Instagram

Come aggiungere GIF alle storie Instagram in pochi passi

La recente collaborazione con Giphy ha permesso ad Instagram di poter introdurre una considerevole novità, ovvero l’aggiunta di GIF alle storie, offrendo quindi una vasta gamma di nuovi contenuti ancora non però del tutto chiari agli utenti.

Come aggiungere GIF alle storie Instagram

Che si tratti di una foto oppure di un video, il meccanismo è stato pensato per rendere le GIF Instagram di facile accesso, sfogliando all’interno del database Giphy, in modo da poter personalizzare le storie e renderle ancor più ricche.

I passaggi da compiere sono pochi e semplici:

  1. Scattare una foto o registrare un video live, live o attigendo dalla Galleria
  2. Cercare ed aggiungere GIF alle storie Instagram
  3. Pubblicare il risultato finale

1 – Foto e video Instagram: scegliere il contenuto per le storie

Storie Instagram e GIF
Accedete dalle storie Instagram alla sezione Adesivi per le GIF

Nonostante le GIF siano una novità, come creare le storie resta immutato e pertanto non dovrete far altro che accedere all’app Instagram dal vostro smartphone Android sia tramite uno swype verso destra che, alternativamente, cliccando sulla barra delle Storie sulla vostra icona.

Una volta aperta la Fotocamera, potrete scegliere (come al solito) se registrare un video o scattare una foto o, in alternativa, attingere dalla vostra Galleria pasando poi alla personalizzazione.

2 – Cercare ed aggiungere GIF alle storie

Per aggiungere un’animazione potrete orientarvi, come per la scelta degli Hashtag o la creazione di Sondaggi, al pulsante degli Adesivi scorrendo tra le opzioni sino alla modalità GIF dalla quale sarete lanciati verso un vero e proprio motore di ricerca.

Da questas sezioe potrete scegliere le GIF a vostro piacimento, scorrendo anche tra filtri di selezione tramite parole chiave, all’interno di quello che è un vasto database fornito da Giphy e posizionarle ovunque vogliate all’interno delle storie Instagram.

Storie Instagram e GIF da aggiungere
Selezionate le GIF da aggiungere alle vostre storie Instagram

3 – Pubblicare il risultato finale

A lavoro concluso non dovrete far altro che rendere ufficiale il vostro lavoro iniziando a condividere storie Instagram con GIF tra i vostri followers, esattamente come con i precedenti Adesivi, cominciando ad ottenere Mi Piace.

Problemi GIF Instagram: domande e risposte

Uno dei problemi maggiori che potreste riscontrare riguarda l’assenza dell’opzione GIF all’interno della categoria Adesivi, una modalità in fase d’aggiornamento tramite server direttamente da Instagram o che potrete bypassare provando ad aggiornare direttamente dal Play Store.

Photo Credit: Jake Peterson – Gadget Hacks