Come nascondere il notch dallo schermo su Android | Guida

Nonostante i dibattiti sulla piacevolezza e la sua utilità sugli smartphone Android la rientranza dello schermo, divenuta un simbolo iconico imprescindibile per molti dispositivi, ha indotto molti utenti scontenti a chiedersi come nascondere il notch.

Nascondere il notch: le opzioni diponibili per gli smartphone Android

Disfarsi di una scelta stilistica non è sempre semplice, esistono però alcune opzioni e possibilità per poter porre rimedio in modo pratico al notch su Android, evitando di dover sottostare a delle imposizioni prettamente di trend e moda.

Le opzioni disponibili sono:

  1. Scaricare gli sfondi modificati
  2. Scaricare un’app per nascondere il notch dal Google Play Store
  3. Vendere ed acquistare uno smartphone senza notch

1 – Sfondi modificati: quando una piccola modifica fa la differenza

Tra tutte risulta l’idea più semplice, pratica ed efficiente nel rapporto tra costo e risultati sfruttando un’immagine appositamente modificata per togliere del tutto l’idea della rientranza del display almeno in Home.

Abbiamo catalogato una serie di sfondi Android di qualità che, tralasciando le piccole differenze dei vari smartphone, dovrebbero fare il proprio lavoro aiutandovi a contrastare il notch. Vi ricordiamo come questa soluzione sia solo estetica, il notch sarà visibile durante la navigazione con app e servizi integrati.

Le risorse proposte sono gratuite, la redazione non guadagna da nessuno dei link proposti. Se hai apprezzato il lavoro svolto, faccelo sapere con un Mi Piace, un Tweet, un G+ oppure iscriviti al Canale YouTube, ai nostri aggiornamenti RSS.

Il tuo contributo può aiutarci a far crescere il progetto e sostenere le idee del futuro.

2 – App per nascondere taglio dello schermo: le soluzioni del Play Store

Nacho Notch - Notch Hider XDA Developers
Nacho Notch – Notch Hider è una delle migliori soluzioni lato software | Photo Credit: XDA Developers

Una seconda opzione, ben più funzionale e pratica, è invece rappresentata dalle app Android sviluppate appositamente per modificare il taglio di schermo lato software andando a colmare il gap nei margini laterali.

Il funzionamento è semplice, la colorazione di sfondo della barra di stato passerà dal gradiente trasparente ad un nero identico al bordo del display fornendo l’illusione dell’assenza del notch durante tutto l’utilizzo e, quindi, non solo in alcuni momenti.

Un’app consigliata Android è Nacho Notch – Notch Hider grazie ai buoni feedback Play Store, il suo esser totalmente gratuita e priva di pubblicità sgradevoli oltre che alla segnalazione di merito ottenuta sul forum di XDA Developers.

3 – Aquistare uno smartphone senza taglio dello schermo: non tutti ne sono dotati

L’ultimo consiglio che vi forniamo, qualora nessuna delle opzioni precedenti risulti di vero aiuto, è proprio quello di vendere il vostro dispositivo e comprarne uno senza rientranza del display scegliendo tra le varie possibilità.

Nonostante si tratti oramai di una moda ed un trend adottato dalla maggioranza dei produttori, non tutti sono d’accordo sull’utilizzo del taglio dello schermo e non a caso sono svariati i modelli in tutte le fasce dotati di buone caratteristiche ma privi del notch.

Quali potreste acquistare? Vi consigliamo di farvi un’idea visionando i nostri consigli sui Migliori smartphone Android.