Anker SoundBuds Lite recensione

Anker ha lanciato recentemente su Amazon un paio di auricolari Bluetooth ad arco chiamati Anker SoundBuds Lite con resistenza all’acqua e tecnologia di soppressione del rumore con microfono incorporato. Scopriamoli insieme in questa recensione completa.

Anker SoundBuds Lite – Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo il seguente contenuto:

  • auricolari wireless Anker SoundBuds Lite
  • sacchetto da viaggio
  • cavo micro USB di ricarica lungo 197 mm
  • EarTips S/M/L
  • EarWings S/M/L
  • 2 clip per fissare il cavo
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • libricino dedicato alle avvertenze sull’utilizzo
  • happy card

Anker SoundBuds Lite – Design e qualità costruttiva

Gli auricolari Bluetooth ad arco di Anker dispongono di una costruzione realizzata prettamente in plastica di buona qualità. L’archetto propone una struttura abbastanza flessibile, ricoperta da un particolare rivestimento in gomma.

Sull’estremità destra, ci sono il logo Anker sulla parte frontale, la R (destra) su quella opposta e la batteria all’interno della scocca mentr,e sull’estremità sinistra, trovano posto i 3 pulsanti per la regolazione del volume e Play/Pause e l’indicatore LED sulla zona frontale, la L (sinistra) sul retro e l’ingresso micro USB sul lato.

Lungo i cavi troviamo i due auricolari con scocca in plastica lucida e opaca e due fori di cui uno integra il microfono. All’interno dei due auricolari c’è un magnete che permette di legarli al collo come se fossero una collana.

Gli Anker SoundBuds Lite dispongono anche della certificazione IPX5 e di una nano-copertura idrorepellente. Tuttavia, la resistenza all’acqua dovrebbe essere limitata esclusivamente ai due auricolari poiché la porta micro USB è priva di una guarnizione.

L’azienda sostiene che il suo prodotto garantisce un grande comfort grazie al collare leggero e compatto e inoltre può essere adattato a qualsiasi orecchio grazie agli accessori inclusi nella confezione. Gli Anker SoundBuds Lite pesano solo 35 grammi.

Anker SoundBuds Lite – Caratteristiche

Gli Anker SoundBuds Lite integrano 2 driver da 8 mm che, secondo la società, propongono una qualità audio ricca e priva di sbalzi, grazie anche alla tecnologia Bluetooth 4.1. Quest’ultima permette una distanza di funzionamento fino a 10 metri (in spazi aperti).

I comandi incorporati permettono di gestire la playlist musicale senza agire ogni volta sul vostro smartphone mentre il microfono incorporato consente di effettuare chiamate senza portare il telefono all’orecchio.

È possibile accendere gli Anker SoundBuds Lite tenendo premuto per 1 secondo il pulsante principale. In questo caso, l’indicatore LED lampeggia una volta. Se volete spegnere le cuffie Bluetooth, invece, è necessario premere lo stesso pulsante ma per 2 secondi. In questo caso, il LED lampeggia di rosso.

Anker SoundBuds Lite recensioneTramite la spia luminosa è possibile anche monitorare la fase di ricarica degli auricolari Bluetooth ad arco. Quando l’indicatore lampeggia di rosso significa che la batteria è quasi scarica. Durante la fase di ricarica, invece, la spia segnala di rosso e diventa blu una volta ultimata.

Gli Anker SoundBuds Lite possono essere collegati con estrema facilità al dispositivo preferito. È possibile entrare nella modalità pairing tenendo premuto il tasto multifunzione per 4 secondi. A questo punto, la spia luminosa lampeggia rapidamente di blu. Una volta che avrete collegato il vostro device, l’indicatore LED si illumina di blu.

Potete ritornare alla modalità di accoppiamento, scollegando il dispositivo connesso, premendo per 3 secondi e contemporaneamente i pulsanti + e -. Durante l’ascolto della musica, è possibile gestire il player premendo il tasto centrale per riprodurre o mettere in pausa le tracce musicali oppure i pulsanti + e – per aumentare o diminuire il volume con una singola pressione e andare avanti e indietro nei brani musicali tenendo premuto per 1 secondo.

