Google Play Instant

Google Play Instant vi farà provare qualsiasi gioco prima di scaricarlo

Per diverso tempo, Google ha lavorato al suo programma di Instant Apps, con l’obbiettivo di poter permettere agli utenti Android, di provare un’applicazione istantaneamente su Google Play, senza la necessità di dover effettuare il download. Adesso questa interessante ed utile funzionalità si estende ai giochi, prendendo il nome di Google Play Instant.

Google Play Instant: i giochi potranno caricare porzioni del proprio codice da far provare in anteprima all’utente

All’inizio della Game Developers Conference (GDC) tenutasi da poco, Google ha annunciato il rebrand della propria tecnologia, rinominandola “Google Play Instant”, ed aggiungendovi anche i giochi dello store.

Se quindi fate parte di quella cerchia di utenti, che magari tra una installazione e una disinstallazione cerca il perfetto gioco “alternativo”, potrete finalmente evitare di intasare la vostra memoria. In qualsiasi pagina di un gioco su Google Play Store infatti, comparirà adesso un nuovo tasto “Prova Ora“, che permetterà di caricare una versione “istantanea” del gioco sul vostro dispositivo.

Google Play InstantGoogle Play Instant

Utilizzando la tecnologia Android Instant Apps, annunciata due anni fa all’annuale conferenza Google I/O, i giochi potranno caricare porzioni del proprio codice eseguibili in maniera autonoma dal sistema. Queste anteprime potranno includere il primo livello dell’app, un piccolo minigioco se non addirittura soltanto il tutorial, lasciando la libertà agli sviluppatori riguardo la parte di contenuto da far provare in anteprima.

Google ha inoltre confermato delle collaborazioni in atto con sviluppatori, editori ed altre aziende consolidate nel settore, tra cui Unity, Cocos e IDE, per continuare a sviluppare Google Play Instant, in modo da estendere la sua nuova tecnologia a tutti i giochi presenti nello store.

Al momento del lancio, i giochi che sarà possibile provare istantaneamente sono:

  • Clash Royale
  • Words With Friends 2
  • Solitaire
  • Final Fantasy XV: A New Empire
  • Bubble With 3 Saga
  • Mighty Battles

Molti altri giochi si aggiungeranno alla lista nel prossimo futuro.