trucchi WhatsApp

Trucchi WhatsApp: ecco 5 funzioni che forse non conoscevi

WhatsApp è una delle applicazioni Android indispensabili che, ad oggi, chiunque possiede sul proprio smartphone. Utilizzata da milioni di utenti, offre già un’ottima esperienza di utilizzo, ma esistono vari trucchi WhatsApp per rendere l’app ancora più interessante. Se ci sono alcune funzionalità che non ti aggradano, o se semplicemente sei alla ricerca di alcuni consigli per utilizzare al meglio la nota app di messaggistica, continua a leggere l’articolo!

Trucchi WhatsApp: tutti i segreti dell’app di messaggistica

Se credevi di saperle davvero tutte, probabilmente avrai modo di ricrederti dando un’occhiata ai seguenti trucchi WhatsApp, che ti consentiranno di raggirare le principali limitazioni dell’app e sfruttarla al massimo delle sue potenzialità:

 1  Come nascondere immagini e video di WhatsApp dalla galleria

Una delle cose più fastidiose di WhatsApp è che le immagini e i video ricevuti vengono mostrati anche nella galleria. Per fortuna esiste un modo semplice per nascondere questi file dalla galleria senza eliminarli, in modo da avere comunque la possibilità di utilizzarli in un secondo momento.

  1. Per prima cosa apri il Blocco note sul tuo PC e crea un nuovo file vuoto;
  2. Il file salvato avrà l’estensione predefinita .txt, cambia il nome del file in “.nomedia“, e seleziona “Tutti i file nel menu a tendina Salva come;nomedia1 nomedia1
  3. Collega lo smartphone al PC utilizzando un cavo USB e trasferisci il file “.nomedia” alla cartella WhatsApp.

Se invece preferisci nascondere solo le immagini o solo i video, copia il file “.nomedia” solo nella rispettiva cartella situata all’interno della cartella Media di WhatsApp.

 2  Come proteggere WhatsApp con una password

La privacy è uno dei più grandi problemi di qualsiasi possessore di smartphone. Se non utilizzi una password o sequenza di blocco, quando una qualsiasi persona prende in mano il tuo smartphone può leggere facilmente tutti i messaggi su WhatsApp ma, con alcune app di terze parti è possibile proteggere WhatsApp con una password.

  1. Per prima cosa scaricate e installa l’applicazione WhatsLock sul tuo device Android;
  2. Apri l’applicazione e crea una nuova password (sarà necessario anche immettere un indirizzo e-mail per il recupero della password);
  3. Abilita WhatsLock per WhatsApp tappando sull’apposito tasto presente nelle impostazioni dell’app;
    Trucchi WhatsApp

A questo punto, ogni volta che aprirai WhatsApp dovrai inserire la password impostata in precedenza per poter avere accesso ai messaggi.

 3  Come condividere file non supportati da WhatsApp

Probabilmente saprai già che WhatsApp consente agli utenti di condividere solo alcuni tipi di file, come ad esempio immagini e video. Se desideri condividere altri tipi di file, è possibile però sfruttare uno dei trucchi WhatsApp a nostro vantaggio, mediante l’utilizzo di un’app di terze parti.

  1. Per prima cosa scaricate e installa l’app WeTransfer sul tuo smartphone Android;
  2. Al termine dell’installazione, dal gestore file del tuo smartphone seleziona l’opzione per condividere il file da te desiderato e scegli l’opzione WeTransfer dalla lista di opzioni;
  3. Compila il form successivo inserendo la mail di chi dovrà ricevere il file, un messaggio a tua scelta e cliccando infine sul pulsante “transfer” collocato in alto a destra;

 

  1. A questo punto inizierà l’upload del file e, una volta completato, il tuo interlocutore riceverà una mail contenente il link al download, che potrà utilizzare per un periodo di tempo limitato per scaricare il file direttamente sul suo smartphone.

 4  Come cambiare numero di telefono su WhatsApp

Se hai cambiato numero di telefono ma hai ancora lo stesso smartphone, non è necessario disinstallare e reinstallare WhatsApp. È possibile invece cambiare numero su WhatsApp così da eseguire la migrazione dell’account dal vecchio numero al nuovo.

ATTENZIONE: prima di procedere assicurati che la nuova SIM sia già attiva e in grado di ricevere chiamate/SMS.

  • Per effettuare la migrazione è necessario aprire l’applicazione, recarsi in Impostazioni > Account > Cambia numero;
  • Proseguiamo cliccando su “Avanti“, inseriamo il vecchio numero di telefono nel campo superiore, il nuovo numero di telefono nel campo inferiore e tappiamo su “Fine” per completare l’operazione;
  • Procediamo infine verificando il numero di telefono in modo da permettere all’app di effettuare la migrazione al nuovo numero.

 5  Come creare collegamenti di gruppi e contatti WhatsApp sulla homescreen

Vuoi accelerare la comunicazione con alcuni contatti WhatsApp con cui chatti più spesso? Allora che ne dici di creare un collegamento al contatto o gruppo WhatsApp preferito direttamente sulla tua homescreen?

  • Per creare una scorciatoia sulla homescreen è necessario, una volta aperta l’app, premere a lungo sul gruppo o contatto di cui si desidera creare un collegamento;
  • A questo punto, nel menu che si sarà aperto, basta tappare su Aggiungi collegamento chat” e il gioco è fatto!

Conclusioni

Ebbene, questi sono solo alcuni dei trucchi WhatsApp che è possibile sfruttare per migliorare la propria (e perché no, anche quella dei nostri contatti) esperienza di utilizzo e aggiungere utili funzionalità che non sono ancora state implementate dagli sviluppatori. E tu, conosci altri segreti e funzioni nascoste che non sono di comune utilizzo per chi utilizza l’app? Facci sapere la tua nei commenti! >>>> Scopri anche come rispondere ai messaggi WhatsApp senza risultare online e come leggere messaggi WhatsApp in incognito ed evitare le spunte blu!