Aukey Tastiera meccanica KM-G6 recensione

Recensione | Aukey Tastiera meccanica KM-G6: entry-level con retroilluminazione a 6 colori

Abbiamo avuto modo già di parlare delle tastiere meccaniche di Aukey di fascia entry-level. Dopo aver recensito il modello KM-G8, in questo articolo vi parleremo nel dettaglio della Aukey Tastiera meccanica KM-G6 dotata di 105 tasti retroilluminati a 6 colori. Si tratta di un prodotto molto interessante e rivolto a chi cerca una tastiera da gaming senza spendere troppo. Scopriamola insieme in questa recensione completa.

Aukey Tastiera meccanica KM-G6 – Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo:

  • Aukey Tastiera meccanica KM-G6
  • estrattore per tasti
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • certificato di garanzia

Aukey Tastiera meccanica KM-G6 – Design e qualità costruttiva

La tastiera meccanica di Aukey dispone di una costruzione sicuramente solida poiché realizzata interamente in metallo, dunque avrete fra le mani un prodotto durevole. Aukey sostiene che la sua tastiera propone un design impermeabile e che riesce ad adattarsi sulla scrivania senza occupare tanto spazio. Ci sono, in particolare, sul fondo della tastiera, 5 fori che permettono all’acqua di defluire, proteggendo così la tastiera da eventuali danni.

I 105 tasti retroilluminati assicurano un effetto anti-ghosting così da immergersi nel gioco e nella scrittura senza problemi. Come visto sul modello KM-G8, purtroppo, i 105 tasti sono disposti molto vicini tra di loro, quindi spesso e volentieri vi potrebbero far sbagliare durante una scrittura veloce. Oltre ai 105 tasti, troviamo 3 indicatori LED sulla parte frontale assieme al logo Aukey.

Sulla zona superiore è presente il cavo, purtroppo non rimovibile, lungo 150 cm con ferma-cavo incluso. Passando alla parte posteriore, ci sono 2 piedini in gomma che sollevano la tastiera dalla superficie di 1 cm, 5 viti a vista per smontarla, 5 fori per far defluire l’acqua, alcune informazioni sulle caratteristiche della Aukey Tastiera meccanica KM-G6 e altri 2 piedini in gomma supplementari.

Parlando di numeri, la tastiera misura 434 × 135 × 20 (nella parte più spessa) mm per un peso di 1040,2 grammi.

Aukey Tastiera meccanica KM-G6 – Caratteristiche

La Aukey Tastiera meccanica KM-G6 offre una retroilluminazione LED a 6 colori. In particolare, è possibile accedere a 8 effetti luminosi pre-impostati e ad altri 2 personalizzabili. Il gadget, dunque, permetterà di scegliere l’effetto colorato in base ai propri gusti per abbinarlo al proprio PC e al gioco in esecuzione. Gli 8 effetti predefiniti a 6 colori sono stati ideati per adattarsi a giochi di guerra, corse automobilistiche e così via.

Sotto i 105 tasti troviamo degli switch blu Outemu che consentono a chi scrive spesso al PC e ai giocatori di digitare i tasti in maniera rapida. Gli switch blu offrono un feedback sonora ad ogni pressione e un’elevata reattività. Parliamo degli stessi switch visti sulla tastiera KM-G8. Rispetto ad altre tastiere presenti su Amazon, fortunatamente la Aukey Tastiera meccanica KM-G6 propone un layout italiano, quindi non ci sarà bisogno di acquistare degli adesivi a parte per convertirla.

Entrando più nello specifico, la tastiera propone un ingresso USB 2.0 da 5V 200 mA ed è compatibile con i sistemi operativi Windows e Mac OS. Trattasi di una tastiera dedicata al mondo multimediale, non potevano mancare le varie combinazioni di tasti per accedere rapidamente a delle feature.

Più nello specifico, tramite il pulsante Funzione possiamo, ad esempio, aprire la cartella Computer con la combinazione FN + F1, avviare l’app Calcolatrice con FN + F3, gestire la riproduzione musicale con i pulsanti FN + F5 fino a F11 oppure bloccare il pulsante Start durante una sessione di gioco con la combinazione FN + Start.

Dato che siamo di fronte a una tastiera con retroilluminazione a 6 colori, è possibile accedere a vari profili sempre attraverso il pulsante FN in coppia con i numeri da 1 a 0 e con i tasti Ins, Fine e Inizio pagina.

Attraverso la combinazione di tasti FN + freccia su e freccia giù è possibile impostare il livello di illuminazione fra i 3 disponibili mentre con la combinazione FN + freccia destra e sinistra potrete regolare la velocità di illuminazione dei preset disponibili. In ogni caso, sul manuale delle istruzioni è possibile trovare tutte le combinazione di tasti possibili.

Aukey Tastiera meccanica KM-G6 – Prestazioni

Ho utilizzato la Aukey Tastiera meccanica KM-G6 per 20 giorni pieni e in linea generale posso ritenermi soddisfatto se consideriamo le sue funzionalità, la costruzione solida e il prezzo di vendita su Amazon inferiore a 50 euro. Ovviamente, siamo di fronte a un prodotto entry-level ma che mette a disposizione alcune caratteristiche presenti su una tastiera da gaming costosa.

Anche se non è disponibile un software proprietario per personalizzare ogni singolo tasto, comunque è possibile accedere a 8 modalità di illuminazione e ad altre 2 personalizzabili. La corsa dei tasti è buona ma rimane il problema della rumorosità e degli stessi un po’ troppo vicini tra di loro.


Prova Generale Tastiera – Link


Aukey Tastiera meccanica KM-G6 – Conclusioni

Se siete alla ricerca di una tastiera meccanica ed economica, allora la Aukey Tastiera meccanica KM-G6 farà sicuramente al caso vostro. Accantonando per un po’ la rumorosità e la poca distanza che c’è tra un tasto e l’altro, il gadget di Aukey riuscirà a soddisfarvi nel 90% dei casi considerando che a meno di 50 euro avrete una tastiera con costruzione in metallo, resistente, con una buona corsa dei tasti e una retroilluminazione a 6 colori per scegliere il profilo di illuminazione desiderato in base al gioco a cui state giocando.

Il livello di retroilluminazione non mi ha convinto molto. Togliendo ogni singolo tasto, infatti, è presente un LED solo sopra lo switch e non sotto. Ciò significa che il/i carattere/i secondari/io, posti/o sopra quello primario, non saranno ben illuminati e quindi visibili. Dunque, ad esempio, sarà illuminato di più il segno della percentuale che il numero 5 o L5.

Magari sui tasti, dove sono presenti più caratteri, Aukey avrebbe potuto implementare un secondo LED posto sotto lo switch assieme a quello situato superiormente. Naturalmente, questa modifica avrebbe aumentato il costo finale del prodotto ma in compenso avreste avuto una tastiera illuminata come si deve.

Aukey Tastiera meccanica KM-G6 – Prezzo

La Aukey Tastiera meccanica KM-G6 è disponibile all’acquisto su Amazon ad un prezzo di 47,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey Tastiera meccanica KM-G6 recensione