Google Pixel

I futuri Google Pixel potrebbero fare a meno degli altoparlanti

La strada verso gli smartphone senza cornici sembra ormai spianata! Google ha appena acquisito la startup UK Redux, che potrebbe rendere in futuro possibile la realizzazione di un Google Pixel che farà a meno della cornice dove alloggia la capsula auricolare, aumentando lo spazio a disposizione per il display, utilizzando il vetro stesso come altoparlante!

I futuri Google Pixel potrebbero sfruttare il vetro del display come altoparlante, eliminando la cornice superiore

Questa nuova idea costruttiva, è proprio quello che è stato sperimentato dopo l’avvenuta acquisizione. Al momento però, la notizia è pura speculazione e la realizzazione è ancora in fase di sperimentazione, passerà del tempo quindi prima di poter vedere un Google Pixel senza la cornice superiore.

La startup Redux è stata in grado di sviluppare una tecnologia che rende possibile sfruttare le vibrazioni della superficie del vetro per emettere suoni. In questo modo infatti, se le fasi di test andranno bene, sarà possibile fare più spazio per lo schermo, eliminando non solo la capsula auricolare, ma possibilmente anche l’altoparlante.

Google Pixel

 

I dettagli sull’acquisizione della startup da parte di Google, non sono stati ancora resi noti in maniera ufficiosa, tuttavia i vari report riferiscono già che le azioni della holding sono già state trasferite ad Alphabet proprio lo scorso mese. UK Redux era riuscita a capitalizzare una cifra pari a 5 milioni di dollari nel mese di marzo dell’anno passato.

Questa acquisizione da parte di Big G quindi, renderà possibile degli sviluppi interessanti per i futuri Google Pixel, potendo ricavare più spazio interno per un package diverso, più sottile e compatto. La tecnologia Redux può inoltre fornire feedback tattile attraverso il vetro del display, il che renderà superfluo l’utilizzo della vibrazione del dispositivo a tal scopo.

Gli attuali Google Pixel dispongono già di un ampio spazio per il display, anche se secondo il parere di alcuni utenti, le cornici non sono sottili abbastanza. Vedremo in futuro quindi, quali potranno essere gli sviluppi sulla via degli smartphone senza cornici.