messaggi WhatsApp cancellati

Come leggere i messaggi WhatsApp cancellati su Android

C’è voluto poco perché gli utenti della nota app di messaggistica passassero dal chiedersi come cancellare i messaggi WhatsApp a come leggere i messaggi WhatsApp cancellati. Nonostante la recente novità abbia spiazzato un po’ tutti coloro i quali si sono ritrovati di fronte all’avviso “Questo messaggio è stato eliminato“, esiste però un utile escamotage per visionare ugualmente i messaggi eliminati dai tuoi amici. Andiamo a vedere insieme come fare!

Messaggi WhatsApp cancellati: ecco come recuperarli

Seppur non sia un’opzione contemplata nativamente dall’applicazione ufficiale, vedere i messaggi WhatsApp eliminati è un’operazione attuabile mediante l’utilizzo di Notif Log, un’app che come suggerisce il nome tiene traccia delle notifiche ricevute sul nostro smartphone Android. >>>> Scopri tutti i segreti per sfruttare WhatsApp al massimo delle sue potenzialità!

Nonostante il mittente abbia selezionato l’opzione “elimina per tutti”, chi è in possesso di uno smartphone Android può quindi, sfruttando il seguente metodo, visionarli e leggerne parte del contenuto (nello specifico, sarà possibile leggere solo i primi 100 caratteri dei messaggi).

  • Per prima cosa procediamo al download e all’installazione di Notif log;
  • Successivamente, al primo avvio dell’app ci verrà chiesto di consentire l’accesso alle notifiche;
  • A questo punto, l’applicazione si occuperà in maniera del tutto automatica di monitorare e salvare tutte le notifiche ricevute, anche quelle cancellate, permettendoci dunque di vedere i messaggi WhatsApp cancellati che l’app di messaggistica non ci permette più di leggere.
    WhatsApp

A questo si aggiunge la possibilità di riordinare tali notifiche a tuo piacimento, eliminarle definitivamente, metterle in rilievo e posticiparle. Così da avere una panoramica completa e organizzare come meglio credi tutti i messaggi eliminati da amici e parenti, ritrovandoli con facilità in qualsiasi momento.

Chiaramente, aprire ogni volta l’applicazione per poter consultare le notifiche potrebbe rivelarsi un’operazione alquanto scocciante e poco intuitiva. Proprio per questo Notif log mette a disposizione la funzionalità Floatie per aprire il pannello notifiche dell’app direttamente dalla barra di stato, in qualsiasi momento, proprio come se fosse un vero e proprio menù a tendina.

Da segnalare, però, che in caso di riavvio dello smartphone tutta la cronologia sarà cancellata. Ci teniamo a precisare per tutti gli utenti di Android Caotic che questo non è un problema dell’applicazione, piuttosto è una restrizione di Android.