Anker SoundBuds Lite recensioneSe disponibile, è possibile attivare l’assistente personale premendo per 1 secondo il tasto Play/Pause. Come detto nel paragrafo precedente, è possibile anche gestire le telefonate grazie al microfono integrato. Con una singola pressione del pulsante multifunzione potete rispondere o terminare una telefonata oppure mettere in attesa la chiamata corrente e rispondere a quella in arrivo.

Con una pressione di 1 secondo, invece, potete rifiutare una telefonata in arrivo, scambiare fra chiamata in attesa e attiva oppure trasferire l’audio della telefonata tra gli auricolari e lo smartphone. Quando ricevete una chiamata, l’indicatore LED lampeggia di blu mentre la luce diventa fissa quando state parlando.

Entrando più nello specifico, gli Anker SoundBuds Lite dispongono di 2 driver full range da 8 mm ciascuno, propongono una risposta in frequenza di 20 Hz-20 kHz, un’impedenza di 16Ω e una distanza di funzionamento fino a 10 metri.

Anker SoundBuds Lite recensioneAnker SoundBuds Lite – Prestazioni

Anker sostiene che i suoi auricolari SoundBuds Lite riescono a ricaricarsi in 1 ora e mezza tramite la porta micro USB da 5V 500 mA mentre offrono fino a 10 ore di autonomia. Impostando il volume al massimo sia sulle cuffiette che sul PC, l’autonomia è risultata di 8 ore e 58 minuti.

Per quanto riguarda la ricarica, invece, ho utilizzato un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e il cavo micro USB originale. Gli Anker SoundBuds Lite hanno impiegato 1 ora e 45 minuti. Parlando un po’ della qualità audio, gli auricolari Bluetooth ad arco di Anker offrono un buon sound.

In particolare, le tonalità basse vengono riprodotte molto bene ma meno quelle alte e medie. Tutto sommato, però, sono in linea con i competitor. Non ho apprezzato particolarmente il livello massimo del volume che è sotto la media e il cavo micro USB un po’ corto che in alcuni casi potrebbe limitarvi.

Come detto qualche riga fa, è assente una guarnizione di protezione per la porta micro USB. Ciò significa che non sono pienamente resistenti agli getti d’acqua (valore 5). Difatti, se andasse almeno una goccia d’acqua nell’ingresso di ricarica, allora potreste dire addio ai vostri SoundBuds Lite.

Dunque, la resistenza agli getti d’acqua è limitata ai due auricolari veri e propri che comunque vengono esposti, ad esempio, al sudore. Per quanto concerne il microfono, la qualità di trasmissione è molto buona.

Anker SoundBuds Lite – Conclusioni

Gli auricolari Bluetooth Anker SoundBuds Lite non mi hanno convinto pienamente. Partendo dai pregi, la qualità audio è abbastanza buona e consente di soddisfare un’ampia categoria di utenti, gli accessori permettono di legare stabilmente i 2 auricolari alle orecchie senza che questi cadano e la confezione di vendita è molto soddisfacente con una pratica custodia da viaggio per trasportarle facilmente.

Al contrario, non ho apprezzato il cavo micro USB davvero corto, il livello del volume non eccezionale e la certificazione IPX5 che è presente ma soltanto in parte. L’assenza di una guarnizione protettiva per la porta micro USB rende questi Anker SoundBuds Lite non molto adatti ad un uso esterno poiché potrebbe penetrare dell’acqua all’interno dell’ingresso.

Preciso che il magnete non permette di mettere in pausa un brano musicale/chiudere una telefonata quando si collegano i due auricolari oppure rispondere a una telefonata/avviare la riproduzione musicale separandoli.

Anker SoundBuds Lite recensioneAnker SoundBuds Lite – Prezzo

Gli auricolari Bluetooth Anker SoundBuds Lite sono disponibili all’acquisto su Amazon ad un prezzo di 28,99 euro per la colazione nera e 29,99 euro per quella nera/blu.

Anker SoundBuds Lite recensione