Qualcomm Quick Charge 4.0 elenco smartphone supportati

Qualcomm rivela gli smartphone che supportano la tecnologia Quick Charge 4.0

Gli ultimi smartphone presenti sul mercato dispongono all’interno di componenti hardware e di display sempre più energivori, dunque gli OEM hanno bisogno di inserire delle batterie sempre più grandi per riuscire a garantire una buona autonomia.

Sappiamo, però, che una batteria con una grande capacità richiede più tempo per ricaricarsi completamente e la maggior parte degli utenti odiano aspettare più di 1 ora per portare al 100% l’unità installata nel proprio dispositivo.

Quick Charge 4.0: Qualcomm pubblica gli smartphone compatibili con l’ultima versione della sua tecnologia

La ricarica rapida è diventato ormai uno standard onnipresente sugli smartphone di fascia media e alta e la Quick Charge di Qualcomm è la tecnologia fast charge più famosa disponibile in questo momento sul mercato che attualmente ha raggiunto la versione 4.0.

Grazie alla Quick Charge 4.0, i dispositivi supportati sono in grado di raggiungere il 50% della carica in soli 15 minuti mentre, in appena 5 minuti di ricarica, sono in grado di offrire fino a 5 ore di autonomia in conversazione. Tramite la lista pubblicata sul suo sito web ufficiale, Qualcomm ha confermato gli smartphone che effettivamente supportano il suo ultimo standard di ricarica rapida.

In realtà, al momento l’elenco contiene esclusivamente un device: il Razer Phone. In particolare, il primo vero smartphone da gaming è l’unico terminale a supportare la tecnologia Qualcomm Quick Charge 4.0. Il fatto che il Nubia Z17 non sia incluso nell’elenco è alquanto strano dato che l’azienda cinese ha confermata in fase di presentazione ufficiale che il suo ultimo top di gamma supporta la QC 4.0.

Prendendo in esame il primo smartphone di Razer, in questo caso la quarta generazione della tecnologia di ricarica rapida di Qualcomm risulta molto utile in quanto tale device implementa una batteria da ben 4000 mAh. Ovviamente, è necessario un caricatore da parete che supporti la fast charge per permettere alla batteria di ricaricarsi velocemente.

Anche se in questo momento l’elenco contiene soltanto un modello, molto probabilmente verrà aggiornato presto con i nomi dei nuovi telefoni che supporteranno la Quick Charge 4.0. In ogni caso, è possibile accedere alla lista ufficiale da questo link.

Qualcomm Quick Charge 4.0 elenco smartphone supportati