Nokia 7 ufficiale

Nokia 7 ufficiale: Snapdragon 630, design premium e fotocamera Zeiss

HMD Global ha presentato ufficialmente nelle scorse ore il suo ultimo smartphone di fascia media chiamato Nokia 7. Il terminale si presenta con un design premium ma con una scheda tecnica che richiama un dispositivo mid-range. Questo è stato svelato in seguito a un evento di presentazione tenutosi in Cina. Il Nokia 7 è il primo smartphone della società a proporre una struttura realizzata in vetro e alluminio.

Il pannello posteriore presenta un vetro Corning Gorilla Glass 3 3D affiancato da un telaio in alluminio serie 7000. HMD Global ha deciso di aggiungere la certificazione IP54 al design del terminale n modo da renderlo resistente agli schizzi d’acqua e alla polvere. Parlando di numeri, lo smartphone misura 141.2 × 71.45 × 7.92 mm ed è disponibile nelle varianti cromatiche Gloss Black e Matte White.

Nokia 7 ufficialeNokia 7: ecco il nuovo smartphone mid-range di HMD Global

Frontalmente, il Nokia 7 presenta un display IPS da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Come visto sul top di gamma Nokia 8, anche il 7 dispone di cornici abbastanza spesse sulla parte superiore ed inferiore. Su quest’ultima, in particolare, trovano posto i pulsanti capacitivi. All’interno dello smartphone c’è un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 630 affiancato da 4/6 GB di memoria RAM.

L’archiviazione interna, invece, è da 64 GB espandibile tramite micro SD. Il Nokia 7 ospita all’interno del suo corpo in vetro una batteria da 3000 mAh che supporta la ricarica rapida da 18W. A livello software, il device gira con Android 7.1 Nougat ma HMD Global ha promesso di aggiornarlo ad Android Oreo. Un’altra caratteristica interessante proposta dal Nokia 7 è il comparto fotografico che anche qui vede la collaborazione con Carl Zeiss.

In particolare, troviamo sul retro una fotocamera da 16 mega-pixel con apertura focale f/1.8 e un doppio flash LED dual-tone. Frontalmente, invece, è presente una fotocamera da 5 mega-pixel con apertura focale f/2.0 e un grandangolo da 84°. Anche qui è presente la tecnologia Dual Sight la quale permette ai possessori di Nokia 7 di scattare foto e video utilizzando contemporaneamente la fotocamera anteriore e quella posteriore.

Nokia 7 ufficialePresente anche la tecnologia OZO Audio per un suono a 360°

Immancabile la tecnologia OZO Audio a bordo del Nokia 7 la quale consente di registrare suoni immersivi a 360°. Altre caratteristiche tecniche proposte dal telefono includono un lettore di impronte digitali posto sul retro, una porta USB Type-C, un ingresso mini jack e le connettività LTE Cat.6, Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0, NFC e GPS.

Il Nokia 7 sarà disponibile a partire dal 24 ottobre in Cina ad un prezzo di 2499 yuan (circa 320 euro) per la versione con 4 GB di RAM e 2699 yuan (circa 345 euro) per quella da 6 GB. Purtroppo al momento non sappiamo se HMD Global commercializzerà il dispositivo nel resto del mondo, tra cui in Italia.

Nokia 7 ufficiale