticamente una seconda pagina. Precisiamo che le prime 6 icone presenti nell’elenco sono quelle che possono essere visualizzate direttamente nella tendina delle notifiche. Una volta completata l’operazione, tappate su Fatto.

Samsung Galaxy S9 5 cose disattivare