Aukey Action Cam 4K AC-LC2 recensione

Aukey Action Cam 4K: soddisfacente e con tanti accessori | Recensione

All’interno dell’ampio catalogo di Amazon sono disponibili diversi prodotti realizzati da Aukey. Si tratta di un brand che negli ultimi anni ha lanciato vari gadget molto interessanti e qui su Android Caotic li stiamo analizzando un po’ alla volta.

Dopo aver visto la tastiera meccanica KM-G6 e la dash cam DR01, è giunto il momento di vedere assieme la Aukey Action Cam 4K con sensore da 12 mega-pixel e obiettivo grandangolare fish-eye da 170° con codice di modello AC-LC2. Scopriamola insieme in questa recensione completa.

Aukey Action Cam 4K – Contenuto della confezione

All’interno del box di vendita troviamo davvero tantissimi accessori. Eccoli nel dettaglio:

  • Aukey Action Cam 4K
  • manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
  • warrenty card
  • 1 telecomando per gestirla da remoto
  • 1 custodia impermeabile
  • supporto
  • 2 adattatori di rilascio veloce
  • 3 adattatori per la connessione
  • 1 base
  • 2 supporti da casco con adesivi
  • 1 striscia di supporto
  • 2 adesivi 3M
  • cavo micro USB lungo 80 cm
  • 1 adattatore 360°
  • 2 batterie
  • 1 cavo di fissaggio in acciaio
  • 1 panno per la pulizia della lente
  • 4 fascette
  • 1 sportellino di ricambio per la custodia impermeabile

Aukey Action Cam 4K – Design e qualità costruttiva

La Aukey Action Cam 4K dispone di un design realizzato interamente in plastica di buona qualità. Rispetto alle altre action cam economiche presenti sul mercato, questa propone una struttura molto particolare e sicuramente bella da vedere.

Sulla parte frontale troviamo la lente principale della fotocamera, il pulsante Mode/accensione/spegnimento e il logo della società assieme al codice di modello mentre sulla zona posteriore è presente un piccolo display e gli indicatori di ricarica e di funzionamento.

Sul lato destro ci sono le due frecce per la navigazione e l’altoparlante mentre su quello opposto la porta micro USB di ricarica, il microfono, lo slot per inserire una micro SD e la porta micro HDMI. Infine, sulla parte superiore è presente il pulsante OK e l’indicatore LED di stato mentre su quella opposta è possibile accedere al vano batteria.

La Aukey Action Cam 4K misura 59 × 41 × 30 mm e pesa 60.6 grammi.

Aukey Action Cam 4K – Caratteristiche

La Action Cam Ultra HD di Aukey presenta un sensore da 12 mega-pixel con una lente grandangolare fish-eye da 170°. Secondo la società, la sua telecamera sportiva è in grado di registrare video incredibili e scattare delle ottime foto delle avventure e delle attività in qualunque condizione.

È possibile controllare comodamente la action cam in remoto utilizzando una connessione Wi-Fi e l’app companion installabile su smartphone. Inoltre, è possibile scattare foto e registrare video semplicemente premendo il pulsante apposito sul telecomando remoto, da apporre sul polso.

Aukey Action Cam 4K AC-LC2 recensioneCome avrete sicuramente visto nelle righe precedenti, all’interno della confezione di vendita è presente un kit di accessori per montare, sostenere e ampliare le funzionalità della Aukey Action Cam 4K. In questo modo, avrete la possibilità di utilizzare il gadget in varie configurazioni e in ogni tipo di situazione.

In base a quanto dichiarato dal produttore, la custodia impermeabile, fornita in scatola, permette di utilizzare la videocamera durante le immersioni fino a 30 metri di profondità. In aggiunta, la cover protegge la telecamera sportiva da altri agenti atmosferici. L’app gratuita consente di guardare in tempo reale su uno schermo più grande ciò che viene catturato dalla fotocamera.

Il telecomando remoto da polso include un modulo wireless a 2.4 GHz, considerata un’altra comoda soluzione per gestire la videocamera. La action cam AC-LC2 di Aukey dispone di una modalità chiamata Burst la quale permette di catturare foto di azioni più veloci. Presente, inoltre, il time-lapse per scattare automaticamente a intervalli oppure video in loop per registrare continuamente e sovrascriverle finché non si cattura qualcosa di interessante.

