catturare screenshot OnePlus 5T

Come catturare uno screenshot su OnePlus 5T | Guida

Dopo tanti rumor e indiscrezioni emersi sul web, OnePlus ha finalmente svelato al pubblico il suo ultimo flagship OnePlus 5T. Si tratta del secondo top di gamma dell’azienda lanciato nel 2017 che si affianca al OnePlus 5. Proprio da quest’ultimo eredita alcune caratteristiche tecniche come il processore Snapdragon 835.

Tuttavia, troviamo alcune novità come il nuovo display Full Optic AMOLED da 6.01 pollici con aspect ratio 18:9 a differenza dello schermo Optic AMOLED da 5.5 pollici in formato 16:9 proposto dal modello precedente.

catturare screenshot OnePlus 5TOnePlus 5T: ecco i metodi per catturare uno screenshot con il nuovo smartphone

Altre differenze rispetto al 5 riguardano il comparto fotografico e lo spostamento del sensore di impronte digitali sul retro dato che le cornici frontali sono state ottimizzate.

Il nuovo OnePlus 5T permette di catturare uno screenshot allo stesso modo del suo predecessore. Ciò significa che è possibile salvare schermate utilizzando i pulsanti fisici. In questa mini guida vedremo proprio come catturare uno screenshot su OnePlus 5T.

catturare screenshot OnePlus 5TCome catturare uno screenshot con i pulsanti fisici

Come qualsiasi altro smartphone Android, anche l’ultimo flagship della società cinese permette di salvare una schermata affidandosi ai tasti fisici presenti ai lati della scocca.

Ecco come:

  • Trovate il contenuto desiderato da acquisire
  • premete contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume- finché non compare l’animazione dello screenshot sul display
  • con uno swipe verso il basso dalla barra delle notifiche, accedete allo screenshot appena catturato per modificarlo o condividerlo rapidamente.

catturare screenshot OnePlus 5TCome catturare uno screenshot di un’intera pagina

Su alcuni dispositivi Android è possibile catturare uno screenshot più lungo. In questo caso ritorna utile, ad esempio, per salvare un’intera pagina web. Anche il OnePlus 5T è in grado di fare ciò.

Ecco la procedura da seguire:

  • Trovate il contenuto che si desidera salvare
  • premete contemporaneamente i tasti Power e volume- finché non compare l’animazione nello screenshot sullo schermo
  • dalla tendina delle notifiche, comparirà un pulsante a destra della barra che vi permetterà di catturare una schermata più estesa
  • il OnePlus 5T inizierà a scorrere verso il basso così da catturare uno screenshot più lungo
  • a questo punto è necessario tappare sul display per interrompere manualmente il salvataggio. Precisiamo che lo smartphone si fermerà automaticamente se raggiunge la dimensione massima del file o la parte finale del contenuto che state salvando.

In realtà esiste anche un terzo metodo per catturare uno screenshot su OnePlus 5T: utilizzando Google Assistant. Tuttavia, dando il comando “Fai uno screenshot” all’assistente, verrà mostrata la procedura per catturare una schermata tramite i pulsanti fisici. La feature funziona in questo momento soltanto se si utilizza Google Assistant in lingua inglese dando il comando “Take a screenshot”.