Energous WattUp certificazione FCC

Energous: il sistema di ricarica wireless WattUp ottiene la certificazione dalla FCC

La Federal Communications Commission (FCC) ha approvato nelle scorse ore il primo caricatore wireless in grado di ricaricare i dispositivi, che supportano tale standard, fino ad una distanza di circa 1 metro. Energous, una start-up con sede a San José, ha annunciato di aver ricevuto la prima certificazione FCC per il sistema di ricarica wireless “power-at-a-distance“.

Il meccanismo utilizza il trasmettitore WattUp Mid Field che converte l’elettricità in frequenze radio e quindi trasmette energia ai dispositivi vicini che racchiudono un ricevitore per la ricarica. Gli attuali caricatori wireless richiedono che il device venga poggiato fisicamente su di esso. WattUp di Energous, invece, elimina la necessità di creare un contatto fisico fra il terminale e il caricatore.

Energous WattUp certificazione FCCWattUp: la FCC approva il particolare caricatore wireless di Energous

La società ha rivelato, inoltre, che sta lavorando su un particolare caricatore che sarebbe in grado di garantire un raggio di ricarica ancor più esteso (circa 4,6 metri) ma non ancora approvato dalla FCC. In base a quanto dichiarato dall’azienda, WattUp è capace di caricare più dispositivi contemporaneamente e dovrebbe funzionare su tantissimi tipi di prodotti (come smartphone, tablet, tastiere, auricolari e così via, purché siano dotati di un ricevitore compatibile).

Andando incontro alla praticità, l’intera configurazione power-at-a-distance può essere facilmente controllata utilizzando l’app companion. Da qui, gli utenti possono interrompere la ricarica di un determinato device direttamente dal software o avviarla nuovamente senza problemi. In questo momento, Energous non ha dei prodotti pronti per la vendita al dettaglio con questa tecnologia di ricarica.

Nonostante ciò, la società mostrerà la sua tecnologia al prossimo Consumer Electronics Show (CES) 2018 di Las Vegas. Molto probabilmente, Energous inizierà a vendere il suo caricatore WattUp nel corso della seconda metà del prossimo anno.

Energous WattUp certificazione FCC