Eufy BodySense Smart Scale recensione

Eufy BodySense: la bilancia smart con app per tracciare i vostri progressi

Qui su Android Caotic abbiamo conosciuto Eufy per il suo robot aspirapolvere RoboVac 11 recentemente recensito. Quest’oggi, invece, parleremo nuovamente del sub-brand di Anker proponendovi la review di un’interessante bilancia smart chiamata Eufy BodySense con tecnologia Bluetooth e app companion per sincronizzarla con il proprio smartphone. Scopriamo insieme le sue feature!

Eufy BodySense – Contenuto della confezione

All’interno della confezione troviamo:

  • Eufy BodySense Smart Scale
  • 4 batterie AAA
  • manuale delle istruzioni solo in lingua inglese (manuale PDF in italiano qui)
  • start guide rapida
  • card con tutte le varie informazioni sulla società

Eufy BodySense – Design e qualità costruttiva

La Eufy BodySense Smart Scale dispone di un design molto elegante che a primo impatto la fa sembrare una semplice bilancia. Il gadget dispone di una rifinitura antiscivolo con angoli arrotondati che evitano di scivolare o di urtare verso gli spigoli. In particolare, troviamo sulla parte frontale un rivestimento in vetro temperato.

All’interno di quest’ultimo sono presenti un display a LED di circa 3 pollici, posto sulla parte superiore, e il logo Eufy situato più sotto. La base della Smart Scale, invece, è stata realizzata interamente in plastica di buona qualità. Sul retro ci sono 4 gommini flessibili che consentono di collocare il dispositivo nella posizione sempre corretta.

Attraverso il vano è possibile inserire le 4 batterie AAA incluse nella confezione. Qui è presente anche il pulsante Unit il quale permette di switchare fra le varie unità di misura. La bilancia smart di Eufy presenta un corpo con dimensioni di 300 × 300 × 26 mm per un peso di 1.63 kg.

Eufy BodySense – Caratteristiche

La BodySense Smart Scale può essere collegata direttamente al proprio smartphone utilizzando l’app companion EufyLife. Questa è in grado di registrare automaticamente le informazioni del vostro corpo che il dispositivo rileva.

Nello specifico, la bilancia smart è in grado di calcolare 12 indicatori del proprio corpo. Questi sono grasso corporeo, peso, BMI, massa ossea, massa muscolare, acqua presente nel corpo, BMR e grasso viscerale. Attraverso il software dedicato sarà possibile vedere l’andamento delle misurazioni nei giorni poiché vengono registrati automaticamente dalla bilancia ed inviati allo smartphone sfruttando la tecnologia Bluetooth.

Eufy BodySense Smart Scale recensione

Negli angoli della Eufy BodySense sono presenti 4 sensori super sensibili il quali consentono di effettuare misurazioni corrette e precise, secondo la società. La Smart Scale di Anker è un prodotto sicuramente utile da utilizzare in famiglia perché è capace di memorizzare fino a 16 profili diversi.

L’ampio display, inoltre, permette una lettura semplice e veloce del peso calcolato da qualunque persona. Tramite il pulsante Unit, presente nel vano batteria, è possibile scegliere fra 3 tipi di unità di misura: kilogrammi, pound e stone (sistema imperiale britannico).

Eufy BodySense Smart Scale recensioneEufy BodySense – Inizializzazione

Dopo aver inserito le batterie all’interno dell’apposito vano, l’Eufy BodySense Smart Scale si accende automaticamente. A questo punto potete passare al pairing con il vostro smartphone. L’app EufyLife può essere scaricata in maniera gratuita su App Store per i dispositivi iOS e sul Google Play Store per i device Android.

Una volta abilitato il Bluetooth sul vostro smartphone, aprite l’app EufyLife e seguite le istruzioni riportate sullo schermo per abbinare la bilancia smart al vostro device. Una volta effettuato l’accoppiamento, l’applicazione e la Smart Scale si connetteranno automaticamente ogni volta che il software sarà aperto, ovviamente dovrete avere abilitato il Bluetooth.

Eufy BodySense Smart Scale recensioneLa Eufy BodySense è compatibile con tutti i dispositivi con almeno iOS 8.0 o Android 4.3. Precisiamo che la bilancia smart non dovrà essere accoppiata con lo smartphone direttamente dal menu Bluetooth delle Impostazioni ma esclusivamente dalla EufyLife App. Prima di effettuare la prima misurazione, è necessario creare e settare un profilo personale sull’app.

È possibile creare fino a 16 profili differenti. Innanzitutto, posizionate la BodySense Smart Scale su una superficie piana e soprattutto stabile. Aprite l’app EufyLife e selezionate Smart Scale sulla home page. A questo punto procedete col salire sopra la bilancia per consentire alla stessa di effettuare una misurazione completa e automatica dei dati del vostro corpo.

Eufy BodySense Smart Scale recensioneIn alternativa, la BodySense può essere utilizzata come una comune bilancia semplicemente salendo ogni volta su di essa quando si vuole effettuare la misurazione solo del peso corporeo. Per pulire correttamente la Eufy BodySense Smart Scale, utilizzate soltanto un panno umido, dunque non spruzzate nulla sopra e tantomeno non la posizionate sotto l’acqua corrente del rubinetto.

Il display permette di capire alcune cose della bilancia. Quando compare l’icona “0.0”, allora vuol dire che il dispositivo è pronto per la misurazione. Nel momento in cui compare la scritta “Lo”, allora vuol dire che le batterie sono quasi scarica e bisognerà sostituirle. Quando il piccolo schermo segnala la scritta “oL”, la bilancia si spegnerà automaticamente per overload. Nel caso in cui compare la scritta “Err”, allora la misurazione sarà fallita.

