OPPO F5

OPPO F5: selfie camera AI da 20 mega-pixel e Face Unlock

Dopo diversi rumor e indiscrezioni, nelle scorse ore OPPO ha finalmente svelato al pubblico il nuovissimo OPPO F5. Si tratta del primo smartphone Full Screen del produttore cinese con un display di queste dimensioni. La prima novità di questo dispositivo è che è stato lanciato nelle Filippine anziché nel suo Paese d’origine, ovvero la Cina.

A livello di design, l’OPPO F5 è sicuramente un device davvero elegante che catturerà l’attenzione di moltissimi utenti. Anche se non dispone di una back-cover in vetro, troviamo un rivestimento in metallo e inoltre la finitura dei lati è molto particolare. Uno dei punti più interessanti della struttura dell’OPPO F5 è la linea sottile delle antenne, incisa a laser con uno spessore di appena 0.4 mm utilizzando una particolare tecnologia.

OPPO F5OPPO F5: ufficiale il nuovo selfie-phone dell’azienda cinese con funzioni Beauty AI

Passando alle specifiche tecniche, lo smartphone è caratterizzato da un display LTPS da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ 2160 × 1080 pixel e un rapporto di forma 18:9. Parliamo delle stesse dimensioni dello schermo dell’F3 Plus ma sicuramente questo si adatterà meglio in mano grazie alle ridotte cornici che gli attribuiscono una lunghezza di 156.5 mm rispetto ai 163.6 mm dell’F3 Plus.

Sotto la scocca, l’OPPO F5 propone un processore MediaTek Helio P23 con CPU octa-core. La società cinese propone due varianti del device: una con 4 GB di RAM e 32 GB di storage interno e l’altra con 6 GB e 64 GB, rispettivamente.

Entrambi i modelli dispongono di uno slot di espansione micro SD fino a 256 GB. All’interno della scocca in metallo del device troviamo una batteria da 3200 mAh mentre il comparto delle connettività include supporto dual SIM, Wi-Fi dual band e Bluetooth 4.2.

OPPO F5OPPO ha puntato molto sui selfie con il suo ultimo smartphone Full Screen

L’OPPO F5 è equipaggiato dal nuovo Color OS 3.2 basato su Android 7.1.2 Nougat. Questo porta diverse nuove funzionalità tra cui O-Share per trasferire file via wireless fra due dispositivi OPPO. Presente anche la funzionalità Night Shield per modificare i colori del display così da affaticare meno la vista e lo sblocco tramite riconoscimento facciale.

Il reparto più interessante dell’OPPO F5 è quello fotografico. Il punto forte è la fotocamera frontale da 20 mega-pixel con caratteristiche AI dedicate alla bellezza. In particolare, la feature Beauty AI permette di migliorare gli scatti con più di 200 funzioni facciali per avere dei selfie di ottima qualità. L’F5 è in grado, inoltre, di rilevare la scena dell’immagine per determinare la luminosità.

Si tratta di un sensore da 1/2.8″ con apertura focale f/2.0 capace di catturare foto con effetto Bokeh e immagini più luminose in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera posteriore, invece, presenta un sensore da 16 mega-pixel con apertura f/1.8 che risulta leggermente rialzata dalla scocca e inoltre è affiancato da un flash LED alla sua destra.

I pre-order dell’OPPO F5 partiranno da oggi ad un prezzo di partenza di 15.990 PHP (circa 265 euro). Il modello 4/32 GB è acquistabile nelle colorazioni Black e Gold mentre quello da 6/64 GB soltanto nella variante cromatica Red.