Telegram X

Telegram X: la versione sperimentale di Telegram arriva su Android!

Se fate grande uso di Telegram, vi sarete sicuramente imbattuti nel client di Challegram, un’app che offriva funzioni supplementari e un esperienza d’uso ottimizzata. A quanto pare la società russa ha apprezzato il buono che c’è nell’applicativo ed ha deciso di acquistare la compagnia, decidendo di rilanciarla come Telegram X. Pur avendo le stesse caratteristiche di base dell’app, offre in più delle funzioni sperimentali rispetto alla versione standard.

Telegram X: Challegram viene acquisito dalla società e diventa un’app sperimentale

L’app sembra da subito più fluida e veloce dell’app principale e funge da laboratorio di funzioni sperimentali, da introdurre possibilmente in seguito nella versione standard, in maniera analoga a quanto fatto per Chrome nella sua versione Canary.

Telegram X

Sarà possibile ad esempio toccare a lungo una conversazione, così da ottenere un’anteprima a comparsa, nel caso in cui non desiderate aprire la chat. Si può anche configurare la dimensione del testo, casomai non vi fa comodo la grandezza “normale” presente nelle impostazioni. È anche presente una modalità notturna per le ore piccole.

Telegram X Telegram X

Challegram era originariamente basato sull’app open source TDLib, che probabilmente aveva anche qualche funzioni in più, poiché è stato usato anche da altre applicazioni di terze parti. Il fatto che sia stato acquisito da Telegram per essere trasformata in Telegram X, è sicuramente una notizia interessante.

L’app infatti, oltre ad essere sfruttata per sviluppare nuove funzioni per la versione standard, sarà probabilmente apprezzata dagli smanettoni, che avranno la possibilità di poter mettere mano in anteprima alle nuove funzioni, avendo anche qualche caratteristica extra. Se avete voglia di farci un giro, potete scaricare l’app dal Play Store di Google.