PocketLab Air Kickstarter

PocketLab Air, un gadget compatto per misurare cosa c’è nell’aria

PocketLab Air è un piccolo gadget disponibile in crowdfunding su Kickstarter in grado di misurare cosa c’è nell’aria. Si tratta di un prodotto sviluppato per monitorare i cambiamenti climatici e l’inquinamento atmosferico grazie all’implementazione di un sensore all’avanguardia che misura CO2, ozono, particolato e altro ancora.

PocketLab Air è un piccolo gadget all-in-one per lo studio dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento atmosferico dell’ambiente in cui vi trovate. Il dispositivo è capace di misurare l’anidride carbonica, l’ozono, il particolato, la temperatura, l’umidità, la pressione barometrica e la luce.

PocketLab Air KickstarterPocketLab Air: un gadget in grado di monitorare i cambiamenti climatici e di misurare l’inquinamento atmosferico

L’azienda californiana ha progettato PocketLab Air per permettere ai ricercatori di monitorare la qualità dell’aria e del clima ma è un prodotto abbastanza semplice per consentire agli studenti anche della quarta elementare di apprendere alcune cose sul clima. L’intero ecosistema PocketLab è composto da 3 cose: PocketLab Air, PocketLab App e PocketLab Cloud.

Il primo abbiamo già visto come funziona. L’applicazione, installata sullo smartphone, è in grado di connettersi via Bluetooth al piccolo gadget per controllare in tempo reale i dati raccolti da quest’ultimo. PocketLab Cloud, invece, permette di mappare, tramite GPS, i luoghi dove sono state effettuate le misurazioni. PocketLab Air è capace di calcolare il punteggio dell’AQI (Air Quality Index) misurando particelle di 1 um, 2.5 um e 10 um.

Il gadget può memorizzare fino a 30.000 dati nella sua memoria interna per poi scaricarli su smartphone, tablet e PC. Una delle più interessanti caratteristiche di questo device è la possibilità di misurare simultaneamente vari parametri quali anidride carbonica, ozono, particolato, temperatura, umidità, pressione barometrica e luce. I dati vengono trasmessi in tempo reale tramite la tecnologia Bluetooth 4.0 e inoltre è capace di trasmetterli fino a 76 metri di distanza in linea diretta.

PocketLab Air KickstarterUn device facile da allegare a droni e palloni sonda

PocketLab Air è un prodotto piccolo ma robusto, quindi ad esempio, potrete collegarlo facilmente a un pallone sonda e droni. È possibile raccogliere dati sull’inquinamento e sulle emissioni di diversi ambienti.

Ogni PocketLab Air viene spedito assieme a una custodia protettiva personalizzata con un paio di accessori all’interno per portarselo in giro e utilizzarlo in qualunque occasione. Un’altra interessante feature proposta da questo device è la possibilità di mappare i dati sull’inquinamento raccolti sfruttando il modulo GPS dello smartphone collegato per generare delle vere e proprie mappe della qualità dell’aria.

PocketLab Air KickstarterDopodiché, le mappe potranno essere visionate attraverso l’interfaccia utente interattiva la quale mostra come l’inquinamento atmosferico varia da posizione a posizione. PocketLab Air è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 198 dollari con spedizioni previste verso ottobre 2018 in tutto il mondo.