Microsoft Edge Android

Microsoft Edge arriva su smartphone e tablet Android | Download

Nelle scorse ore Microsoft ha fatto due importanti annunci: l’arrivo del browser Microsoft Edge su Android e iOS e un rinnovamento del suo launcher Arrow Launcher con nuove caratteristiche e soprattutto il cambio di nome poiché ora è disponibile sul Play Store come Microsoft Launcher. La novità più interessante è il browser Edge che sicuramente farà felici tutti gli utilizzatori che lo utilizzano già su Windows 10.

Il colosso di Redmond ha rivelato che lancerà presto la sua applicazione su smartphone Android e iOS. Il gigante del software ha avviato un Beta Test Program per i partecipanti al programma Windows Insider il quale permette di provare in anteprima Edge Mobile. Microsoft Edge su Android e iOS permetterà di continuare a navigare sulle stesse pagine su più dispositivi. Ad esempio, sarà possibile aprire un determinato link sul PC e continuare la navigazione sul proprio smartphone.

Microsoft Edge AndroidMicrosoft Edge: disponibile in preview su smartphone e tablet Android!

Il browser, inoltre, permette di sincronizzare i segnalibri, la cronologia e gli elenchi di lettura. È disponibile la Reading View mode. Questa particolare modalità di lettura permette di eliminare i link, gli annunci e altre cose fastidiose presenti in un articolo che potrebbero distrarvi dalla lettura, dunque vi permetterà di concentrarsi soltanto sul testo.

Purtroppo, Microsoft Edge per mobile non permetterà di sincronizzare le schede come accade con Google Chrome. Naturalmente, la feature potrebbe arrivare con un aggiornamento futuro. Microsoft Edge per Windows 10 presenta alcuni vantaggi rispetto a Chrome, Firefox e ad altri browser simili. Innanzitutto, dispone di un’interfaccia più pulita, funziona più velocemente con i contenuti HTML5 e permette di migliorare la durata della batteria sui laptop rispetto ai competitor.

Anche se non è sicuramente il browser più ricco di add-on, comunque sta recuperando terreno rispetto a Chrome e a Firefox. Edge riesce a funzionare meglio con le varie gesture touch e di zoom, accessibili tramite il trackpad sui laptop con Windows 10. Per chi ha intenzione di testare la prima beta di Microsoft Edge per mobile è necessario iscriversi al programma Windows Insider tramite questo link.

Microsoft Edge Android