Aukey Powerbank PB-Y16 recensione

Aukey Powerbank PB-Y16: 10.000 mAh di capacità e 3 porte USB di ricarica

Qui su Android Caotic abbiamo recensito recentemente una serie di powerbank lanciate da Aukey molto interessanti. In questo articolo vedremo insieme tutte le caratteristiche proposte dalla nuova Aukey Powerbank PB-Y16 da 10.000 mAh che si posiziona fra il modello PB-N59 da 5000 mAh e il modello PB-Y14 da 20.000 mAh dato che il design è essenzialmente quello poiché cambiano soltanto le dimensioni e il peso. Scopriamola insieme.

Aukey Powerbank PB-Y16 – Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troviamo:

  • Aukey Powerbank PB-Y16 da 10.000 mAh
  • cavo USB Type-C lungo 55,2 cm
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Manca un sacchetto da viaggio e un cavo micro USB per la ricarica standard.

Aukey Powerbank PB-Y16 – Design e qualità costruttiva

Come detto ad inizio recensione, la Aukey Powerbank PB-Y16 si posiziona fra la PB-N59 da 5000 mAh e la PB-Y14 da 20.000 mAh. Il design, infatti, è praticamente uguale. La batteria portatile dispone di una costruzione realizzata interamente in plastica di buona fattura.

Le parti frontale e posteriore propongono un rivestimento leggermente zigrinato e vengono divise da una striscia in plastica lucida leggermente bombata e ricurva presente lungo tutto il perimetro. Sulla parte frontale troviamo esclusivamente il logo Aukey mentre sul retro le varie specifiche tecniche e le certificazioni ricevute dal dispositivo.

Sul lato destro trovano posto 4 indicatori LED bianchi e il pulsante di attivazione mentre su quello opposto la porta micro USB di ricarica. Superiormente, infine, ci sono le due porte USB full-size separate dall’ingresso USB Type-C di ricarica. Parlando di numeri, la Aukey Powerbank PB-Y16 misura 147 × 75 × 14 mm per un peso di 201,5 grammi.

Aukey Powerbank PB-Y16 – Caratteristiche

Anche se parliamo di una batteria esterna abbastanza compatta e da 10.000 mAh, comunque permette di ricaricare simultaneamente fino a 3 dispositivi utilizzando le 2 porte USB Type-A e quella USB Tipo-C. Quest’ultima funge sia da input che da output, quindi potrete utilizzarla anche per caricare la stessa powerbank in alternativa alla porta micro USB.

Le 2 porte USB full-size dispongono della tecnologia AiPower che permette di ricaricare il più velocemente possibile, senza rinunciare alla sicurezza, tutti i device che si ricaricano tramite porta USB, come smartphone e tablet. All’interno, Aukey ha implementato una serie di sistemi di sicurezza che proteggeranno tutti i prodotti che andrete a collegare da sovraccarico, surriscaldamento e sovracorrente.

La porta USB Type-C da 5V 3A garantisce una compatibilità molto ampia per tutti i dispositivi che possono essere ricaricati attraverso tale standard. In aggiunta, il collegamento avviene molto facilmente grazie al connettore USB-C piccolo e reversibile.

Attraverso i 4 LED è possibile controllare l’energia a disposizione nel seguente modo:

  • 4 LED accesi: 100%
  • 3 LED accesi: 75%
  • 2 LED accesi: 50%
  • 1 LED acceso: 25%

Aukey Powerbank PB-Y16 recensioneEntrando più nello specifico, la Aukey Powerbank PB-Y16 è una batteria esterna da 10.000 mAh (37 Wh) con una porta micro USB di ricarica da 5V 2A, una porta USB Type-C input/output da 5V 3A e 2 porte USB Type-A da 5V 2.4A ciascuna.

Aukey Powerbank PB-Y16 – Prestazioni

Aukey sostiene che con la sua Powerbank PB-Y16 è possibile ricaricare fino a 3.4 volte un iPhone 7 e fino a 0.9 volte un iPad Air 2 e inoltre può essere ricaricata in 6 ore. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e l’ingresso micro USB, la batteria esterna si è ricaricata in 4 ore e 49 minuti. Usando un caricatore rapido e l’ingresso USB Tipo-C, invece, la powerbank si è ricaricata in 3 ore e 58 minuti.

Grazie alla sua capacità da 10.000 mAh, sono riuscito a ricaricare i seguenti dispositivi da spenti:

  • 3x Smartphone (1640 mAh): 3% – 100% / 11% – 100% / 13% – 25%
  • 3x Tablet (3000 mAh): 0% – 98% / 6% – 99% / 11% – 95%

Aukey Powerbank PB-Y16 recensioneAukey Powerbank PB-Y16 – Conclusioni

La Aukey Powerbank PB-Y16 è sicuramente un prodotto molto interessante poiché permette di dare energia simultaneamente a 3 dispositivi come ad esempio smartphone e tablet. Le sue performance sono accettabili in relazione al prezzo per cui viene proposta su Amazon.

Non è sicuramente una batteria esterna rivolta a chi vuole ricaricare rapidamente il proprio dispositivo usando le varie tecnologie di ricarica rapida ma comunque l’ingresso USB Type-C da 5V 3A riduce i tempi di ricarica rispetto alla classica porta USB Type-A da 5V 2.4A. Se possedete già un caricatore rapido per ricaricare più velocemente la powerbank Aukey allora è buono per voi.

Se, invece, non lo possedete e dovete acquistarlo, allora è una scelta che dovrete prendere voi stessi in base alle vostre esigenze. Se siete abituati a ricaricare una powerbank di notte, allora non servirà spendere ulteriori soldi per acquistare un apposito adattatore.

Anche se potrebbe non sembrare un problema, avrei preferito trovare un cavo micro USB nella confezione oltre a quello Type-C. Un’altra caratteristica ben accetta sarebbe stata la possibilità di combinare sia l’ingresso USB-C che quello micro USB per rendere la ricarica della batteria esterna più veloce. Naturalmente, si tratta di una caratteristica che non troviamo su powerbank di questa fascia di prezzo.

Aukey Powerbank PB-Y16 – Prezzo

La Aukey Powerbank PB-Y16 può essere acquistata su Amazon ad un prezzo di 23,99 euro con spedizione gratuita tramite abbonamento Prime.

Aukey Powerbank PB-Y16 recensione