Asus X00RD

Asus X00RD trapelato su Geekbench: si tratta di un nuovo Android Go?

Un nuovo dispositivo marchiato Asus, ha fatto la sua comparsa tra i database di Geekbench e basandosi sulle sue specifiche, potrebbe trattarsi del primo smartphone Android Go della casa Taiwanese. Il dispositivo, conosciuto come Asus X00RD. è riuscito a totalizzare 640 punti nel benchmark single-core e 1664 punti in quello multi-core.

Asus X00RD: ecco le specifiche

Secondo Geekbench infatti, l’Asus X00RD avrà solamente 1GB di RAM ed avrà un SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 425 con clock di 1.4GHz. Il SoC ha anche il supporto HD per il display, con risoluzione massima di 1280×800. Il dispositivo verrà inoltre venduto con Android 8.1 Oreo come versione del robottino verde.

Tutte queste specifiche, indicano in modo palese che l’Asus X00RD potrebbe quasi per certo essere il primo dispositivo della fascia Android Go di Asus, considerando anche che allo stato attuale, l’update ad Oreo per gli ultimi dispositivi del catalogo del costruttore non è ancora vicino.

Asus X00RD

Google ha annunciato il progetto Android Go nella precedente edizione della sua annuale conferenza per sviluppatori, ed lo ha reso disponibile alle aziende dopo il mese di dicembre. Attualmente diversi dispositivi che risponderanno alle specifiche del progetto, sono già in arrivo, compreso l’Asus X00RD. Tra le altre aziende al lavoro su Android Go c’è pure Nokia, che presto dovrebbe lanciare il suo Nokia 1.

Come già noto, Android Go è una versione molto efficiente ed alleggerita del robottino verde, in grado di funzionare in sistemi con 1GB di RAM o anche meno. Il sistema viene anche fornito con versioni leggere delle app Google, le quali includono YouTube Go, Google Maps Go, Gmail Go, Files Go, che funzionano anche sui sistemi Android principali e che Google non ha ancora finito di sviluppare.