NanoSound Digital e Player Raspberry Pi Kickstarter

NanoSound Digital e Player, due lettori multimediali per Raspberry Pi

Dopo il successo ottenuto con il NanoSound DAC, Nanomesher è tornata su Kickstarter con un nuovo progetto chiamato NanoSound Digital, ossia la versione digitale di NanoSound DAC progettato per il Raspberry Pi. Originariamente, NanoSound DAC ha ricevuto una recensione a 5 stelle dalla rivista ufficiale Raspberry PI e ora viene venduto in tutto il mondo da più di 10 distributori.

Nanomesher ha deciso, poi, di continuare a costruire prodotti audio per il popolare mini pc. L’obiettivo principale della società è quello di offrire la migliore esperienza audio all’utente grazie a NanoSound utilizzando la piattaforma Raspberry Pi.

NanoSound Digital e Player Raspberry Pi KickstarterNanoSound Digital: un chip audio DAC digitale progettato per il Raspberry Pi

Questo si compone di 3 prodotti: il NanoSound Digital, che offre un’uscita audio SPDIF di alta qualità con un’uscita ottica e coassiale; il NanoSound Player, ovvero un lettore musicale pronto all’uso con altoparlanti e amplificatori basato sul NanoSound DAC; e il plug-in NanoSound per Volumio 2.0 che porta con sé miglioramenti software rispetto all’attuale plug-in NanoSound per DAC e Digital.

In particolare, NanoSound Digital è un componente audio all-in-one per Raspberry Pi che offre tutte le funzionalità essenziali tra cui un’uscita audio SPDIF di alta qualità, dei pulsanti per il controllo multimediale, un display, un telecomando e una porta di alimentazione per il mini PC. Tutto questo li troviamo in un unico pacchetto che si adatta perfettamente sulla parte superiore del piccolo computer.

Di quest’ultimo dispositivo, la società propone due modelli: Pro e Basic. Il primo implementa un display con tecnologia OLED mentre il secondo no ma comunque può essere aggiornato in un secondo momento. Il NanoSound Player è un lettore musicale pronto all’uso con schermo OLED integrato, dei pulsanti per il controllo e un telecomando.

NanoSound Digital e Player Raspberry Pi KickstarterNanoSound Player: un lettore musicale progettato per gli audiofili e gli amanti del popolare mini PC

Entrando più nello specifico, il NanoSound Player propone la possibilità di collegarlo ad Internet tramite Wi-Fi o rete cablata, è in grado di riprodurre qualunque tipo di formato di file musicali (fra cui MP3, FLAC, WAV e AAC), è compatibile con alcuni servizi di streaming musicali fra cui Spotify, YouTube e Free Web Radio, è capace di riprodurre musica da NAS, memoria interna e chiavette USB; il controllo remoto avviene tramite l’app Volumio o il telecomando ad infrarossi; vanta un ingresso AUX da 3.5 mm e un display OLED 1.3 pollici con supporto multilingue.

All’interno del NanoSound Player troviamo un chip DAC Texas Instruments PCM5122 e un regolatore di tensione a basso rumore TPS7A4700 sempre di Texas Instruments. Nanomesher ha voluto anche migliorare il suo plug-in per Volumio in modo che i dispositivi NanoSound funzionino autonomamente, senza affidarsi a dispositivo mobili o PC per controllarli.

NanoSound Digital e Player Raspberry Pi KickstarterSi tratta di un dispositivo open source, quindi sarà supportato dalla comunità NanoSound. Fra le funzionalità più interessanti offerte dal plug-in NanoSound per Volumio 2.0 troviamo la navigazione nel menu tramite telecomando e display, la possibilità di riprodurre e selezionare i brani preferiti da USB, NAS e memoria interna e aggiornamenti via OTA.

I tre prodotti NanoSound sono disponibili in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 100 dollari di Hong Kong (circa 11 euro) con spedizioni in tutto il mondo a partire da aprile 2018.