LooK Watch Kickstarter

LooK Watch, il primo smartwatch stand-alone con funzioni IoT

LooK Watch è il primo smartwatch stand-alone al mondo ad essere collegato a una piattaforma Internet of Things (IoT). La progettazione del LooK Watch è iniziata 3 anni fa. L’azienda ha costruito un orologio smart completo ed innovativo basandosi sui 18 anni di esperienza che l’azienda ha nelle tecnologie GPS e nello sviluppo dei prodotti IoT.

LooK Watch fornisce sicurezza e tranquillità poiché è possibile effettuare e ricevere delle chiamate senza associarlo per forza ad uno smartphone. Il dispositivo indossabile supporta le reti di tutto il mondo e inoltre vanta le connettività Wi-Fi e Bluetooth. Attraverso la piattaforma LocationNow IoT, è possibile individuare il LooK Watch e fare molto altro ancora.

LooK Watch KickstarterLooK Watch: disponibile in crowdfunding il primo smartwatch stand-alone con funzioni IoT integrate

Il wearable dispone anche di un pulsante S.O.S. integrato, di funzioni GPS, di un sistema di rilevazione delle cadute, diverse funzioni legate al fitness e alla salute e molto altro ancora. Anche se si tratta di uno smartwatch stand-alone, LooK Watch può essere collegato via Bluetooth al proprio smartphone Android e iOS scaricando l’applicazione dal Google Play Store e dall’App Store.

Per poter utilizzarlo come un dispositivo stand-alone, è necessario inserire all’interno una nano SIM. Dopodiché funzionerà come se fosse uno smartphone. All’interno del LooK Watch è presente, poi, un software innovativo progettato da Laipac il quale permette di filtrare i falsi allarme. Fra le varie lingue supportate dallo smartwatch è presente anche quella italiana.

L’orologio smart vanta un design molto elegante caratterizzato da un corpo in acciaio inossidabile, dei cinturini antiallergici in silicone, delle fibbie in acciaio inossidabile e di un display AMOLED touchscreen con risoluzione di 400 × 400 pixel protetto da un vetro zaffiro. Grazie a un processore quad-core da 1.3 GHz, accoppiato con 1 GB di RAM e 16 GB di archiviazione interna, sarà possibile gestire e salvare foto, musica, filmati e altri file preferiti.

LooK Watch KickstarterTante funzioni legate al fitness e alle emergenze

Il LooK Watch vanta anche diverse caratteristiche legate alla salute e al fitness. Ad esempio, è possibile monitorare e registrare la frequenza cardiaca attraverso il cardiofrequenzimetro, contare i passi effettuati, la distanza percorsa, le calorie bruciate e calcolare l’indice di peso corporeo. Il design elegante del LooK Watch è resistente anche all’acqua grazie alla certificazione IP67.

Secondo la società, il LooK Watch è l’unico smartwatch al mondo creato fino ad ora con funzionalità S.O.S. basate su IoT. È possibile impostare fino a 4 numeri di telefono da contattare premendo il tasto S.O.S. Lo smartwatch chiama il primo numero di emergenza impostato. Se quest’ultimo non risponde, procederà a chiamare il secondo numero e così via.

LooK Watch KickstarterIn contemporanea, il wearable invierà la posizione geografica sfruttando il GPS integrato. I contatti di emergenza riceveranno immediatamente l’avviso tramite SMS ed e-mail. Per quanto concerne l’autonomia, Laipac ha testato la durata della batteria con unità di produzione del LooK Watch dotati di software pre-release:

  • 76 ore di autonomia in modalità stand-by con funzione di orologio digitale;
  • 30 ore con rete cellulare e Bluetooth attivati;
  • 15 ore con rete cellulare, Wi-Fi, Bluetooth, GPS e funzione Guardian Angel Connect attivata;
  • 1 ora e 30 minuti di telefonate;
  • 2 ore circa di tempo per raggiungere la piena carica.

LooK Watch KickstarterLe principali specifiche tecniche del Look Watch nel dettaglio

La batteria dello smartwatch può essere ricaricata facilmente utilizzando il cavo magnetico fornito in dotazione. Entrando più nello specifico, il LooK Watch supporta le reti 3G con bande 850/1900/2100 MHz, è mosso da un sistema operativo Android 5.1 Lollipop personalizzato e vanta le connettività Wi-Fi 80211 b/g/n, Bluetooth 4.0 e GPS high-precision.

Il display AMOLED presenta una diagonale da 1.34 pollici mentre all’interno è presente un processore MediaTek. Il comparto dei sensori include accelerometro, magnetometro e giroscopio ed è presente anche un microfono e uno speaker. Infine, il LooK Watch integra una batteria ai polimeri di litio da 460 mAh.

Il LooK Watch è disponibile in crowdfunding su Kickstarter ad un prezzo di partenza di 189 dollari canadesi (circa 129 euro) con incluso 12 mesi di accesso gratuito alla piattaforma LocationNow per 1 dispositivo (del valore di 54 dollari). Le prime spedizioni partiranno da febbraio 2018 in tutto il mondo.