Entrando più nello specifico, la action camera di Aukey consente di registrare video in 4K a 25 FPS, in 2.7K a 30 FPS, in Full HD a 30/60 FPS e in HD a 60/120 FPS. Il gadget permette, poi, di scattare foto in risoluzione 12, 8, 5 e 4 mega-pixel. La Aukey Action Cam 4K utilizza il formato H.264 per comprimere i video mentre i file vengono salvati in JPG per le foto e MOV per i filmati.

Aukey Action Cam 4K AC-LC2 recensioneLa connessione Wi-Fi può avvenire sia con uno smartphone Android che con uno iOS mentre lo slot per micro SD supporta schede con capacità massima di 32 GB. L’azienda consiglia di utilizzare una micro SD appartenente almeno alla Classe 10. L’interfaccia della porta micro USB è di tipo 2.0.

Nel momento in cui collegate la Aukey Action Cam Ultra HD alla corrente utilizzando il cavo micro USB e un caricatore da parete, questa si accenderà automaticamente. Per caricarla più velocemente, è consigliabile spegnerla. L’indicatore di ricarica segna di rosso durante la fase e si spegne quando è completamente carica.

Tenendo premuto il pulsante Mode per 2 secondi, è possibile accendere e spegnere la fotocamera. Nel momento in cui la fotocamera è accesa, i due indicatori LED di stato e il display si accendono. Attraverso il pulsante OK, posto sulla parte superiore, è possibile scegliere 4 modalità: video, foto, burst e time-lapse. La prima consente di iniziare a registrare un video scegliendo la risoluzione preferita.

Durante la ripresa del filmato, gli indicatori LED di stato lampeggiano ogni 2 secondi e rimangono accesi dopo che è terminata. Nella modalità foto, è possibile scattare una foto premendo il pulsante OK. La Burst Mode, invece, consente di scattare 3 foto in 1.5 secondi tappando sempre sul tasto OK.

Aukey Action Cam 4K AC-LC2 recensioneLa Time-lapse Mode, infine, permette di scattare una foto dopo un tempo impostato dall’utente (2, 3, 5, 10, 20, 30 e 60 secondi) premendo sempre il pulsante OK. L’ultima schermata del menu consente di accedere alle impostazioni, cliccando sul tasto OK. Da qui è necessario utilizzare i tasti per la navigazione per rilevare l’opzione da modificare.

Per entrare nel menu dei file memorizzati sulla micro SD, è necessario premere il pulsante Su. Qui potrete aprire un video o una foto tappando su OK. È possibile cancellare un file, premendo sul pulsante OK per alcuni secondi finché non compare una finestra di conferma. Scegliete Yes per confermare oppure No per tornare indietro e non cancellare il file.

La Aukey Action Cam 4K può essere connessa al computer tramite il cavo micro USB in due modalità: memoria di massa o PC fotocamera. Tramite il pulsante OK è possibile scegliere fra le due modalità. La carica della batteria interna funziona in entrambi i casi ma qui consigliamo di spegnerla tenendo premuto il tasto Mode.

Precisiamo, inoltre, che il tempo di ricarica potrebbe risultare minore rispetto a quello che avviene con un caricatore da parete. La modalità memoria di massa consente di vedere, copiare o spostare i file dalla micro SD al computer mentre PC fotocamera consente di utilizzare la Aukey Action Cam 4K come una webcam.

È possibile connettere la fotocamera a una TV o a un monitor esterno utilizzando un cavo HDMI/micro HDMI.

Aukey Action Cam 4K AC-LC2 recensione

Aukey Action Cam 4K – iSmart DV App

Come detto qualche riga fa, la action camera può essere controllata anche da smartphone installando l’applicazione iSmart DV dall’App Store o dal Google Play Store. In alternativa è possibile effettuare la scansione del codice QR presente all’interno del manuale delle istruzioni.

È possibile connettersi alla Aukey Action Cam 4K utilizzando una connessione Wi-Fi. Basterà accedere alle impostazioni del vostro smartphone, attivare il Wi-Fi sulla camera premendo il pulsante Giù, connettersi su Aukey AC-LC2, inserire la password 1234567890 e aprire l’app iSmart DV sul telefono.

Nella schermata principale del software, sono presenti 3 sezioni per aggiungere fino a 3 Aukey Action Cam 4K. Verso il basso, invece, è possibile accedere alle foto e ai video salvati nella memoria del vostro smartphone. Dopo aver connesso la sport camera al vostro telefono, l’Aukey AC-LC2 comparirà nella prima sezione.

