Qualcomm Snapdragon 845 ufficiale

Qualcomm annuncia ufficialmente il nuovo Snapdragon 845

Durante lo Snapdragon Tech Summit, Qualcomm ha ufficialmente annunciato il suo ultimo processore high-end di fascia mobile Snapdragon 845 che dovrebbe muovere la maggior parte dei top di gamma del 2018.

Il nuovo SoC, che giunge sul mercato come successore dello Snapdragon 835, offrirà delle migliori performance, una maggiore efficienza energetica e un’ottimizzata della elaborazione delle immagini e dei video. In aggiunta, il nuovo Snapdragon 845 include il supporto per AI, VR e AR.

Qualcomm Snapdragon 845 ufficialeSnapdragon 845: annunciato da Qualcomm il nuovo processore high-end mobile

ES Jung, presidente e general manager del Foundry Business di Samsung Electronics, ha confermato che sarà proprio la società sudcoreana a produrre il nuovo processore di fascia alta del chip maker americano.

Vi ricordiamo che l’attuale 835 è stato realizzato tramite un processo produttivo a 10 nm di prima generazione. Il nuovo Snapdragon 845, invece, è stato costruito tramite una tecnologia a 10 nm di seconda generazione.

La presentazione ha portato alla conferma della presenza di un modem LTE Snapdragon X20 che sarà in grado di offrire una connettività Gigabit sulle reti supportate. Al Tech Summit, Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha confermato che il suo prossimo smartphone premium sarà mosso proprio dallo Snapdragon 845.

Qualcomm Snapdragon 845 ufficialeOltre al futuro top di gamma del brand cinese, il nuovo chipset dovrebbe muovere smartphone come i Samsung Galaxy S9 e Galaxy S9+, l’LG G7, il Galaxy Note 9 e i flagship di Sony ed HTC. Recenti report hanno rivelato che il Galaxy S9 e la sua variante Plus saranno i primi smartphone con 845 ad arrivare sul mercato.

Proprio come l’attuale 835, anche il nuovo chip dovrebbe muovere dispositivi non Android, fra cui dei PC con Windows 10. Purtroppo il chip maker statunitense non ha rivelato nel dettaglio la configurazione che costituisce la nuova piattaforma mobile ma dovrebbe essere svelata nel corso di questa settimana durante l’evento Tech Summit che si concluderà venerdì.