Aukey Caricatore da parete PA-Y11 recensione

Aukey ha lanciato recentemente su Amazon un nuovo caricatore da parete da ben 48W che propone un design estremamente minimal e abbastanza compatto ma con 2 porte con tecnologie che sicuramente faranno comodo ai tanti possessori di dispositivi di ultimissima generazione. In questa recensione odierna scopriremo insieme le caratteristiche e le performance offerte dal nuovo Aukey Caricatore da parete PA-Y11. Vediamolo insieme.

Aukey Caricatore da parete PA-Y11 – Contenuto della confezione

Il box di vendita è sempre quello classico di Aukey poiché troviamo all’interno poca roba:

  • Aukey Caricatore da parete PA-Y11
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Aukey Caricatore da parete PA-Y11 – Design e qualità costruttiva

Il caricatore da 48W è stato progettato da Aukey con una costruzione realizzata interamente in plastica di buona qualità. Questa presenta un rivestimento opaco con una finitura satinata che dovrebbe garantire una certa resistenza alle impronte e ai graffi.

La struttura compatta rende questo Aukey PA-Y11 comodo e portatile, perfetto per caricare tutti i device di ultima generazione in casa, in ufficio o in viaggio. Sulla parte frontale troviamo il logo Aukey mentre quella posteriore e la zona superiore sono praticamente pulite.

Sul lato sinistro c’è la spina europea a 2 poli mentre su quello opposto una porta USB Type-C Power Delivery (PD) e una porta USB Type-A con tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0. Parlando di numeri, l’Aukey Caricatore da parete PA-Y11 misura 102 × 63 × 29 mm e pesa 129,3 grammi.

Aukey Caricatore da parete PA-Y11 – Caratteristiche

Aukey considera il suo nuovo caricatore da parete da 48W una fonte di alimentazione all’avanguardia poiché propone un’uscita USB Type-C Power Delivery e una porta con Quick Charge 3.0, la popolare tecnologia di Qualcomm. Queste 2 porte combinate assieme consentono di caricare tantissimi dispositivi presenti sul mercato che si alimentano tramite porta USB Type-A e USB Tipo-C.

In particolare, la porta USB Type-C da 30W, con tecnologia Power Delivery 2.0, consente di caricare i dispositivi compatibili più velocemente. Questo particolare standard permette di scambiare la potenza in uscita in maniera dinamica per caricare in maniera efficiente e sicura un’ampia gamma di prodotti. Potrete, ad esempio, passare senza problemi da un Samsung Galaxy S8 a un MacBook Pro.

Aukey Caricatore da parete PA-Y11 recensioneLa porta con tecnologia Qualcomm QC 3.0 da 18W, invece, consente di dare energia ai device compatibili ad una velocità 4 volte maggiore rispetto alla carica standard. Questa, ovviamente, è retro-compatibile con le versioni 2.0 e 1.0 della Quick Charge.

L’Aukey Caricatore da parete PA-Y11 vanta anche una completa suite di sicurezza che protegge i vostri terminali da corrente eccessiva, sovraccarico e surriscaldamento. Entrando più nello specifico, la porta USB-C PD propone una potenza di 5V 3A, 9V 3A, 12V 2.5A, 15V 2A, 20V 1.5A mentre quella USB Type-A con Quick Charge 3.0 propone 5V 3A, 9V 2A, 12V 1.5A.

Aukey Caricatore da parete PA-Y11 recensioneAukey Caricatore da parete PA-Y11 – Prestazioni

Ho testato l’Aukey Caricatore da parete PA-Y11 con un convertibile Cube Mix Plus, che si ricarica tramite porta USB Type-C, un Samsung Galaxy Note 8, compatibile con la ricarica rapida, e la Anker PowerCore+ 10.050, con ingresso di ricarica micro USB dotato della tecnologia Qualcomm Quick Charge 3.0.

Ecco i test effettuati nel dettaglio:

Cube Mix Plus

  • RAVPower Super-C Series Wall Charger da 30W: 2 ore e 29 minuti
  • Aukey Caricatore da parete PA-Y11: 2 ore e 25 minuti

Samsung Galaxy Note 8

  • Samsung Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti
  • Aukey Caricatore da parete PA-Y11: 1 ora e 30 minuti

Anker PowerCore+ 10050

  • Spigen Essential F207: 3 ore e 34 minuti
  • Aukey Caricatore da parete PA-Y11: 3 ore e 42 minuti

Test ricarica Cube Mix Plus + Samsung Galaxy Note 8

Ho deciso di effettuare un ulteriore test ricaricando contemporaneamente il Cube Mix Plus e il Samsung Galaxy Note 8 per vedere i tempi di ricarica se aumentavano e la produzione di calore. Il dispositivo è riuscito a passare la prova senza problemi mantenendo delle ottime temperature.

Aukey Caricatore da parete PA-Y11 recensioneAukey Caricatore da parete PA-Y11 – Conclusioni

Aukey ha progettato il suo nuovo Aukey Caricatore da parete PA-Y11 per tutti quegli utenti che sono in possesso di un dispositivo che si ricarica tramite porta USB Type-C (come MacBook, notebook e convertibili di ultima generazione) e smartphone e tablet compatibili con le varie tecnologie di ricarica rapida (principalmente la Qualcomm Quick Charge 3.0).

Dai miei test effettuati ho potuto constatare che il caricatore garantisce delle performance davvero ottime e, personalmente, non ho trovato nessuna criticità. L’unica cosa che avrei voluto trovare a bordo di questo gadget è un indicatore LED di funzionamento, magari posizionato sopra la porta USB Type-C visto che comunque lo spazio a disposizione c’è.

Alla fine, anziché portarvi due caricatori ingombranti, potrete utilizzare esclusivamente il PA-Y11 di Aukey per ricaricare simultaneamente fino a 2 device di ultima generazione. Speriamo soltanto che il produttore riuscirà a diminuire il prezzo di qualche euro così da renderlo ancor più appetibile.

Aukey Caricatore da parete PA-Y11 – Prezzo

L’Aukey Caricatore da parete PA-Y11 con porte USB Type-C Power Delivery e USB Type-A Qualcomm Quick Charge 3.0 è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 43,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey Caricatore da parete PA-Y11 recensione