Tappandoci sopra, accederete all’interfaccia della telecamera. In basso a sinistra è presente un pulsante che consente di accedere rapidamente alle foto e ai video salvati sulla micro SD inserita nel dispositivo.

Al centro, trova posto il pulsante per avviare la registrazione oppure per scattare una foto mentre sulla destra c’è il tasto per passare dalla modalità video a fotocamera, e viceversa. In alto viene mostrata la qualità di registrazione e di scatto (ad esempio 4K a 25 FPS oppure 12 mega-pixel) e i minuti di registrazione e il numero di scatti massimi che si possono fare con la telecamera.

Sulla destra, invece, troviamo l’indicatore della connessione Wi-Fi e dello stato della batteria. In alto, tappando sull’icona a forma di ingranaggio, sarete in grado di operare sulle impostazioni della telecamera.

Qui possiamo cambiare la frequenza, scegliere se mostrare solo la data, la data con l’ora oppure nulla, formattare la micro SD, impostare la risoluzione di registrazione del filmato o di scatto e visionare alcune informazioni sulla versione dell’applicazione, sul nome del prodotto e sulla versione del firmware della Aukey Action Cam 4K.

Aukey Action Cam 4K – Prestazioni

Le due batterie fornite in scatola, assieme alla action cam, dispongono di una capacità di 1050 mAh ciascuna. Secondo la società, la fotocamera è capace di registrare fino a 90 minuti di video continui mentre è richiesta una carica da almeno 2 ore.

L’autonomia è risultata in linea con quanto dichiarato dall’azienda (più precisamente 1 ora e 28 minuti) mentre la ricarica ha richiesto 2 ore e 23 minuti utilizzando il cavo originale e un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A.


Sample fotografici – Link


La qualità delle foto scattate (da 12 mega-pixel max e in formato JPG) sono solo sufficienti. Ho effettuato, infatti, alcuni scatti in condizioni di luminosità ottimale ma purtroppo sono risultate piuttosto rumorose e con dettagli che si impastano tra di loro. Dato che non è presente né una stabilizzazione elettronica e né ottica dell’immagine, le registrazioni risultano particolarmente mosse quando le fate in movimento.


Test Registrazione video – Link


Tutto sommato la qualità di ripresa dei filmati è accettabile, ovviamente se si registra a una risoluzione minima in Full HD a 30 FPS. Il mio consiglio è quello di utilizzare la risoluzione Full HD a 60 FPS poiché risulta quella più soddisfacente sia in termini di fluidità che di qualità.

Il sensore Sony riesce a conservare un buon livello di dettaglio durante la registrazione e a compensare bene la luminosità quando si passa da una zona illuminata a un’altra poco luminosa.

Purtroppo non è possibile registrare video in time-lapse ma solo scattare foto da un minimo di 2 secondi fino ad un massimo di 60 secondi e di attivare o disattivare il time-lapse continuo. Ho notato che ad ogni accensione bisognerà cambiare sempre la risoluzione di registrazione video dal 4K a 25 FPS fino a quella desiderata.


Design, Software Action Cam e App – Link


Aukey Action Cam 4K – Conclusioni

Nel complesso la Aukey Action Cam 4K risulta un prodotto buono e abbastanza soddisfacente per hobby oppure per divertirsi con gli amici. Non si tratta sicuramente di un gadget professionale poiché il sensore installato non consente di effettuare ottime registrazioni.

La qualità fotografica è solo sufficiente (manca poco al voto scarso) mentre quella di registrazione video è accettabile. Il microfono riesce a catturare sufficientemente la nostra voce. Come detto nel paragrafo precedente, il mio consiglio è quello di utilizzare la risoluzione Full HD a 60 FPS poiché risulta quella più funzionale.

Abbastanza ricco e soddisfacente il contenuto della confezione che include una serie di accessori per utilizzare la Aukey Action Cam 4K sotto l’acqua, sul casco, sulla bici e così via. Con le due batterie incluse nella confezione, riuscirete a raggiungere 3 ore buone di autonomia totale.

Aukey Action Cam 4K – Prezzo

La Aukey Action Cam 4K con i relativi accessori è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 69,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey Action Cam 4K AC-LC2 recensione