Samsung W2018 ufficiale

Samsung W2018, il primo smartphone al mondo con fotocamera dall’apertura f/1.5

Samsung ha presentato in Cina il suo ultimo flip phone chiamato Samsung W2018 durante un evento di presentazione tenutosi a Xiamen. Si tratta di un telefono a conchiglia di fascia top che vanta un design premium e 2 display.

L’azienda sudcoreana ha lanciato negli ultimi 10 anni gli smartphone della serie W anche per raccogliere denaro per beneficenza e il Samsung W2018 appena svelato è arrivato come un telefono che rappresenta il 10º anniversario della gamma di flip phone smart.

Samsung W2018 ufficialeSamsung W2018: ecco l’ultimo flip phone presentato dall’azienda sudcoreana

Entrando più nello specifico, il nuovo terminale Android dell’azienda propone un corpo in metallo e vetro, disponibile in 2 varianti cromatiche: Elegant Gold e Platinum. Parlando di numeri, il Samsung W2018 misura 132.2 × 63.2 × 15.9 mm per un peso di 247 grammi. La back-cover dello smartphone a conchiglia è protetto da un vetro Corning Gorilla Glass (di generazione sconosciuta) mentre la cerniera è stata realizzata in lega di zinco.

Il terminale vanta, poi, un D-Pad e un tastierino numerico per la navigazione. Frontalmente, il Samsung W2018 propone un display Super AMOLED da 4.2 pollici con risoluzione Full HD 1920 × 1080 pixel, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass 5. Le stesse caratteristiche le troviamo sul display interno.

Il nuovo flip phone può essere considerato un vero e proprio top di gamma poiché mosso da un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 835 coadiuvato da 6 GB di RAM. Il terminale è stato annunciato in 2 modelli con archiviazione differente: la Extreme Edition con 64 GB di storage e la Collector Edition con 128 GB di memoria interna.

Samsung W2018 ufficialeDoppio display Super AMOLED e processore Snapdragon 835

La vera novità che rende il Samsung W2018 ancor più interessante e soprattutto unico al mondo è la presenza di una fotocamera principale da 12 mega-pixel con apertura focale f/1.5. Si tratta della prima fotocamera al mondo con una simile apertura ad essere presente su uno smartphone e tantomeno su un telefono a conchiglia. A questa si affianca uno stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e una fotocamera frontale da 5 mega-pixel.

Nel momento in cui la luce è sufficiente, il sensore posteriore sfrutta l’apertura focale f/2.4. Qualora fotocamera rilevasse delle condizioni di scarsa illuminazione, ecco che il Samsung W2018 impiega l’apertura f/1.5 per scattare foto stupende, secondo quanto dichiarato dall’azienda asiatica. Molto probabilmente questo sistema sarà impiegato a bordo del prossimo Samsung Galaxy S9, se non addirittura perfezionato.

Samsung W2018 ufficialeRitornando al W2018, troviamo un lettore di impronte digitali posto vicino alla fotocamera posteriore, un pulsante dedicato a Bixby per attivarlo velocemente, una batteria da 2300 mAh, una porta USB Type-C e il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat pre-installato.

L’azienda sudcoreana offre agli acquirenti del Samsung W2018 alcuni servizi esclusivi come supporto software gratuito, pulizia dello smartphone, sostituzione di schermi a prezzi ridotti e altro ancora. Lo smartphone a conchiglia sarà disponibile in Cina attraverso l’operatore China Telecom. Purtroppo in questo momento non conosciamo informazioni circa i prezzi e la disponibilità effettiva.

Samsung W2018 ufficiale