Come scaricare foto e video da Instagram | Guida

Instagram, applicazione creata da Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010, è uno tra i social più utilizzati e apprezzati dagli utenti. Oltre 14 milioni sono gli italiani che utilizzano Instagram. Il quesito forse più comune che continua a circolare nelle menti dei fruitori è come scaricare foto e video da Instagram, ebbene, non si tratta di un’operazione impossibile! Andiamo insieme a scoprire come fare!

L’applicazione ufficiale di Instagram, arrivata nel 2012 per dispositivi Android, permette di conservare le foto e i video in una raccolta privata, come succede anche su Facebook, ma non consente di scaricare i file sul proprio device. Tale operazione è però fattibile attraverso l’ausilio di due distinti tool.

Come scaricare foto e video dal proprio profilo Instagram

Hai sostituito il tuo vecchio cellulare con un nuovissimo e potentissimo smartphone ma ti sei dimenticato di conservare quella meravigliosa foto pubblicata su Instagram il giorno prima? Nessun problema! Grazie a IFTTT potrai recuperare le foto o i video dal profilo Instagram. >>>> Scopri come usare IFTTT per automatizzare lo smartphone

  1. Come prima cosa dovrai creare un nuovo account Dropbox oppure accedere al tuo drive. Recati sul sito web ufficiale di Dropbox, cliccando qui, e pigia il pulsante posto nella parte alta con su scritto “Registrati”. Inserisci il tuo nome, il tuo cognome, la tua e-mail e, infine, una password. Puoi collegare anche il tuo profilo Google, cliccando su “Iscriviti con Google”;
Ecco il sito ufficiale di Dropbox
  1. Ora dovrai scaricare e configurare IFTTT sul tuo smartphone;
    IFTTT
    Price: Free
  2. Il terzo punto – non obbligatorio ma consigliato – per ottenere una maggiore flessibilità nella gestione delle foto e dei video: scarica l’applicazione ufficiale di Dropbox e successivamente accedi con i tuoi dati;
    Dropbox
    Price: Free+
  3. Apri IFTTT e cerca tra gli Applet creati da altri utenti: “Save my Instagram photos to my Dropbox Account”, per scaricare le foto, e “Save your Instagram videos to Dropbox”, per conservare i video;
  4. Seleziona ogni singolo Applet, inserisci i dati necessari e attivalo;
  5. Bene! Ora potrai troverai ogni foto e video che pubblicherai su Instagram sul tuo profilo Dropbox e, soprattutto, potrai scaricarli sul tuo dispositivo.

Come scaricare foto e video da altri profili Instagram

Se i video e le foto devono essere scaricate dal profilo Instagram di un altro utente la procedura è un po’ più macchinosa e necessita dell’utilizzo di un PC (Windows, Mac OS o Linux) connesso ad internet. Non si tratta di nulla di complesso e gli step da seguire sono abbastanza intuitivi:

  • Se non lo possiedi già, scarica Google Chrome sul tuo PC.
  • A questo punto installa l’estensione InstaG Downloader;
  • Successivamente recati sulla WebApp di Instagram e apri la pagina del profilo di cui vuoi salvare foto e video:
    Scaricare foto e video Instagram
  • Per scaricare tutte le foto e i video presenti sull’account sarà necessario cliccare su “Download All” e dare l’OK nella schermata successiva:
    Scaricare foto e video Instagram
  • Una volta terminata l’operazione, verrà automaticamente scaricato un archivio ZIP contenente tutte le immagini e i video presenti sull’account.
  • In alternativa, se preferisci scaricare un singolo video/immagine, basterà aprire il post e cliccare sul tasto arancione per avviare il download:
    Scaricare foto e video Instagram

Conclusioni

Pur richiedendo l’impiego di diversi strumenti, scaricare foto e video Instagram è un’operazione semplice ed alla portata di tutti. Ricordiamo che è bene effettuare tale operazione con criterio, e di non pubblicare i contenuti scaricati da nessuna parte per evitare di violare la privacy dei tuoi amici!