Sony Xperia XZ2 render

Sony Xperia XZ2 ed Xperia XZ2 Compact, le ultime novità prima della presentazione ufficiale

Sony terrà una conferenza stampa il prossimo lunedì in occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona. Anche se la società giapponese non ha rivelato cosa intende annunciare durante l’evento del 26 febbraio, Evan Blass sostiene che potremmo vedere i nuovi Sony Xperia XZ2 ed Xperia XZ2 Compact.

Assieme a questa notizia, il noto leaker di Twitter ha postato anche un render del diretto successore dell’Xperia XZ1, mostrando un nuovo design adottato dalla società nipponica.

Sony Xperia XZ2 render
Sony Xperia XZ2 render Evan Blass

Sony Xperia XZ2 ed Xperia XZ2 Compact: display 18:9 e design compatto

Stando all’immagine postata da Evan Blass, il nuovo Sony Xperia XZ2 sarà caratterizzato da un vetro 3D su entrambi i lati (anteriore e posteriore) con al centro un telaio in alluminio. Sia il modello standard che l’XZ2 Compact dovrebbero avere un rapporto schermo/corpo più ampio rispetto ai precedenti device della popolare gamma grazie all’adozione di un display in  formato 18:9.

Secondo il leaker, i due nuovi smartphone Sony avranno una finitura lucida e saranno disponibili nelle colorazioni nera, argento, verde e rosa. Il Sony Xperia XZ2 sarà caratterizzato da un display da 5.7 pollici di diagonale mentre l’Xperia XZ2 Compact da uno schermo da 5 pollici. Entrambi i modelli avranno uno schermo IPS LCD con risoluzione Full HD e un vetro protettivo Corning Gorilla Glass 5.

Dato che parliamo di top di gamma, entrambi i telefoni saranno mossi da un processore octa-core Snapdragon 845 di Qualcomm, lo stesso chipset che troveremo sulle versioni statunitense e cinese dei Samsung Galaxy S9 ed S9+.

Sony Xperia XZ2 render
Sony Xperia XZ1

Stessa fotocamera posteriore di Xperia XZ Premium?

A quanto pare, Sony avrebbe deciso di abbandonare il sensore di impronte digitali posto lateralmente (sotto il pulsante di accensione) spostandolo sul retro sui nuovi Sony Xperia XZ2 ed XZ2 Compact.

Per quanto concerne il reparto fotografico, entrambi i dispositivi dovrebbero proporre una fotocamera posteriore da 19 mega-pixel con apertura focale f/1.8, ossia la stessa dell’XZ Premium. Questa è in grado di registrare video in risoluzione massima 4K e di acquisire super slow-motion in Full HD.

Sony Xperia XZ2 renderRiguardo il sistema operativo, naturalmente dovremo trovare Android 8 Oreo pre-installato e personalizzato con l’interfaccia utente del produttore giapponese. L’autonomia, invece, dovrebbe essere gestita da una batteria da 3180 mAh sul Sony Xperia XZ2 e 2870 mAh sulla variante compatta. A parte le dimensioni, la diagonale del display e la capacità della batteria, i due nuovi smartphone non saranno poi così differenti.

Tuttavia, il modello più grande dovrebbe supportare la ricarica wireless vista la presenza del vetro su entrambi i lati mentre l’XZ2 Compact offrirebbe una back-cover in policarbonato. Per i dettagli su prezzi e disponibilità, dovremo attendere lunedì e vedere se realmente Sony annuncerà i nuovi Sony Xperia XZ2 ed Xperia XZ2 Compact in occasione del MWC 2018.

Sony Xperia XZ2 render
Sony Xperia XZ1 Compact