LG V30S ThinQ

LG V30S ThinQ: il “nuovo” top di gamma con funzionalità AI, più RAM e più storage

In occasione del Mobile World Congress 2018 di Barcellona, LG non ha lanciato un nuovo top di gamma ma ha voluto migliorare il suo ultimo flagship V30. In particolare, l’azienda sudcoreana ha presentato l’LG V30S ThinQ che porta con sé una serie di nuove feature dedicate principalmente all’intelligenza artificiale (AI).

Anziché annunciare un telefono completamente nuovo, la nuova strategia del produttore sudcoreano è quella di rilasciare versioni aggiornate dei suoi ultimi top di gamma. Tuttavia, ciò non significa che quest’anno non verrà rilasciato un nuovo smartphone top. Diciamo che arriverà più tardi del previsto.

LG V30S ThinQLG V30S ThinQ: ufficiale il “nuovo” flagship con intelligenza artificiale

L’LG V30S ThinQ propone un design praticamente identico al V30 rilasciato lo scorso anno e anche le specifiche tecniche sono molto simili, ad eccezione del quantitativo di memoria RAM e archiviazione interna.

In particolare, il “nuovo” terminale propone una display Full Vision da 6 pollici di diagonale con risoluzione QHD+ e tecnologia Plastic-OLED e un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835 coadiuvato da 6 GB di RAM. L’archiviazione interna è da 128 GB. LG ha dichiarato anche che arriverà un LG V30S+ ThinQ con 256 GB di memoria interna.

Continuando con le specifiche tecniche, abbiamo una doppia fotocamera posteriore da 16 + 13 mega-pixel di cui il primo sensore con apertura focale f/1.6 e il secondo con apertura f/1.9 mentre frontalmente c’è una fotocamera da 5 mega-pixel. All’interno della scocca in vetro trova posto una batteria da 3300 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0.

LG V30S ThinQVision AI e Voice AI sono le due principali nuove feature del nuovo V30

Proprio come il fratello gemello, l’LG V30S ThinQ vanta un corpo con certificazione IP68 e la conformità allo standard militare MIL-STD 810G. La vera novità presente nel “nuovo” dispositivo dell’azienda sudcoreana è il software.

Il V30S ThinQ dispone di una serie di funzionalità dedicate all’Artificial Intelligence chiamate Vision AI e Voice AI. La prima funziona attraverso il comparto fotografico e si suddivide a sua volta in AI Camera, QLens e Bright Mode. AI Camera è una funzione smart inserita nelle fotocamere del telefono. Questa è capace di identificare l’oggetto di cui state scattando una foto e raccomanda la migliore modalità di scatto.

Parliamo di una feature simile a quella implementata da Huawei sul suo Mate 10 Pro, anch’essa basata sull’intelligenza artificiale. In sostanza, AI Camera permette alla fotocamera di riconoscere ciò che state scattando come ad esempio cibo, animale domestico o persona e modifica le impostazioni di scatto garantendo la migliore rappresentazione possibile.

LG V30S ThinQVoice AI è Google Assistant potenziato

La modalità Bright Mode aggiunge luce quanto si effettuano scatti in condizioni di scarsa illuminazione senza rendere le foto troppo rumorose. QLens, invece, funziona in maniera molto simile a Google Lens, una feature esclusiva dei Pixel. Con LG QLens è possibile ottenere informazioni puntando la fotocamera dello smartphone su un oggetto. In aggiunta, è possibile eseguire la scansione dei codici QR e dei codici a barre per ottenere maggiori dettagli. LG sostiene anche che è possibile eseguire una ricerca delle immagini usando sempre QLens.

L’azienda sudcoreana definisce Voice AI un Google Assistant con l’aggiunta di 32 trucchi. Pronunciando semplicemente “OK Google” sull’LG V30S ThinQ, è possibile fare molte altre cose come scattare una foto oppure un selfie in grandangolo, registrare un video grandangolare, catturare un cine video, registrare un video cine thriller, scattare una foto di un cibo, catturare una foto in condizioni di scarsa luminosità, fare un video in slow-motion e molto altro ancora.

LG V30S ThinQAlcuni dei suddetti comandi sono già disponibili sull’attuale V30 ma gli ultimi 3 sono stati lanciati assieme all’LG V30S ThinQ. Il “nuovo” smartphone è in grado, poi, di connettersi ad altri device LG e monitorare il loro stato. Ad esempio, potete chiedere allo smartphone di collegarsi alla lavatrice smart LG e mostrare le informazioni richieste.

L’LG V30S ThinQ sarà disponibile nelle nuove colorazioni Platinum Gray e Moroccan Blue ma purtroppo non arriverà in Italia.