Chrome

Chrome Beta 66 introduce la nuova barra di navigazione Duplex

Chrome Beta per Android, si aggiorna alla versione v66.0.3359.30, introducendo in anteprima, qualche inedit funzionalità. Il noto browser di Google, sta sperimentando un nuovo tipo di barra per la navigazione, il cui nome è Duplex, che dovrebbe addirittura sostituire Chrome Home in maniera definitiva, poiché l’opzione per disattivare tale nuova caratteristica non sarà più presente.

Chrome sperimenta in Beta alcune novità sull’interfaccia

Chrome Home è stata un’implementazione testata da Google sul canale Beta. Si trattava infatti di spostare la barra di navigazione nella parte inferiore del browser, per aumentare la comodità d’utilizzo negli schermi di grandi dimensioni, dove con una mano si ha solitamente difficoltà ad arrivare alla parte superiore dello schermo.

Nonostante però che l’implementazione sia diventata definitiva su Chrome Beta, Google non ha mai passato la caratteristica nella versione stabile. In seguito, Duplex ha fatto la sua comparsa nel canale Canary circa un mese fa, passando adesso in beta ad un passo dalla versione stabile, o almeno così pare.

Arrivando al sodo, Duplex si tratta di un sistema di barre di navigazione divise, in cui la barra principale è posta in alto, mentre nella parte inferiore del browser è presente una nuova barra dove, effettuando uno swipe verso l’alto, farà comparire una tendina dove consultare la cronologia e i siti più visitati.

ChromeChrome

La nuova barra però, occupa attualmente un po di troppo spazio nell’interfaccia, e probabilmente sarà ridimensionata nella versione stabile, qual’ora Google decida di rilasciarla. Attualmente è possibile provarla in anteprima, scaricando la versione Beta dal Play Store, ed attivando l’impostazione su “chrome://flags“. Basterà cercare la voce “Duplex” e quindi attivarla.