Wear OS

Google rebrandizza Android Wear: Wear OS è il nuovo nome

Google ha reso noto oggi in maniera ufficiosa, che Android Wear non è più il nome del suo sistema operativo destinato ai dispositivi indossabili. Un nuovo post sul blog di Big G, annuncia che la piattaforma prenderà il nuovo nome di Wear OS.

Wear OS: il nuovo nome arriva in tempi maturi

“La nostra tecnologia e le nostre partnership si sono evoluti, così come anche i nostri utenti… Stiamo annunciando un nuovo nome che rifletta meglio la nostra tecnologia, la nostra visione e soprattutto, le persone che indossano i nostri dispositivi.”

Queste le parole del post, che annunciano il cambio di brand del sistema operativo per gli indossabili. Il nuovo cambio in “Wear OS”, è una mossa intelligente e fatta nei tempi giusti. Android Wear infatti, ha aggiunto il supporto per iOS ben tre anni fa, disfandosi di qualsiasi confusione riguardo la compatibilità con le altre piattaforme. Secondo Google appunto, uno su tre dei nuovi possessori di orologi dotati della sua piattaforma, utilizzano un dispositivo della mela morsicata.

Wear OS

 

Con oltre il 50% di dispositivi indossabili e smartwatch basati su Android Wear, sin dal suo inizio, Google ha registrato una crescita apprezzabile del 60%, riguardo nuovi utenti che hanno acquistato orologi ed altri gadget, facenti uso della sistema operativo di Google.

Dando un’occhiata alla nuova pagina web di Wear OS, sarà possibile apprezzare quasi tre dozzine di nuovi modelli di indossabili tra cui scegliere. È interessante notare di come non sarà possibile acquistare direttamente da Google, poiché invece i visitatori verranno reindirizzati nelle rispettive pagine web del marchio del dispositivo.

Wear OS

Una mossa di rebrand simile, era già successa con la piattaforma di pagamento Android Pay, il cui nome è diventato Google Pay. Questo tipo di cambiamenti, hanno lo scopo di far capire chiaramente al consumatore, che tali sistemi sono indipendenti dalle piattaforme smartphone con cui possono essere tranquillamente utilizzati.

Big G rende noto anche che gli utenti, potranno già vedere il nuovo nome e marchio del sistema operativo per i wereable nelle prossime settimane. Inoltre nuove caratteristiche e miglioramenti sono previsti nei prossimi mesi, e probabilmente, verranno annunciate alla conferenza Google I/O 2018, che si terrà nel mese di maggio.