Vivo X20 Plus UD ufficiale

Vivo X20 Plus UD: ufficiale il primo smartphone con lettore di impronte digitali in-display

Vivo ha lanciato nelle scorse ore in Cina il primo smartphone al mondo dotato di un lettore di impronte digitali integrato sotto lo schermo con il nome di Vivo X20 Plus UD. Si tratta di una rivisitazione del già esistente Vivo X20 Plus che però porta una caratteristica molto chiacchierata e attesa da tutti. Difatti, il resto delle specifiche tecniche e le feature sono molto simili alla versione standard dell’X20 Plus.

La versione con lettore di impronte digitali in-display del terminale presenta delle dimensioni di 165.2 × 80.02 × 7.35 mm e pesa 183,1 grammi mentre il normale X20 Plus misura 165.3 × 80.1 × 7.5 mm e pesa 181,5 grammi.

Vivo X20 Plus UD ufficialeVivo X20 Plus UD: lanciato in Cina il primo smartphone con sensore di impronte digitali in-display

La nuova variante del device può essere scelta in due colorazioni: Black e Gold. Il Vivo 20 Plus UD propone frontalmente un display Super AMOLED da 6.43 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ 2160 × 1080 pixel e un rapporto prospettico di 18:9.

Tra il vetro frontale e il pannello stesso dello schermo è presente il sensore di impronte digitali sviluppato da Synaptics. Secondo Vivo, utilizzando la tecnologia di riflessione fotoelettrica, il pixel RGB, appositamente utilizzato sul pannello OLED, emette una luce che penetra nel vetro esterno (spesso 0,68 mm) per essere facilmente raggiunta dal dito.

Il brand cinese sostiene che questo particolare sensore biometrico, implementato sotto lo schermo, è in grado di sbloccare lo smartphone in circa 0,6/0,7 secondi. Senza sollevare il Vivo X20 Plus UD, gli utenti potranno comodamente sbloccare il terminale posizionando il dito sull’icona dell’impronte digitali mostrata sullo schermo. Oltre a sbloccare il device, la tecnologia può essere impiegata per effettuare pagamenti sicuri tramite AliPay e WeChat.

Vivo X20 Plus UD ufficialeSoC Snapdragon 660, 4 GB di RAM e 128 GB di storage

Il nuovo smartphone Vivo è mosso da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 660 coadiuvato da 4 GB di RAM mentre lo storage interno è da 128 GB che va a sostituire i 64 GB del normale X20 Plus. Presente anche uno slot di espansione per micro SD per aumentare ulteriormente lo spazio di archiviazione. Il Vivo X20 Plus UD ha come sistema operativo la FunTouch OS 3.2 basata su Android 7.1.1 Nougat.

Proprio come l’X20 Plus, il nuovo device permette di sbloccarsi pure tramite riconoscimento facciale Face Wake e inoltre è presente l’app Vivo Game Engine che migliora l’esperienza di gioco e il supporto alle doppie applicazioni. Vivo ha, inoltre, implementato un chip audio DAC ES9318 accoppiato con un amplificatore audio Hi-Fi e l’intelligenza artificiale (AI).

Per quanto riguarda il comparto fotografico, l’edizione UD del Vivo X20 Plus propone una doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 + 5 mega-pixel. Sappiamo che il primo sensore propone un’apertura focale f/1.8, quindi dovrebbe garantire dei buoni risultati in condizioni di scarsa illuminazione. Sulla parte frontale, invece, il Vivo X 20 Plus UD vanta un sensore da 12 mega-pixel con apertura focale f/2.0.

Processore d’immagine dedicato e Bluetooth 5.0

L’azienda cinese ha integrato, inoltre, un ISP dedicato da 256 MB chiamato Vivo Image Cube il quale ha lo scopo di gestire esclusivamente le attività relative alla fotografia. Dato che il lettore biometrico è stato integrato sotto lo schermo, il pannello posteriore è privo di questa tecnologia di sblocco.

La versione standard dell’X20 Plus è alimentata da una batteria da 3905 mAh mentre il modello con fingerprint scanner in-display propone un’unità leggermente più piccola, ossia da 3800 mAh che rimane comunque un’ottima capacità. Quest’ultima, poi, supporta la ricarica rapida. Il comparto delle connettività del Vivo X20 Plus UD vede la presenza di supporto dual SIM, 4G, VoLTE, Wi-Fi, Bluetooth 5.0, porta micro USB e ingresso mini jack.

Riguarda al prezzo e la disponibilità, le prenotazioni online del nuovo smartphone Vivo saranno aperte fino al 29 gennaio ad un prezzo di 3.598 yuan (circa 458 euro) mentre le vendite vere e proprie inizieranno il 1 febbraio. Al momento della scrittura di questo articolo, purtroppo non sappiamo se il produttore cinese rilascerà il nuovo Vivo X20 Plus UD al di fuori del mercato cinese.