Acquistare Samsung Galaxy S8 o Galaxy S9: sei consigli per scegliere

Il passaggio di consegne tra due generazioni di smartphone così vicine tra loro induce ad un dubbio tra gli utenti e nel caso dei top di serie della gamma Galaxy S gli utenti, ovviamente, si chiedono se acquistare Samsung Galaxy S8 o Galaxy S9 cercando i motivi per la scelta.

Samsung Galaxy S8 o Samsung Galaxy S9: i sei motivi per fare la scelta giusta

Inutile sottolinearea come ogni presentazione Samsung Galaxy introduca sempre novità tecniche e software, oltre a tutta una serie di miglioramenti che però, e nel caso di queste due generazioni, potrebbero non essere così accentuate come si sarebbe indotti a pensare.

I motivi da considerare nella scelta, per essere ponderata, sono i seguenti:

  1. Prezzo Galaxy S8 vs Galaxy S9
  2. Design, le differenze in due anni di evoluzione
  3. Batteria, qual’è lo smartphone più longevo?
  4. Display, risoluzione e qualità
  5. Ricarica veloce e ricarica wireless, esistono delle differenze?
  6. Cover Samsung Galaxy, quanto incidono nella scelta

Prezzi e cali, lo smartphone Galaxy più economico

Prezzo Samsung galaxy S8 e Galaxy S9
Le svalutazioni tra Samsung galaxy S8 e Galaxy S9 sono da sempre il primo aspetto.

Uno dei fattori di primo confronto è sicuramente il prezzo smartphone Galaxy, a seconda della disponibilità di budget la scelta potrebbe limitarsi subito per questioni puramente di costo che, come chiaramente prevedibile, vede l’ultimo arrivato sul mercato in svantaggio.

Nonostante la tradizione confermi un rapido deprezzamento Samsung, per due modelli così vicini nel tempo come Samsung Galaxy S8 o Galaxy S9 il calo risulta quasi identico lasciando invariata l’ampia forbice che vede vittorioso il primo sul secondo.

Guarda il Prezzo Galaxy S9 su Amazon

Prezzo Amazon EUR 688,00

Guarda il Prezzo Galaxy S8 su Amazon

Prezzo Amazon EUR 485,50

Design e differenze, quando il margine si assottiglia

Uno dei primi aspetti che sarà balzato agli occhi, anche dei più esperti ed aggiornati, riguarda la totale somiglianza tra i due modelli che almeno dal punto di vista estetico li rende quasi indistinguibili eccetto che per alcuni aspetti.

Se il pannello frontale, sia spento che non, li rende praticamente identici a creare una piccola differenza è il pannello posteriore nel quale il collocamento del sensore d’impronte (verticale sotto la lente per il Galaxy S9 e orizzontale margine detro su Galaxy S8) permette di distinguerli.

Le dimensioni, allo stesso modo, non contribuiscono a notare i cambiamenti risultando quasi impercettibili: il Galaxy S9 è infatti più spesso di 0.5mm, largo di 0.6mm e più corto di 1.1 mm, ovvero impossibile da esser notato in modo semplice dall’occhio umano. Altrettanto similare è invece il discorso del peso, con una maggiorazione di 8 grammi che dubitiamo possa alterare l’usabilità nella comparazione.

Batteria, capacità e resa: vi sono davvero differenze?

I limiti tecnici, per la ricerca e lo sviluppo, non consentono alle compagnie di poter attuare grandi miglioramenti per quanto concerne l’autonomia se non tramite l’ottimizzazione delle componenti hardware e dei sistemi software, un lavoro che Samsung aveva già svolto su Galaxy S8 ed ha riproposto in toto su Galaxy S9.

Le batteria, in termini di capacità, sono del tutto similari con 3000 mAh registrando alcune piccole differenze nella resa quotidiana: il Samsung Galaxy S8 può offrire 20 ore dichiamata e 44 ore di ascolto musica, mentre il Samsung Galaxy S9 garantisce 22 ore in chiamata e 48 di streaming musica.

Chiamata
Ascolto musica
Chiamata
Ascolto musica

Differenze minime, che, in funzione dell’ampia fascia di prezzo sembrano non trovare motivo di esistere. Ricordiamo, oltrettuto, come sia alla fine l’utilizzo del singolo utente a poter fare la differenza sull’autonomia smartphone, rendendo i due dispositivi praticamente identici.

Display, risoluzione e qualità

Display Samsung galaxy S8
Il display tra Samsung galaxy S8 e galaxy S9 è identico.

Acquistare Samsung Galaxy S8 o Galaxy S9 per il display potrebbe risultare una scelta sbagliata, ciò a causa dell’assenza di evoluzione tra le due generazioni che offrono ed equipaggiano la stessa tipologia di schermo.

Entrambi gli smartphone Galaxy S vantano un display AMOLED con diagonale da 5.8”, aspect-ratio 18:9, stessa tecnologia Gorilla Glass 5 e quasi la medesima densità Pixel con un margine di differenza talmente irrisorio (2ppi) da essere difficile da identificare persino sulla carta, figurarsi ad occhio nudo.

Ricarica veloce e ricarica wireless

Un discorso simile a quello del display può essere applicato per le funzionalità accessorie, la capacità di ricarica veloce e ricarica wireless non trova grosse differenze nella resa e nell’utilizzo.

Samsung Galaxy S8 o Galaxy S9 che sia, entrambi vantano la medesima tecnologia di ricarca ed i medesimi meccanismi sebbene ciò che potrebbe far pendere l’ago della bilancia riguarda gli accessori, come i cavi USB che solitamente Samsung non etichetta come intercambiabili tra l’uno e l’altro.

Il prezzo degli accessori Galaxy S8 ed accessori Galaxy S9 potrebbe quindi rappresenta un ulteriore ago della bilancia, vedendo nel primo (più che nel secondo) un fattore di propensione.

Cover Galaxy S8 vs cover Galaxy S9: quali le più convenienti?

Seguendo la medesima filosofia relativa gli accessori il discorso ricade in modo non secondario anche sul discorso cover, considerando la natura delle scocche in vetro ed alluminio è infatti importante (se non quasi necessario) acquistarne una.

Scegliere un Samsung Galaxy S8 o un Galaxy S9 deve passare anche considerando il costo degli accessori, le cover non sono infatti intercambiabili pur se le dimensioni sono pressochè simili a causa di differenze millimetriche capace di rendere inutili le cover stesse.

Il prezzo cover Galaxy S8 è, come facilmente prevedibile, crollato nel tempo rispetto a quello delle cover Galaxy S9 rendendo il primo una scelta più sensibile dal punto di vista economico.