Nokia 6 2nd Gen ufficiale

Nokia 6 2nd Gen ufficiale: Snapdragon 630, 4 GB di RAM e OZO Audio

L’originale Nokia 6 è stato lanciato in Cina da HMD Global a gennaio dello scorso anno segnando il ritorno del popolare brand nel settore smartphone. Poche ore fa, l’azienda finlandese ha presentato la seconda generazione del Nokia 6 con delle caratteristiche tecniche e un design migliorati. Il Nokia 6 2nd Gen propone una struttura robusta, composta da un corpo unibody in alluminio serie 6000 con bordi smussati e un taglio diamantato.

Il pannello posteriore del device è stato ridisegnato in quanto propone un modulo fotocamera molto simile a quello disponibile sul Nokia 5. Il modello dello scorso anno vanta un lettore di impronte digitali frontale mentre, per la seconda generazione, HMD Global ha scelto di implementarlo posteriormente. Il Nokia 6 2nd generation presenta un design con dimensioni di 148.8 × 75.8 × 8.15 mm, quindi è leggermente più corto e spesso del primo modello.

Nokia 6 2nd Gen ufficialeNokia 6 2nd Gen: HMD Global annuncia in Cina la seconda generazione del suo primo smartphone Android

La società finlandese ha rivelato che il nuovo smartphone Android sarà disponibile nelle colorazioni nera e argento. HMD Global è riuscita a ridurre le cornici attorno allo schermo del Nokia 6 2018. Ciò ha permesso di implementare lo stesso display IPS LCD da 5.5 pollici di diagonale della prima generazione in un formato leggermente più compatto.

Altre caratteristiche tecniche proposte dal nuovo smartphone Nokia includono un aspect ratio 16:9, una risoluzione Full HD 1920 × 1080 pixel e un vetro protettivo Corning Gorilla Glass 3 2.5D. Assieme al Nokia 7, il Nokia 6 2nd Generation è il secondo smartphone della società ad essere mosso da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 630 con clock a 2.2 GHz. Questo va a sostituire il meno potente Snapdragon 430 presente sulla prima versione.

Al fianco del chipset troviamo 4 GB di RAM LPDDR4. All’interno della scocca metallica è presente una batteria da 3000 mAh che può essere ricaricata fino al 50% in 30 minuti sfruttando la tecnologia di ricarica rapida. HMD Global proporrà due versioni del telefono con archiviazione da 32 GB e 64 GB. Lo slot dual SIM è ibrido poiché può essere utilizzato anche per aumentare lo storage interno inserendo una micro SD.

Nokia 6 2nd Gen ufficialeL’upgrade ad Android 8.0 Oreo arriverà presto

Il comparto fotografico del nuovo Nokia 6 rimane invariato rispetto al precedente modello. Troviamo, quindi, una fotocamera principale 16 mega-pixel con doppio flash LED e una frontale da 8 mega-pixel con obiettivo grandangolare da 84°.

La modalità Bothie, presente su Nokia 8 e 7, è ora disponibile anche sul nuovo Nokia 6. La versione 2018 del terminale arriva con a bordo Android 7.1.1 Nougat. Tuttavia, la società finlandese ha promesso che l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo arriverà molto presto. Presente anche la modalità di registrazione OZO Audio che utilizza i due microfoni per catturare un audio surround a 360°.

Nokia 6 2nd Gen ufficialeLe connettività offerte dal Nokia 6 2nd Gen includono una porta USB Type-C, un ingresso mini jack, Bluetooth 5.0, modem LTE Cat.4 e Wi-Fi. Anche se non viene menzionato, il nuovo Nokia 6 supporta pure l’NFC visto che la precedente generazione lo possiede.

Per quanto riguarda i prezzi, il Nokia 6 2018 sarà disponibile all’acquisto in Cina dal 10 gennaio esclusivamente tramite Suning ad un prezzo di 1.499 yuan (192 euro) per la versione con 32 GB e 1.699 yuan (circa 218 euro) per quella da 64 GB.

Nokia 6 2nd Gen ufficiale