Come abbassare tendina notifiche swipe Samsung Galaxy S9

Come abbassare la tendina delle notifiche tramite swipe sui Samsung Galaxy S9 | Guida

Samsung ha portato avanti ulteriormente il progetto fatto con la serie Galaxy S8 sui nuovissimi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+. Difatti, gli ultimi top di gamma vanno a risolvere alcune lacune viste sulla precedente generazione, fra cui lo spostamento del lettore di impronte digitali dal lato della fotocamera principale al di sotto di essa.

Entrambi i terminali sono sicuramente interessanti poiché riescono a combinare il bellissimo design Full Screen a delle specifiche tecniche di alto livello. Soprattutto la struttura aumenta notevolmente l’ergonomia quando si impugna lo smartphone e il nuovo formato 18.5:9 permette di sfruttare quasi ogni centimetro del telefono. L’unico problema di questo nuovo rapporto di aspetto è che rende la parte superiore dello schermo dello smartphone difficile da raggiungere.

Come abbassare tendina notifiche swipe Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9: l’azienda ottimizza l’ergonomia sui nuovi flagship

Questa cosa può incidere principalmente sull’usabilità dal momento che la parte superiore del display è uno dei luoghi dove si accede di più per controllare le notifiche ricevute, regolare la luminosità oppure attivare/disattivare le varie connettività.

Fortunatamente, Samsung permette ai possessori dei Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+ di attivare delle scorciatoie rapide per abbassare la tendina delle notifiche senza dover cambiare l’impugnatura oppure utilizzare l’altra mano.

In particolare, il produttore sudcoreano permette di accedere alla barra delle notifiche in 2 modi:

  • Swipe dall’alto verso il basso sullo schermo
  • Agendo dal sensore di impronte digitali

Come abbassare tendina notifiche swipe Samsung Galaxy S9Abbassare la tendina delle notifiche tramite la schermata principale

È possibile accedere direttamente alle notifiche dalla schermata principale della Experience 9.0 presente sui nuovi Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+. Per impostazione di default, effettuando uno swipe dall’alto verso il basso sulla home screen si ha lo stesso effetto se fate uno dal basso verso l’alto, ossia accedere all’app drawer con tutte le applicazioni. Tuttavia, l’interfaccia utente dell’azienda consente di abilitare l’accesso rapido alla notifiche tramite uno swipe.

Vediamo come fare:

  • Tenete premuto su un punto vuoto della schermata iniziale
  • Tappate su Impostazioni home
  • Attivate il toggle in corrispondenza di Apertura rapida pannello notifiche

Questi sono i semplici passaggi da seguire per abbassare la tendina delle notifiche sui Galaxy S9 effettuando una semplicissima operazione con il pollice.

Come abbassare tendina notifiche swipe Samsung Galaxy S9Accedere alle notifiche tramite il sensore di impronte digitali

Dato che Samsung ha spostato lo scanner biometrico in una posizione sicuramente più comoda rispetto ai predecessori, è possibile sfruttare questa fantastica cosa per abbassare la tendina delle notifiche con estrema facilità senza raggiungere ogni volta la parte superiore dello schermo. La gesture è disabilità per impostazione predefinita ma di seguito vediamo come attivarla:

Aprite Impostazioni

  • Tappate su Funzioni avanzate
  • Attivate lo switch in corrispondenza di Gesti sensore impronte
  • Agite dal toggle presente in corrispondenza di Attivato

A questo punto, basterà effettuare uno swipe dall’alto verso il basso sul lettore di impronte digitali dei Samsung Galaxy S9 per abbassare la tendina delle notifiche di uno step e un’altra volta per abbassarla completamente. Per decomprimerla, invece, è necessario fare uno swipe dal basso verso l’alto.

Come abbassare tendina notifiche swipe Samsung Galaxy S9