AMP Stories

AMP Stories: le storie arrivano anche su Google News in formato AMP

Con un sempre crescente numero di news giornaliere che bombardano i nostri dispositivi, le aziende e le testate cercano sempre nuovi modi per far fruire in maniera efficace ed efficiente le informazioni. Questo tentativo si traduce con una nuova implementazione da parte della casa di Mountain View, ovvero le AMP Stories.

Le AMP Stories permetteranno una pubblicazione estremamente facile dei contenuti

La nuova funzionalità, è stata annunciata stamattina sul Blog Google degli sviluppatori. AMP Stories rappresenta attualmente la più recente evoluzione del progetto AMP (Accelerated Mobile Pages). La nuova implementazione, ancora nelle prime fasi di sviluppo, consente agli utenti di usufruire in maniera veloce, dei contenuti proposti su internet.

Per lo sviluppo delle AMP Stories, Google ha collaborato con le maggiori testate d’informazione mondiale, come CNN, Conde Nast, Hearst, Mashable, Meredith, Mic, Vox Media e The Washington, per contribuire al meglio allo sviluppo della tecnologia. Big G ha intenzione anche di rendere AMP Stories una piattaforma aperta, che velocizzerà e renderà estremamente facile la pubblicazione di informazioni.

AMP Stories

Il format mira a rendere la produzione di storie nella maniera più semplice possibile dal punto di vista tecnico. Il formato viene infatti fornito con modelli di layout predefiniti e flessibili, controlli dell’interfaccia utente standardizzati e componenti per l’aggiunta e la condivisione di contenuti successivi.

Google non includerà le AMP Stories nei suoi risultati della ricerca standard, e sta attualmente testando la funzione tramite una cerchia ristretta di utenti. Nella documentazione del progetto, sono anche state rese note le istruzioni su come pubblicare un contenuto tramite le storie.