Facebook

Come disattivare la riproduzione automatica dei video Facebook su Android

Sarà capitato anche a te: scorri il feed Facebook sul tuo smartphone, durante un momento morto di una presentazione o in sala d’attesa dal dentista, e parte in automatico un video a tutto volume, rompendo il silenzio e facendoti sentire improvvisamente in imbarazzo. Ma sapevi che la riproduzione automatica dei video e l’audio dei video nella sezione notizie sono opzioni che si possono disabilitare dalle impostazioni dell’app? Scopriamo insieme come fare!

Disattivare riproduzione automatica video Facebook

Nonostante negli ultimi anni i piani dati dei principali operatori mobili abbiano subito un incremento in termini di giga offerti, la funzionalità di riproduzione automatica dei video introdotta da qualche tempo a questa parte sull’app ufficiale di Facebook si rivela un problema non indifferente per chi vuole evitare di terminare i giga prima del rinnovo dell’offerta.

Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook è un’operazione semplice ed alla portata di tutti che, in pochi e semplici passi, ti consentirà non solo di risparmiare sull’utilizzo della connessione dati, ma anche di evitare spiacevoli incidenti e brutte figure in pubblico.

  1. Per prima cosa è necessario aprire l’app di Facebook sul tuo smartphone e recarti nelle impostazioni tappando sull’icona posta in alto a destra, raffigurante tre trattini orizzontali;
  2. Successivamente, nella schermata che ti troverai di fronte dovrai tappare su “Impostazioni app“;
    Facebook
  3. A questo punto troverai l’opzione “Riproduzione automatica“, che ti consentirà di scegliere se riprodurre i video automaticamente con l’utilizzo della sola connessione Wi-Fi, con la connessione dati, oppure di “Non riprodurre mai i video automaticamente“, che è l’opzione che andremo a selezionare.

Disattivare l’audio dei video nella sezione notizie di Facebook

Se invece non vuoi disattivare la riproduzione automatica, ma preferisci disattivare l’audio dei video presenti nella sezione notizie, lasciando che vengano riprodotti silenziosamente, i passaggi da seguire sono i seguenti:

  1. Recati nelle impostazioni dell’app di Facebook cliccando sull’icona raffigurante i tre trattini orizzontali;
  2. Tappa su “Impostazioni app”;
    Facebook
  3. Disabilita la spunta all’opzione “I video nella sezione notizie si avviano con l’audio“.

Conclusioni

Il ricorso ad una guida come la seguente per evitare che i video Facebook vengano riprodotti automaticamente, consente di operare sul noto social network in maniera più consapevole in termini usabilità e permessi, ponendo un freno agli automatismi dell’app che vanno a sfavore del proprio piano dati.