WhatsApp

Come rispondere ai messaggi WhatsApp senza risultare online

Ti sarà sicuramente capitato di dover rispondere ad un messaggio WhatsApp ma di non voler al tempo stesso risultare online, vuoi per evitare lo stalker di turno, vuoi perché non avevi tempo o più semplicemente non ti andava di intraprendere una lunga discussione, finendo col rispondere tardivamente al resto dei tuoi contatti. In realtà, seppur la nota app di messaggistica non consenta nativamente di evitare di apparire online, esiste un escamotage per chi si è sempre chiesto come rispondere ai messaggi whatsapp senza risultare online!

Trucchi WhatsApp: come non farsi vedere online

Nell’attesa che il team di sviluppo di WhatsApp introduca l’opzione per non apparire online ai propri contatti, è bene sapere che è possibile far in modo che ciò avvenga mediante alcuni semplici trucchetti alla portata di tutti.

Come rispondere ai messaggi WhatsApp senza risultare online è dunque un’operazione che può essere racchiusa in pochi e semplici step, qualunque sia il metodo scelto. Non è quindi richiesta alcuna competenza particolare per mettere in atto la seguente guida.

 1  Rispondere dalle notifiche

Il primo metodo, nonché il più rapido, ad uso esclusivo di chi dispone uno smartphone/tablet aggiornato a Nougat, consiste nel rispondere al messaggio direttamente dalla notifica:

  • Procediamo dunque abbassando la tendina delle notifiche;
  • Una volta adocchiata la notifica del messaggio a cui vuoi rispondere, non tappare su di essa ma seleziona la voce “Rispondi” presente nella notifica stessa.

 2  Rispondere dallo smartwatch

Se invece possiedi uno smartwatch Android, la procedura per rispondere ai messaggi WhatsApp senza apparire online è la medesima, col vantaggio che con questa modalità è possibile anche aprire l’intera conversazione, direttamente sul tuo orologio, senza comparire online ai tuoi contatti, in maniera del tutto stealth.

Operazione che si rivela utile soprattutto nel caso in cui siamo particolarmente impegnati e non vogliamo dare ai nostri contatti alcun segno di vita, poiché non possiamo permetterci di imbatterci in interminabili discussioni con i nostri amici/parenti.

Trucchi WhatsApp
Uno smartwatch Android può rivelarsi utile in diverse occasioni 😀

 3  Rispondere in modalità offline

Per concludere, in alternativa, se non hai a portata di mano uno smartwatch ma vuoi comunque leggere l’intera conversazione e rispondere al messaggio ricevuto, puoi procedere ugualmente utilizzando lo smartphone in modalità offline:

  • Prima di tutto, disattiva la connessione dati e Wi-Fi sul tuo smartphone/tablet;
  • Apri WhatsApp e successivamente la chat che di tuo interesse;
  • Rispondi al messaggio;
  • Chiudi WhatsApp;
  • Riattiva il Wi-Fi o la connessione dati.

A questo punto, WhatsApp invierà il messaggio senza però farti comparire online. Assicurati però di mantenere l’app in background e di non riportarla in primo piano per non risultare online! Semplice, no? 😉