Eufy BodySense Smart Scale recensioneEufy BodySense – App EufyLife

Parlando un po’ dell’applicazione EufyLife, anche se dispone di un’interfaccia completamente in inglese, risulta piuttosto intuitiva. Dalla schermata iniziale, è possibile accedere a due schede: Device e Me. La prima permette di accedere rapidamente alla Smart Scale. A quest’ultima può essere dato un nome personalizzato.

Ad esempio, io l’ho chiamata Smart Scale Alessio. Tappando sull’icona della vostra bilancia smart, compariranno una serie di informazioni sulle varie misurazioni effettuate. Sulla parte superiore viene mostrata la scritta “Connected” o “Disconnected” in base a se la Eufy BodySense è collegata oppure no al vostro smartphone.

Eufy BodySense Smart Scale recensioneTappando su More, accederete alla scheda Details dove è possibile personalizzare il nome, impostare la stanza in cui si trova la bilancia fra salotto, sala da pranzo, stanza da letto o bagno (o aggiungerne una personalizzata), il serial number e il codice Bluetooth del dispositivo collegato.

Ritornando alla schermata precedente, è possibile avere in primo piano l’ultima misurazione effettuata con i dati di grasso corporeo, BMI, ora e data in secondo piano. Tappando su Details, è possibile vedere un resoconto più dettagliato sull’ultima misurazione fatta. Il valore aggiunto della Eufy BodySense Smart Scale è che vi dice anche se i valori sono bassi, normali, alti o eccessivi così da poter migliorare il vostro corpo.

Eufy BodySense Smart Scale recensioneQuesto voto viene dato ad ogni informazione calcolata dalla bilancia tramite percentuali e kcal (nel caso del BMI). La stessa scheda riporta anche la quantità di massa muscolare, massa ossea, massa grassa e massa corporea magra espresse in kilogrammi. Ritornando alla scheda della vostra Smart Scale, viene mostrato un grafico di peso, grasso corporeo e massa muscolare in base all’andamento delle varie misurazioni effettuate.

Tappando su History, è possibile accedere a un vero e proprio storico delle percentuali di peso e massa grassa calcolate dal gadget durante le varie misurazioni. Infine, c’è la funzione Add Family Member per aggiungere un membro della vostra famiglia. Ritornando alla home page, tappando sul pulsante “+”, in alto a destra, è possibile aggiungere anche il misuratore di pressione nel caso in cui lo avete.

Dalla scheda Me potete personalizzare alcuni dati personali del vostro profilo, fra cui l’avatar, il nome, l’indirizzo e-mail e la password, gestire i membri della vostra famiglia, connettere l’applicazione con Google Fit o Fitbit oppure vedere se è disponibile qualche aggiornamento firmware per la Eufy BodySense.

Eufy BodySense – Prestazioni

Ho testato la Eufy BodySense Smart Scale per diversi giorni pesandomi ogni mattina al risveglio e prima di fare colazione. I risultati ottenuti nei giorni di test ovviamente non sono identici e variano di qualche grammo da un giorno all’altro. Come detto nel paragrafo precedente, oltre al semplice calcolo del peso, la Smart Scale è in grado di offrire altri dati interessanti riguardo al corpo.

Purtroppo non posso dire con precisione se le misurazioni della quantità di acqua, massa muscolare e ossea e del grasso corporeo e viscerale siano precisi ma secondo me non bisogna prenderli con molta importanza. Gli unici dati che ho potuto testare tramite delle formule sono l’indice BMI e la massa magra.

Eufy BodySense Smart Scale recensioneNel primo caso è possibile calcolare il BMI dividendo il peso e l’altezza al quadrato. In questo caso, il risultato ottenuto dalla formula è stato identico a quello riportato dall’app EufyLife. La massa magra, invece, l’ho calcolata utilizzando la formula di James. Come risultato abbiamo 59.92 kg rispetto ai 61.7 kg riportati dalla bilancia smart. Ho confrontato anche il valore del metabolismo basale (BMR) espresso in kcal riportato dalla bilancia e quello ottenuto utilizzando la formula di Harris-Benedict.

Nel primo caso ho raggiunto un valore di 2821.4 kcal (test dell’11 ottobre) mentre nel secondo caso 1818,76 kcal. Da notare che la BodySense è capace anche di calcolare la percentuale di grasso corporeo. Purtroppo non posso dirvi se si tratta di una bilancia impedenziometrica, che utilizza due elettrodi posti sul piatto i quali consentono di condurre un debole segnale elettrico lungo il corpo per poter rilevare il grasso corporeo.

Eufy BodySense – Conclusioni

La BodySense Smart Scale è sicuramente un prodotto molto interessante proposto da Eufy, spin-off di Anker. Sfruttando l’app companion EufyLife è possibile accedere ad alcune informazioni riguardo l’indice del corpo che più o meno danno un’idea di come siete messi.

Naturalmente, per ottenere delle percentuali e delle misurazioni accurate è necessario per forza affidarsi a degli strumenti appositi e non a una semplice bilancia. Il valore aggiunto è sicuramente la possibilità di monitorare costantemente i progressi effettuati attraverso i grafici creati dal software.

Tuttavia, quest’ultimo presenta un paio di difetti: spesso non riesce a connettersi subito alla bilancia e richiede l’accesso alla propria posizione geografica. Quest’ultimo dato mi ha un po’ lasciato qualche perplessità dato che la Smart Scale dovrebbe aver bisogno soltanto del Bluetooth abilitato per potersi connettere all’app EufyLife.

Prezzo

La Eufy BodySense Smart Scale è disponibile all’acquisto su Amazon ad un prezzo di 69,99 euro con spedizione gratuita.