WhatsApp
Photo Credit: AndroidPIT

Come aggiungere giochi su WhatsApp su qualsiasi smartphone

Non si tratta di una funzione ufficiale introdotta dal team di sviluppo bensì quello che vi stiamo per mostrare rappresenta il progetto di uno sviluppatore italiano capace di realizzare un modo per aggiungere giochi su WhatsApp.

Whatsgame: il progetto per aggiungere giochi su WhatsApp arricchendone l’utilizzo

Estendere le funzioni di una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo non vi richiederà nessun tool aggiuntivo, nè tantomeno particolari requisiti del vostro smartphone, risultando un processo facile ed adatto a chiunque.

I passaggi da compiere sono i seguenti:

  1. Aggiungere il numero di Whatsgame
  2. Creare un gruppo WhatsApp
  3. Accedere ai giochi

1- Cos’è WhatsGame e come funziona l’estensione per i giochi WhatsApp

Whatsgame permette di aggiungere giochi su WhatsApp
Whatsgame permette di aggiungere giochi su WhatsApp

L’idea di fondo consiste nell’indirizzare ogni utente verso una pagina internet, da aprire sul vostro browser preferito, accedendo a dei ben realizzati giochi in HTML5 ai quali giocare sviluppando anche statistiche e punteggi con migliaia di altri utenti.

Whatsgame sfrutta quindi un numero di telefono, che cambierà a seconda del momento dell’iscrizione, che potrete reperire a questo indirizzo URL copiando ed incollando (questo è un nostro suggerimento) il numero all’interno della vostra Rubrica o Contatti.

2 – Aggiungere WhatsGame ad un gruppo: personale o con amici, a voi la libera scelta

Per funzionare il sistema necessita di essere aggiunto ad un gruppo WhatsApp, che tipo di gruppo debba poi essere resta una scelta libera e tutta vostra potendo decidere sia di aggiungere il nuovo contatto a gruppi di amici che, magari, di crearne uno di test tutto vostro.

Creare un gruppo WhatsApp solo vostro è anche un’ottima idea per utilizzi alternativi, e ve ne abbiamo suggeriti alcuni all’interno di un nostro editoriale su come rendere i gruppi degli assistenti digitali.

3 – Sfruttare i giochi per cambiare l’uso dell’app messaggistica

Una volta aggiunto Whatsgame, avrete finalmente completato i passaggi per aggiungere giochi su WhatsApp e vi ritroverete con un elenco di passatempi a disposizione.

Attualmente ve ne vengono proposti 5, tra i quali non manca anche il celebre “Snake” in una chiava però moderna rispetto il titolo che ha reso famosi i Nokia negli anni 90′. Ogni gioco verrà avviato sul vostro browser Android ed otterrete, al termine delle sessioni, persino i punteggi statistici per sfidare i vostri amici.

Problemi giochi WhatApp: domande e risposte

Uno dei quesiti maggiori risiede nell’utilizzo dei dati sensibili, ovvero i vostri numeri di telefono, raccolti da Whatsgame sui quali non abbiamo ulteriori informazioni ad oggi sebbene il progetto sembra far capo a Noibot Italia.

Stando alle informazioni fornite attualmente, quindi, la tutela della privacy viene garantita dall’assenza di registrazione di conversazioni e numeri, limitandosi esclusivamente ad eseguire i comandi impartiti al Bot, ovvero Whatsgame.