Facebook

Facebook sperimenta i commenti privati con alcuni account

L’ormai principale piattaforma social di Facebook, sta iniziando a testare la possibilità di commentare privatamente con altri contatti, diffondendo la funzione solamente a pochi account all’inizio di questo mese, come riferito dalla testata The Next Web.

Facebook: in test il pannello privacy anche per i commenti

La nuova funzionalità di Facebook, che può essere vista in anteprima dagli screenshot che postiamo, mostra chiaramente, tramite la piccola icona del lucchetto, che i commenti saranno visibili solamente alle persone a cui vengono postati, e non alle pagine o persone il cui contenuti attira altri commenti, mentre il test stesso è per ora limitato ad un piccolo campione di utenti esclusivamente desktop, poiché la funzione non è stata avvistata su Android o altre piattaforme mobili.

La piccola icona a lucchetto, di cui è stata fatta una breve menzione prima, servirà per l’appunto ad abilitare la funzionalità per i commenti privati. Toccando l’icona, si aprirà un piccolo pannello della privacy, simile a quello già presente per i post, permettendo all’utente di scegliere se rendere visibile il commento per tutti o solo per i loro amici.

Facebook

In alternativa, la funzionalità è anche utile nel settare alcune impostazioni specifiche, in maniera analoga alle impostazioni della privacy di Facebook per i post. A tal proposito, sarà possibile rendere i commenti visibili o invisibili all’autore del post e ai suoi amici o followers, anche se il sistema però non consente attualmente di includere o escludere altri contatti dalla lista della privacy.

Il team di sviluppo di Facebook tuttavia, deve ancora confermare l’ufficiosità dei test, che potrebbe saltare fuori a breve, a seconda del fatto se la nuova caratteristica sarà implementata per un più ampio numero di utenti subito dopo i test e l’ottimizzazione.